Perdita liquido batteria UPS nuova?

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
Dovendo sostituire la batteria del mio gruppo di continuità APC ne ho acquistata una compatibile (marchio CSB), visto che quella originale costa il triplo.
All'apertura del pacco ho riscontrato la presenza di liquido che aveva bagnato il cartone della scatola e il polistirolo messo come imballaggio, lasciando un alone giallastro.
La batteria stessa è avvolta da una pellicola di plastica e visivamente sembrerebbe "integra".
Contattato il venditore mi ha risposto che probabilmente trattasi di "chimico da imballaggio" (che, francamente, non so cosa significhi, io immaginerei che i materiali d'imballaggio siano sempre inerti).
Ho già comunicato la mia volontà di restituire la batteria ma provo qui a chiedere consiglio.

Secondo voi è meglio non usarla questa batteria?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dovendo sostituire la batteria del mio gruppo di continuità APC ne ho acquistata una compatibile (marchio CSB), visto che quella originale costa il triplo.
All'apertura del pacco ho riscontrato la presenza di liquido che aveva bagnato il cartone della scatola e il polistirolo messo come imballaggio, lasciando un alone giallastro.
La batteria stessa è avvolta da una pellicola di plastica e visivamente sembrerebbe "integra".
Contattato il venditore mi ha risposto che probabilmente trattasi di "chimico da imballaggio" (che, francamente, non so cosa significhi, io immaginerei che i materiali d'imballaggio siano sempre inerti).
Ho già comunicato la mia volontà di restituire la batteria ma provo qui a chiedere consiglio.

Secondo voi è meglio non usarla questa batteria?
Ma è una batteria a elettrolita liquido o gel? Perchè potrebbe essere semplicemente trasudazione a causa del caldo dalle fessure di assemblaggio.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Partiamo col dire che la puoi capovolgere tranquillamente.
Passala tutta in rassegna se vedi crepe o trasudazione. Se no e se la tensione è >12,5V va bene.
 

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
Ma, nel caso in cui la batteria sembrasse integra, cosa potrebbe essere questo liquido?
Da qualche parte deve pur essere venuto.
 

Canaja

Utente Attivo
169
78
Esatto, controlla bene la batteria ma come dici tu da qualche parte dev'essere arrivato. Se la batteria non ha perdite (non può averle avute e poi basta) vuol dire che la batteria è sana. Rispondevo in un altro thread poco fa: sono batterie sigillate dove NON si fa manutenzione. Quel formato lì è mega-omologato, è una classica 12V x 7.0 7,2 9.0 12.0 amp (dipende dal taglio di ampere che vuoi, ne fanno in tutte le salse), cambi marchio stampato fuori ma ho come l'impressione che il produttore/i sia/siano una manciata di cinesi; poi le rimarchiano.
Una volte ne abbiamo spedito un pacco di 8 ad un cliente a Verona: diceva che avevano una perdita...invece era piovuto e il cartone aveva preso un po' di acqua. Questo per dirti: cerca anche la cosa assurda, tipo toccate con le mani ultra sudate o robe simili.

Test: passala come fosse la lampada di Aladino con un panno di carta da cucina. Se il panno rimane asciutto la batteria non perde. Sono pezzi che si possono montare anche capovolti come dice Dumah Brazorf, sono sigillate apposta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!