perdita segnale modem-router-tv

Pubblicità

gian75rc

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per il mio problema: perdita continua del segnale di rete sul televisore.
Ho fatto una piantina con lo stato di fatto.
Ecco la legenda

R.RETE TIM Fibra Ottica 100/10 Mb/s, al momento unica disponibile

DEVICES
1.Modem Smart Technicolor Bianco fornito da TIM
2.Router wifi Netgear Nighthawk AX4 AX3000 4-stream
3.ripetitore Netgear WN3000RP Universal Wi-Fi Range Extender
4.Televisore SONY KD49E8096 con connettività:
  • STANDARD WI-FI Wi-Fi Certified 802.11a/b/g/n/ac
  • INGRESSI ETHERNET 1

Prima di raggiungere i due ripetitori piccoli il segnale attraversa muri da 30, da 10 cm e almeno un pilastro.
Come posso risolvere tenendo conto che passare un cavo ethernet sarebbe lungo circa 20 metri ?

Grazie per i consigli

piantina.webp

Devi portare cavo ethernet ai due ripetitori e purtroppo cambiarli, dato che dalle FAQ
  1. È possibile utilizzare l'Extender collegandolo al router esistente tramite cavo Ethernet?
    No. Universal WiFi Range Extender è ideato per funzionare come bridge AP/client e non come access point. Il modo appropriato per usare questo prodotto è tramite una connessione wireless con il router esistente; in questo caso, l'Extender funziona come client. Invece, se si stabilisce una connessione wireless tra l'Extender e il PC, l'Extender funziona come access point.

E siamo alle solite, possibile che non si riescano a fare degli apparati validi e ben funzionanti e che possano funzionare in più modalità? Di Netgear apprezzo solo gli switch unmanaged, economici e validi, ma per il resto.... meh
Su questo avm è centomila volte più valido come produttore

Devi portare cavo ethernet ai due ripetitori e purtroppo cambiarli, dato che dalle FAQ

E siamo alle solite, possibile che non si riescano a fare degli apparati validi e ben funzionanti e che possano funzionare in più modalità? Di Netgear apprezzo solo gli switch unmanaged, economici e validi, ma per il resto.... meh
Su questo avm è centomila volte più valido come produttore
grazie della risposta. Ho capito che devo portare il cavo, alla fine cosa ci attacco access point o repetear ?

Purtroppo quei netgear non possono funzionare anche da access point connessi via ethernet. Scelta che non concepisco, ma vabbè.
Che dirti, se vuoi una struttura unica e integrata puoi passare tutto a fritzbox, router e access point.

Purtroppo quei netgear non possono funzionare anche da access point connessi via ethernet. Scelta che non concepisco, ma vabbè.
Che dirti, se vuoi una struttura unica e integrata puoi passare tutto a fritzbox, router e access point.
Potresti essere più dettagliato ? Considera che il livello di performance deve essere il segnale tv stabile, nel senso di raiplay e youtube, no gaming online.

Ti direi come farei io e come ho fatto anche da alcuni clienti:
  1. fritzbox 7590 (modello ax se vuoi wifi 6) al posto del modem tim e del router asus
  2. cavo ethernet cat 6 nei punti dove vuoi ripetere il segnale wifi
  3. fritz repeater 2400 oppure 3000 ax (se vuoi wifi 6) connessi al cavo ethernet del punto 2
il tutto si integra ed è facilmente gestibile e configurabile

Ti direi come farei io e come ho fatto anche da alcuni clienti:
  1. fritzbox 7590 (modello ax se vuoi wifi 6) al posto del modem tim e del router asus
  2. cavo ethernet cat 6 nei punti dove vuoi ripetere il segnale wifi
  3. fritz repeater 2400 oppure 3000 ax (se vuoi wifi 6) connessi al cavo ethernet del punto 2
il tutto si integra ed è facilmente gestibile e configurabile
questo cavo qui può andare ?

il fritzbox 7590 cosa mi migliora rispetto all'hw attuale ?
il cavo troppo lungo, potrebbe venire anche 30 metri, non fa scadere il segnale ?

Il cavo ethernet non perde fino a 90 - 100 metri, più che altro lo passi esterno o in corrugati? Che in tal caso con il plug può essere difficile passarlo

Il cavo ethernet non perde fino a 90 - 100 metri, più che altro lo passi esterno o in corrugati? Che in tal caso con il plug può essere difficile passarlo
intanto lo compro e faccio il test collegandolo direttamente alla tv.
I corrugati bisogna vedere se ce ne sono disponibili, sennò taglio e rifaccio la presa ethernet

buonasera, allora, ho provato con cavo volante, ho preso quello da 50 metri, ho testato la velocità di rete, è uan bomba.
Ora vorrei provare il fritz repeater 2400. Ma non ho capito alcune cose:
Leggo che mi hai scritto che va collegato al punto 2, cioè via cavo lan? non serve per estendere il wiifi del router ?

Certo, ma per estendere correttamente una wifi il nuovo Access Point ripetitore deve avere una connessione eccellente al router e questa di ottiene via cavo ethernet, se il ripetitore si collega al router via WiFi ci saranno problemi e rallentamenti continui

Certo, ma per estendere correttamente una wifi il nuovo Access Point ripetitore deve avere una connessione eccellente al router e questa di ottiene via cavo ethernet, se il ripetitore si collega al router via WiFi ci saranno problemi e rallentamenti continui
per far questo devo bucare il muro, se buco tanto vale che passo il cavo, no ?

Esattamente, infatti la soluzione migliore è quella di connettere gli apparati con cavo ethernet, tranne chiaramente quelli che hanno solo WiFi, per i quali serve access point

Pubblicità
Pubblicità
Indietro