Buongiorno,
ho un problema importante con la mia ADSL. In condizioni normali, avevo velocità di download massima risultante dalla pagina del modem che oscillava tra i 9 e gli 11Mb, con upload tra 800 e 900kbps.
Venerdì pomeriggio si è riavviato da solo il modem e da lì è iniziato l'incubo: la velocità massima da modem è scesa a 6.4 in download e 0.8 in up, ma ance e soprattutto, ho packet loss continua, che oscilla in genere tra l'1 e il 5%, con picchi periodici di 25/30% (dati rilevati su Call of Duty: Modern Warfare, prima di venerdì avevo 0% fisso, packet loss praticamente mai.
Ho provato quindi ad aprire una segnalazione su MyTim, inutile dire che l'hanno chiusa senza risolvere il problema. Aperta una seconda segnalazione, è stata chiusa seduta stante, nemmeno il tempo di aprirla che mi è arrivato il messaggio di risoluzione. Ho contattato anche l'assistenza tecnica di TIM, il "tecnico" ha aggeggiato qualcosa dal suo posto di lavoro (credo che abbia cercato di cambiare SNR downstream). Ad un certo punto ho recuperato 9Mbps da pagina del modem, un secondo dopo la connessione è crashata, si è riavviato ed è tornato ai precedenti 6Mb, per poi crashare ancora un'altra volta. Il tecnico alla fine ha rinunciato, mi ha rimesso come prima della chiamata e mi ha detto che apriva una segnalazione per fare una verifica fisica, e che sarei stato ricontattato tra questo pomeriggio e la mattinata di domani, tuttavia questa segnalazione non risulta da nessuna parte, e con tutta probabilità mi ha solo voluto liquidare. Ad un certo punto a metà pomeriggio si è riavviato il modem ancora, e credo proprio che sia cambiato nuovamente l'SNR downstream (credo da 18 a 12db, ma non sono certo).
Insomma, il discorso è che con un cavo ethernet cat 7 alla play ora mi arrivano 200kbps in up e packet loss fissa, come dicevo prima, e queste condizioni sono insostenibili. Qualcuno ha consigli? Purtroppo con la TIM temo che sbatterò il capo contro un mattone, purtroppo la 7Mb ha minimo contrattuale di 2Mb che supero abbondantemente, e dubito che gli interessi nulla della packet loss.
Allego le statistiche correnti del modem.
ho un problema importante con la mia ADSL. In condizioni normali, avevo velocità di download massima risultante dalla pagina del modem che oscillava tra i 9 e gli 11Mb, con upload tra 800 e 900kbps.
Venerdì pomeriggio si è riavviato da solo il modem e da lì è iniziato l'incubo: la velocità massima da modem è scesa a 6.4 in download e 0.8 in up, ma ance e soprattutto, ho packet loss continua, che oscilla in genere tra l'1 e il 5%, con picchi periodici di 25/30% (dati rilevati su Call of Duty: Modern Warfare, prima di venerdì avevo 0% fisso, packet loss praticamente mai.
Ho provato quindi ad aprire una segnalazione su MyTim, inutile dire che l'hanno chiusa senza risolvere il problema. Aperta una seconda segnalazione, è stata chiusa seduta stante, nemmeno il tempo di aprirla che mi è arrivato il messaggio di risoluzione. Ho contattato anche l'assistenza tecnica di TIM, il "tecnico" ha aggeggiato qualcosa dal suo posto di lavoro (credo che abbia cercato di cambiare SNR downstream). Ad un certo punto ho recuperato 9Mbps da pagina del modem, un secondo dopo la connessione è crashata, si è riavviato ed è tornato ai precedenti 6Mb, per poi crashare ancora un'altra volta. Il tecnico alla fine ha rinunciato, mi ha rimesso come prima della chiamata e mi ha detto che apriva una segnalazione per fare una verifica fisica, e che sarei stato ricontattato tra questo pomeriggio e la mattinata di domani, tuttavia questa segnalazione non risulta da nessuna parte, e con tutta probabilità mi ha solo voluto liquidare. Ad un certo punto a metà pomeriggio si è riavviato il modem ancora, e credo proprio che sia cambiato nuovamente l'SNR downstream (credo da 18 a 12db, ma non sono certo).
Insomma, il discorso è che con un cavo ethernet cat 7 alla play ora mi arrivano 200kbps in up e packet loss fissa, come dicevo prima, e queste condizioni sono insostenibili. Qualcuno ha consigli? Purtroppo con la TIM temo che sbatterò il capo contro un mattone, purtroppo la 7Mb ha minimo contrattuale di 2Mb che supero abbondantemente, e dubito che gli interessi nulla della packet loss.
Allego le statistiche correnti del modem.