Perdita liquido batteria UPS nuova?

Pubblicità

Robby The Robot

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Dovendo sostituire la batteria del mio gruppo di continuità APC ne ho acquistata una compatibile (marchio CSB), visto che quella originale costa il triplo.
All'apertura del pacco ho riscontrato la presenza di liquido che aveva bagnato il cartone della scatola e il polistirolo messo come imballaggio, lasciando un alone giallastro.
La batteria stessa è avvolta da una pellicola di plastica e visivamente sembrerebbe "integra".
Contattato il venditore mi ha risposto che probabilmente trattasi di "chimico da imballaggio" (che, francamente, non so cosa significhi, io immaginerei che i materiali d'imballaggio siano sempre inerti).
Ho già comunicato la mia volontà di restituire la batteria ma provo qui a chiedere consiglio.

Secondo voi è meglio non usarla questa batteria?

Dovendo sostituire la batteria del mio gruppo di continuità APC ne ho acquistata una compatibile (marchio CSB), visto che quella originale costa il triplo.
All'apertura del pacco ho riscontrato la presenza di liquido che aveva bagnato il cartone della scatola e il polistirolo messo come imballaggio, lasciando un alone giallastro.
La batteria stessa è avvolta da una pellicola di plastica e visivamente sembrerebbe "integra".
Contattato il venditore mi ha risposto che probabilmente trattasi di "chimico da imballaggio" (che, francamente, non so cosa significhi, io immaginerei che i materiali d'imballaggio siano sempre inerti).
Ho già comunicato la mia volontà di restituire la batteria ma provo qui a chiedere consiglio.

Secondo voi è meglio non usarla questa batteria?
Ma è una batteria a elettrolita liquido o gel? Perchè potrebbe essere semplicemente trasudazione a causa del caldo dalle fessure di assemblaggio.

Partiamo col dire che la puoi capovolgere tranquillamente.
Passala tutta in rassegna se vedi crepe o trasudazione. Se no e se la tensione è >12,5V va bene.

Esatto, controlla bene la batteria ma come dici tu da qualche parte dev'essere arrivato. Se la batteria non ha perdite (non può averle avute e poi basta) vuol dire che la batteria è sana. Rispondevo in un altro thread poco fa: sono batterie sigillate dove NON si fa manutenzione. Quel formato lì è mega-omologato, è una classica 12V x 7.0 7,2 9.0 12.0 amp (dipende dal taglio di ampere che vuoi, ne fanno in tutte le salse), cambi marchio stampato fuori ma ho come l'impressione che il produttore/i sia/siano una manciata di cinesi; poi le rimarchiano.
Una volte ne abbiamo spedito un pacco di 8 ad un cliente a Verona: diceva che avevano una perdita...invece era piovuto e il cartone aveva preso un po' di acqua. Questo per dirti: cerca anche la cosa assurda, tipo toccate con le mani ultra sudate o robe simili.

Test: passala come fosse la lampada di Aladino con un panno di carta da cucina. Se il panno rimane asciutto la batteria non perde. Sono pezzi che si possono montare anche capovolti come dice Dumah Brazorf, sono sigillate apposta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro