perdita segnale modem-router-tv

gian75rc

Nuovo Utente
44
3
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per il mio problema: perdita continua del segnale di rete sul televisore.
Ho fatto una piantina con lo stato di fatto.
Ecco la legenda

R.RETE TIM Fibra Ottica 100/10 Mb/s, al momento unica disponibile

DEVICES
1.Modem Smart Technicolor Bianco fornito da TIM
2.Router wifi Netgear Nighthawk AX4 AX3000 4-stream
3.ripetitore Netgear WN3000RP Universal Wi-Fi Range Extender
4.Televisore SONY KD49E8096 con connettività:
  • STANDARD WI-FI Wi-Fi Certified 802.11a/b/g/n/ac
  • INGRESSI ETHERNET 1

Prima di raggiungere i due ripetitori piccoli il segnale attraversa muri da 30, da 10 cm e almeno un pilastro.
Come posso risolvere tenendo conto che passare un cavo ethernet sarebbe lungo circa 20 metri ?

Grazie per i consigli

piantina.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Devi portare cavo ethernet ai due ripetitori e purtroppo cambiarli, dato che dalle FAQ
  1. È possibile utilizzare l'Extender collegandolo al router esistente tramite cavo Ethernet?
    No. Universal WiFi Range Extender è ideato per funzionare come bridge AP/client e non come access point. Il modo appropriato per usare questo prodotto è tramite una connessione wireless con il router esistente; in questo caso, l'Extender funziona come client. Invece, se si stabilisce una connessione wireless tra l'Extender e il PC, l'Extender funziona come access point.

E siamo alle solite, possibile che non si riescano a fare degli apparati validi e ben funzionanti e che possano funzionare in più modalità? Di Netgear apprezzo solo gli switch unmanaged, economici e validi, ma per il resto.... meh
Su questo avm è centomila volte più valido come produttore
 

gian75rc

Nuovo Utente
44
3
Devi portare cavo ethernet ai due ripetitori e purtroppo cambiarli, dato che dalle FAQ


E siamo alle solite, possibile che non si riescano a fare degli apparati validi e ben funzionanti e che possano funzionare in più modalità? Di Netgear apprezzo solo gli switch unmanaged, economici e validi, ma per il resto.... meh
Su questo avm è centomila volte più valido come produttore
grazie della risposta. Ho capito che devo portare il cavo, alla fine cosa ci attacco access point o repetear ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Purtroppo quei netgear non possono funzionare anche da access point connessi via ethernet. Scelta che non concepisco, ma vabbè.
Che dirti, se vuoi una struttura unica e integrata puoi passare tutto a fritzbox, router e access point.
 
  • Mi piace
Reazioni: gian75rc

gian75rc

Nuovo Utente
44
3
Purtroppo quei netgear non possono funzionare anche da access point connessi via ethernet. Scelta che non concepisco, ma vabbè.
Che dirti, se vuoi una struttura unica e integrata puoi passare tutto a fritzbox, router e access point.
Potresti essere più dettagliato ? Considera che il livello di performance deve essere il segnale tv stabile, nel senso di raiplay e youtube, no gaming online.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Ti direi come farei io e come ho fatto anche da alcuni clienti:
  1. fritzbox 7590 (modello ax se vuoi wifi 6) al posto del modem tim e del router asus
  2. cavo ethernet cat 6 nei punti dove vuoi ripetere il segnale wifi
  3. fritz repeater 2400 oppure 3000 ax (se vuoi wifi 6) connessi al cavo ethernet del punto 2
il tutto si integra ed è facilmente gestibile e configurabile
 
  • Mi piace
Reazioni: gian75rc

gian75rc

Nuovo Utente
44
3
Ti direi come farei io e come ho fatto anche da alcuni clienti:
  1. fritzbox 7590 (modello ax se vuoi wifi 6) al posto del modem tim e del router asus
  2. cavo ethernet cat 6 nei punti dove vuoi ripetere il segnale wifi
  3. fritz repeater 2400 oppure 3000 ax (se vuoi wifi 6) connessi al cavo ethernet del punto 2
il tutto si integra ed è facilmente gestibile e configurabile
questo cavo qui può andare ?


il fritzbox 7590 cosa mi migliora rispetto all'hw attuale ?
il cavo troppo lungo, potrebbe venire anche 30 metri, non fa scadere il segnale ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Il cavo ethernet non perde fino a 90 - 100 metri, più che altro lo passi esterno o in corrugati? Che in tal caso con il plug può essere difficile passarlo
 

gian75rc

Nuovo Utente
44
3
Il cavo ethernet non perde fino a 90 - 100 metri, più che altro lo passi esterno o in corrugati? Che in tal caso con il plug può essere difficile passarlo
intanto lo compro e faccio il test collegandolo direttamente alla tv.
I corrugati bisogna vedere se ce ne sono disponibili, sennò taglio e rifaccio la presa ethernet
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

gian75rc

Nuovo Utente
44
3
buonasera, allora, ho provato con cavo volante, ho preso quello da 50 metri, ho testato la velocità di rete, è uan bomba.
Ora vorrei provare il fritz repeater 2400. Ma non ho capito alcune cose:
Leggo che mi hai scritto che va collegato al punto 2, cioè via cavo lan? non serve per estendere il wiifi del router ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Certo, ma per estendere correttamente una wifi il nuovo Access Point ripetitore deve avere una connessione eccellente al router e questa di ottiene via cavo ethernet, se il ripetitore si collega al router via WiFi ci saranno problemi e rallentamenti continui
 

gian75rc

Nuovo Utente
44
3
Certo, ma per estendere correttamente una wifi il nuovo Access Point ripetitore deve avere una connessione eccellente al router e questa di ottiene via cavo ethernet, se il ripetitore si collega al router via WiFi ci saranno problemi e rallentamenti continui
per far questo devo bucare il muro, se buco tanto vale che passo il cavo, no ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Esattamente, infatti la soluzione migliore è quella di connettere gli apparati con cavo ethernet, tranne chiaramente quelli che hanno solo WiFi, per i quali serve access point
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili