DOMANDA Perdonate l'ignoranza ma meglio un 1TB 5400 rpm SSH-8GB o 1TB 7200 rpm SATA HDD?

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,615
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
io avevo dato per scontato che fosse rimovibile :paurafap:
vedo se riesco a trovare qualche informazione a riguardo...spero di si.

comunque mi è venuto il dubbio: ma firecuda esiste solo sshd a 5400 oppure si chiamano cosi anche i semplici 5400 "lisci" diciamo? cioè si chiama firecuda proprio per questa caratteristica degli 8gb "veloci" oppure no?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Firecuda sono solo i modelli sshd, i modelli hdd si chiamano barracuda, immagino abbiano fatto un gioco di parole facendo intendere che sono dei "barracuda on fire".
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,615
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
pensa che
Firecuda sono solo i modelli sshd, i modelli hdd si chiamano barracuda, immagino abbiano fatto un gioco di parole facendo intendere che sono dei "barracuda on fire".
io non è che voglio essere pignolo (ma lo sono quando devo spendere soldi :D ) ma se ordinassi questo FX705GE-EW104T su amazon e invece di arrivarmi con il 5400 rpm SSH-8GB mi arriva o con il 5400 "liscio" o con il 7200 (cosa possibile visto che forse lo commerciano con 3 tipi di hard disk: https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-TUF-Gaming-FX705/specifications/ ) potrei chiedere il reso per "articolo non conforme alla descrizione".

Giusto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,222
9,437
In caso di vendita online hai sempre e comunque il diritto di recesso entro 14 giorni anche senza dare nessuna spiegazione
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,615
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
In caso di vendita online hai sempre e comunque il diritto di recesso entro 14 giorni anche senza dare nessuna spiegazione
certo ma in base alla spiegazione che dai, paghi o meno le spese di restituzione su amazon
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,222
9,437
No. Su Amazon le spese di restituzione non le paghi. Ti mandano i documenti da applicare al pacco, lo porti alla posta e non paghi nulla.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
pensa che

io non è che voglio essere pignolo (ma lo sono quando devo spendere soldi :D ) ma se ordinassi questo FX705GE-EW104T su amazon e invece di arrivarmi con il 5400 rpm SSH-8GB mi arriva o con il 5400 "liscio" o con il 7200 (cosa possibile visto che forse lo commerciano con 3 tipi di hard disk: https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-TUF-Gaming-FX705/specifications/ ) potrei chiedere il reso per "articolo non conforme alla descrizione".

Giusto?

Come ti han detto, Amazon non fa mai pagare le spese di spedizione. Comunque per evitare problemi contatta il venditore su amazon (o amazon stessa se lo vendono loro) prima di comprarlo, spiega che farai l'ordine ma che lo vuoi con il firecuda o lo rimandi indietro, e aspetta la sua risposta prima di ordinarlo.
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,615
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
No. Su Amazon le spese di restituzione non le paghi. Ti mandano i documenti da applicare al pacco, lo porti alla posta e non paghi nulla.
Come ti han detto, Amazon non fa mai pagare le spese di spedizione. Comunque per evitare problemi contatta il venditore su amazon (o amazon stessa se lo vendono loro) prima di comprarlo, spiega che farai l'ordine ma che lo vuoi con il firecuda o lo rimandi indietro, e aspetta la sua risposta prima di ordinarlo.
insisto... (faccio notare che io non ho parlato di spedito da amazon ma ho solo detto da amazon dove può vendere chiunque e a loro si applica la garanzia dalla a alla z come saprete)
Immagine.png

Detto questo ho contattato alcuni venditori e mi hanno copiato e incollato le specifiche tecniche di asus. E' una cosa cosi specifica che loro non sanno dirmi altro...Spero solo che se mi arriva di un tipo invece di un altro io possa appellarmi in qualche modo alla descrizione poco dettagliata del prodotto.
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,615
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
L'fx705 ha varie varianti come hai visto anche tu, ma il modello specifico ew104t è quello con l'ssd+firecuda:

vallo a dire a loro :lol: https://www.asusworld.it/it-IT/product/item/?m=514162
Ho scelto l'unico pc con le specifiche fatte a cazzum :muro:
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Io mi fiderei del portale asus (dove puoi anche comprare realmente il prodotto e fartelo mandare) e non asusworld (dove non lo compri ma ti rimanda ai rivenditori sul territorio, senza contare che dice che costa 400 euro in più che sul portate asus). Comunque, visto che forniscono dati diversi, fossi in te scriverei ad entrambi, probabilmente quelli di asusworld quando hanno messo in catalogo hanno sbagliato qualcosa, uno dei due ti dirà chiaramente che l'altro ha sbagliato.
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,615
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Gli avevo scritto ed entrambi mi dissero che la descrizione era giusta così. Sarà proprio venduto con due varianti in termini di hard disk :nunu:
Per me è una cosa assurda ma non ho grande esperienza sui portatili...
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ma no, non esiste che un uno specifico modello venga venduto con dei componenti che vanno "a caso".
Purtroppo al customer service come sempre mettono spesso degli emeriti imbecilli che vanno bene finchè gli chiedi un indirizzo o un numero telefonico, appena gli chiedi qualcosa di più complicato non sanno rispondere e per sbolognare via l'utente rispondo qualche cazzata. Io insisterei dicendogli che vuoi sapere esattamente perchè due siti (della asus) danno un componente hardware diverso, e che se non lo sanno loro è loro compito (e lavoro!) informarsi da qualche loro superiore, perchè non hai alcuna intenzione di spendere 1000 e passa Euro per qualche cosa che non è chiaro.
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,615
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Ma no, non esiste che un uno specifico modello venga venduto con dei componenti che vanno "a caso".
Purtroppo al customer service come sempre mettono spesso degli emeriti imbecilli che vanno bene finchè gli chiedi un indirizzo o un numero telefonico, appena gli chiedi qualcosa di più complicato non sanno rispondere e per sbolognare via l'utente rispondo qualche cazzata. Io insisterei dicendogli che vuoi sapere esattamente perchè due siti (della asus) danno un componente hardware diverso, e che se non lo sanno loro è loro compito (e lavoro!) informarsi da qualche loro superiore, perchè non hai alcuna intenzione di spendere 1000 e passa Euro per qualche cosa che non è chiaro.
Lunedì che torno a casa richiedo e semmai vi allego cosa mi rispondono perché è veramente ridicolo che ogni venditore a cui chiedo mi dia un informazione diversa (chi 5400 chi 7200).
Capisco che è un'informazione da pignoli ma come ho detto e hai giustamente ribadito tu, non sto comprando un clementoni ma un pc che nel loro sito viene 1500 euro mi pare quindi mi aspetto un minimo di professionalità...
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ma infatti, hai perfettamente ragione!
Secondo me il problema di fondo è che quel modello viene venduto sostanzialmente solo in Italia (ho cercato sul sito asus usa, non esiste, e anche cercandolo su google dagli stati uniti appaiono praticamente solo indirizzi italiani a parte un paio di .DE che però si rifanno a venditori italiani). Temo che qualcuno abbia fatto un errore a monte, nel senso che l'FX705 ha appunto 2 drive diversi, e allora c'è chi ha messo l'sshd e chi l'hdd liscio (oltre sempre al ssd standard). I rivenditori, spesso, se ne fregano, e si limitano a guardare le loro spec, quindi ti dicono che è tutto giusto anche se non lo è. Devi insistere con Asus, spiegare bene che l'fx705 ha varie configurazioni, e tu vuoi essere sicuro che quella FX705GE-EW104T abbia ssd+sshd firecuda5400 e non il 7200 liscio, che asus.com riporta una cosa, asusworld.it un'altra, e che quindi devono fare un controllo proprio con un qualche loro supervisore per chiarire la cosa... e sperare di trovare uno sveglio perchè, purtroppo, ai customer service finiscono spesso persone mezze sveglie e svogliate che danno risposte senza senso... come fanno a rispondere "è giusto" quando li metti davanti al fatto che due loro siti danno un'informazione opposta?
Spendi oltre 1000 euro e hai il diritto di avere informazioni corrette...
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!