Perfetto collegamento porta SATA esterna

Pubblicità

vince48

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho montato un pannello portante una porta SATA, in uno dei posti uscita case, tramite il suo cavo l'ho collegato ad una porta SATA sulla MB.
Questo per voler eseguire backup tramite HD esterno SATA notoriamente più veloce della connessione USB.
Alla prova, il computer, opportunamente settato il bios per far "vedere" l'HD, funziona perfettamente.
Poi scollegato l'HD, a freddo, riaccendo il computer e qui mi chiede dove è l'HD usato per il backup.
Come si imposta il sistema per far si che usi questa porta con la stessa facilità di una USB ad esempio? che non continui a cercare l'HD scollegato?
Grazie.

inanzitutto devo dire che è un' ottima idea quella di portare un cavo sata fuori dal case del pc come per simulare una porta esata.:cav:
comunque , dopo aver fatto il backup, (dopo che tutti i dati sono stati copiati) vai in pannello di controllo, sistema, hardware, gestione periferiche, trova l'hdd sata e fai clic con il tasto destro del mouse sull'hdd e seleziona dal menu a tendina la voce disinstalla. :shock:
alla fine della procedura puoi esser sicuro che tutti i dati sono stati copiati interi e al prossimo riavvio il pc non dovrebbe chiederti l'Hdd.
P.s: fammi sapere ..:ok:

Molto bene riguardo la disinstall. alla riaccensione non chiede più nulla, ma quando eseguo ancora il backup mi tocca andare nel bios e reinstallarlo è un continuo ping pong, se pensi che il backup lo eseguo tutti i giorni....
un altra soluzione?

A me non succede niente di simile....
Ho ben due HD esterni collegati direttamente all'interno, come hai fatto tu, che accendo solo quando faccio il Backup.
Ma poi quando li tolgo il sistema non vede più niente.
La mia scheda è una Asus P5WD2 E-Premium.
In verità la scheda possiede 2 controller per gli HD: il solito ICH7R che regge 4 HD e il Marwell che ne regge altri 4. Ho piazzato gli HD interni (4, di cui 2 in Raid0 per i sistemi) sull'ICH7R e i due "esterni" su due porte del Marwell.
Tu che configurazione hai?

P.S. può essere una questione di aggiornamento Bios?

E' un problema di "Hot-Swap" che alcune mobo supportano ... la P5WD2 E-Premium lo prevede, mentre probabilmente quella dell' amico vince48 no.

Il computer in questione è un Dell Diversion 8300 MHz 3,2, che come si sà ha una MB dedicata a Dell, anche chiedendo le caratteristiche non si trova nulla di certo almeno cosi hanno risposto i tecnici interpellati, sono stati cosi confusionari che non ci ho capito un bel nulla.
Una cosa è certa sulla MB vi sono due porte SATA però non mi sono fidato ed il sistema raid1 installato è gestito da un apposito controller PCI Adaptec 1210SA, che funziona abbastanza bene.
Invece per il backup esterno in questione ho collegato il cavo a una delle due porte citate ed al frontalino, installato sul case, dotato di medesima porta, per poi collegarlo al HD, il risultato lo sapete.

Posto un pò di caratteristiche
http://img512.imageshack.us/img512/3594/mbid9.jpg

Con Wizard 2007 ho trovato solo questo riferimento a SATA, forse a voi dice qualcosa.

http://img130.imageshack.us/img130/8596/bustv2.jpg

Ultima modifica:
Ho cercato di vedere nel sito Dell Italia, ma non ho visto quel tipo di PC.
Probabilmente è un PC acquistato in canali diversi?
Ad ogni modo il Customer Care Dell è piuttosto efficiente: recentemente ho posto una piccola questione ed ho ricevuto risposte molto professionali e senza tanta burocrazie, mi hanno passato subito il servizio tecnico, che mi è apparso estremamente competente e "friendly".
Ti consiglio caldamente una telefonata, vedrai che riceverai tutte le delucidazioni del caso (magari al rientro dopo le ferie...)
Ciao (e facci sapere, perchè è un caso molto interessante)

Accidenti ho scritto il nome di una mia vecchia motocicletta , non è un Diversion ma un Dimension 8300, una serie molto diffusa 8200/8250/8300/8400.... ove si trova ancora di tutto.
Come altri due computer ho acquistato direttamente alla Dell, pertanto sicuramente più che "a posto".
In merito all'assistenza non posso che essere d'accordo sono stati, riguardo ad altre problematiche, competenti svelti e cortesi, nel caso specifico no, comunque ho riprovato tramite altri canali "DELL" attendo risposte e senz'altro riferirò, ciao.

Ma scusa hai impostato il Raid1 sulle due porte Sata?

E' ben stato li che l'assistenza si è impiantata, dai discorsi fatti mi sembra d'aver capito due cose completamente diverse c'è chi dice si e chi no, nel senso che le due porte ci sono ma non configurabili indi niente Raid1, pertanto per esser certi mi hanno consigliato un controller raid a scheda PCI ed è ciò che ho fatto.
Ma ormai quel problema è superato, il problema ora è capire se è possibile togliere quel fastidio citato in primo post, cioè collegarsi ad una porta SATA senza il continuo fai e disfa del bios.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro