PROBLEMA Perdita Mb e packet loss costante, cosa faccio per risolvere?

peluriafolta

Nuovo Utente
38
2
Buongiorno,

ho un problema importante con la mia ADSL. In condizioni normali, avevo velocità di download massima risultante dalla pagina del modem che oscillava tra i 9 e gli 11Mb, con upload tra 800 e 900kbps.

Venerdì pomeriggio si è riavviato da solo il modem e da lì è iniziato l'incubo: la velocità massima da modem è scesa a 6.4 in download e 0.8 in up, ma ance e soprattutto, ho packet loss continua, che oscilla in genere tra l'1 e il 5%, con picchi periodici di 25/30% (dati rilevati su Call of Duty: Modern Warfare, prima di venerdì avevo 0% fisso, packet loss praticamente mai.

Ho provato quindi ad aprire una segnalazione su MyTim, inutile dire che l'hanno chiusa senza risolvere il problema. Aperta una seconda segnalazione, è stata chiusa seduta stante, nemmeno il tempo di aprirla che mi è arrivato il messaggio di risoluzione. Ho contattato anche l'assistenza tecnica di TIM, il "tecnico" ha aggeggiato qualcosa dal suo posto di lavoro (credo che abbia cercato di cambiare SNR downstream). Ad un certo punto ho recuperato 9Mbps da pagina del modem, un secondo dopo la connessione è crashata, si è riavviato ed è tornato ai precedenti 6Mb, per poi crashare ancora un'altra volta. Il tecnico alla fine ha rinunciato, mi ha rimesso come prima della chiamata e mi ha detto che apriva una segnalazione per fare una verifica fisica, e che sarei stato ricontattato tra questo pomeriggio e la mattinata di domani, tuttavia questa segnalazione non risulta da nessuna parte, e con tutta probabilità mi ha solo voluto liquidare. Ad un certo punto a metà pomeriggio si è riavviato il modem ancora, e credo proprio che sia cambiato nuovamente l'SNR downstream (credo da 18 a 12db, ma non sono certo).

Insomma, il discorso è che con un cavo ethernet cat 7 alla play ora mi arrivano 200kbps in up e packet loss fissa, come dicevo prima, e queste condizioni sono insostenibili. Qualcuno ha consigli? Purtroppo con la TIM temo che sbatterò il capo contro un mattone, purtroppo la 7Mb ha minimo contrattuale di 2Mb che supero abbondantemente, e dubito che gli interessi nulla della packet loss.

Allego le statistiche correnti del modem. post.png
 

peluriafolta

Nuovo Utente
38
2
A distanza di un mese il problema non è risolto. In più so solo che la mattina se riavvio il modem ho 10Mbps pieni, poi fa un restart automatico dopo qualche minuto, e torno ai soliti 6Mbps.

Idee?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Fai speedtest con il programma di AGCOM su misurainternet.it e se sei sotto il minimo contrattuale invia reclamo a tim via PEC.
L'impianto casalingo è regolare? Modem sulla prima presa, meglio se rj11, filtro ADSL e tutti gli altri telefoni sconnessi dalle altre prese?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

peluriafolta

Nuovo Utente
38
2
Fai speedtest con il programma di AGCOM su misurainternet.it e se sei sotto il minimo contrattuale invia reclamo a tim via PEC.
L'impianto casalingo è regolare? Modem sulla prima presa, meglio se rj11, filtro ADSL e tutti gli altri telefoni sconnessi dalle altre prese?

Sono con una 7Mbps + opzione super internet per arrivare a 10, arrivare sotto il minimo contrattuale (2Mbps) è sostanzialmente impossibile.

Sull'impianto di casa, non ne ho idea, è passato il tecnico, ci ha messo mano, ha detto che riscontrava errori alla presa (dove c'è il cavo ADSL che va dal muro al modem), e ha aggeggiato a quella che chiamava "scatolina" per cinquanta minuti circa, ma da allora la situazione è addirittura peggiorata. Ieri pomeriggio avevo 210 errori CRC al minuto in media. In 18 ore ne ho avuti 151'447. La mattina gli errori cessano completamente, per poi riprendere a valanga nel pomeriggio e fino alla mattina dopo.

Stamattina addirittura ho assistito al fenomeno della loro cessazione sostanzialmente in live. Riaggiornando la pagina del modem, appena dopo la cessazione degli errori, mi è tornata la velocità massima a 10Mbps, quella effettiva invariata, SNR downstream passato da 12.1 a 19. Tra qualche ora, come succede tutti i giorni da un mese, tornerò a 6Mbps con la solita valanga di errori CRC.

PS: Non ho telefoni fissi in casa. Non mi intendo dell'impianto elettrico, ho due tripolari in casa ma il tecnico mi ha detto che la linea non passa per nessuna delle due. Prendi con le pinze, per me poteva dire che gli asini volano e io avrei annuito.

EDIT: 12.03 profezia avverata puntualmente. Velocità massima download adesso di 6.6Mbps
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,512
3,493
Meglio se fai una prova con un altro router, anche vecchio visto che tanto la connessione è da 7Mb.
Se hai un'altro cavo del telefono da usare col router male non fa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda, questi rallentamenti li riscontri verso mezzogiorno e la sera, più o meno quando le persone vanno in pausa pranzo/cena?


Inviato dal mio iPad utilizzando un sasso
 

peluriafolta

Nuovo Utente
38
2
Meglio se fai una prova con un altro router, anche vecchio visto che tanto la connessione è da 7Mb.
Se hai un'altro cavo del telefono da usare col router male non fa.

Il tecnico quando è passato mi ha portato anche un modem nuovo. La situazione è peggiorata però, tanto che non riesco nemmeno ad allinearmi più se non con un profilo a 4Mbps. Con questo profilo ho 0 errori CRC ma ho un upload di 400kbps con SNR a 25 e la connessione è ugualmente inutilizzabile, anche perché quando ho tempo libero io in famiglia la usano tutti e basta che qualcuno legga notizie di calcio mercato che il ping sale a 999 e la perdita dati supera il 30%.

Domanda, questi rallentamenti li riscontri verso mezzogiorno e la sera, più o meno quando le persone vanno in pausa pranzo/cena?

No, tutto il giorno meno che due orette la mattina, in cui ho (o meglio, avevo, adesso mi hanno cambiato profilo per cui sono a 4Mbps fissi stecchiti) 10Mbps e zero errori. Poi il modem si riavvia da sé e torno a 6.5Mbps con 210 errori CRC al minuto in media.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
prova un altro modem...
se con altro modem fa lo stesso errore può voler dire che la centrale è satura ed i rallentamenti sono causati dai troppi utenti che si collegano
 

peluriafolta

Nuovo Utente
38
2
prova un altro modem...
se con altro modem fa lo stesso errore può voler dire che la centrale è satura ed i rallentamenti sono causati dai troppi utenti che si collegano

Già provato con due modem diversi, non cambia niente. Preciso che non è possibile attivare nessuna connessione perché sia ADSL che FTTC sono sature da tempi immemori, e neppure durante il lockdown ho avuto simili rallentamenti, e comunque non credo che questo possa spiegare un numero così alto di errori CRC, la saturazione per quanto ho letto può influire sulla velocità ma non determinare una perdita dati fissa e costante. Per altro i due fenomeni, cioè la perdita di velocità e la valanga di errori sono fenomeni che si verificano contemporaneamente, cioè non si verificano mai slegati l'uno dall'altra. In più varia l'SNR più volte al giorno, ed ho letto che anche questo non è normale.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
con che modem hai provato? sempre telecom?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!