PROBLEMA Perdita formattazione HDD esterno dopo cambio enclosure

Adamantane

Nuovo Utente
18
1
CPU
i5-4690s
Scheda Madre
ASUS H97-PLUS
HDD
Samsung 840 EVO 120gb + WD Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb 1600MHz
GPU
Sapphire R7 250x
PSU
Seasonic M12II 520W
Case
Carbide 300r
Ciao a tutti.
Ho effettuato una ricerca relativa al mio problema ma non ho trovato nulla di chiaro e ho pensato di aprire un topic.

Il mio problema è sorto quando ho sostituito l'enclosure del mio HDD esterno, cerco di spiegare tutto così può essere più facile trovare il problema.

L'hard disk è un WD caviar green da 1.5tb 3.5'', con sopra circa 700gb di dati (stupidamente non backuppati).
Originariamente l'enclosure era quella originale "WD my book" con USB 2.0, ho dovuto però sostituirla perchè avevo problemi con il cavo d'alimentazione, allora ho deciso di prendere un'enclosure "Verbatim Store n go" con USB 3.0.

Dopo aver spostato l'HDD nella nuova enclosure e averlo collegato al pc, questo è stato visto come una nuova periferica e il pc ha installato dei nuovi driver. Dopodichè richiedeva la formattazione della periferica in quanto non lo riconosceva più come NTFS ma come RAW.
Allora ho ricollegato l'HDD alla vecchia enclosure WD ma nulla, sempre RAW.
Alla fine ho collegato l'HDD direttamente alla mobo in SATA, ma anche così nulla, formattazione persa, lo vede come RAW.

Ho provato con una distro di linux (mint kde) ma non vede proprio la periferica.

Ho cercato dei programmi per windows (uso win7) per ripristinare l'MBR (pensando che fosse un problema dei file system) e ho tovato "MiniTool Partition Wizard", ma con il comando "rebuid MBR" non succede nulla.

Ho utilizzato un file recovery "EaseUS Data Recovery" ma ciò che ottengo sono solo manuali WD e file video illeggibili, per altro rinominati per tipologia (male minore).

Ormai sono due settimane che cerco una risposta ma senza successo...

Qualcuno ha percaso un'idea su come recuperalo senza doverlo formattare?

Grazie in anticipo
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se non ricordo male quei "cosi" (wd my book) hanno una bellissima funzione nella scheda SATA=>USB che cripta tutti i dati del disco...
Potresti provare ad utilizzare un programma di ripristino partizioni, ma solo col disco messo nel suo enclosure...
La migliore opzione sarebbe :
1 - rimontare il disco nel suo pacco
2 - utilizzare un programma che crea un'immagine del disco
3 - montare questa e utilizzare su questa il programma (così anche se succedono fesserie non ci sono problemi di sorta visto che non lavori fisicamente col disco)
Per poterlo fare ti serve un programma che crei l'immagine RAW del disco e, ovviamente, abbastanza spazio (1,5Tera per l'immagine RAW + 700 Gb per i dati da recuperare)...

EDIT: @michael chiklis hai qualche consiglio al riguardo?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non ricordo male quei "cosi" (wd my book) hanno una bellissima funzione nella scheda SATA=>USB che cripta tutti i dati del disco...

Esatto.
Aggiungo che fare il rebuild della MBR è stata una pessima idea, la MBR non era danneggiata ma crittografata dal controller del box.
Se ti visualizzava la partizione ancora come RAW una volta rimontato nel suo box originale allora significa che avevi distrutto la MBR prima di rimontarlo nel suo box o che ci sono diversi settori danneggiati sulla parte iniziale della superficie del disco (o entrambe le cose).

Questi box proprietari della WD sono pessimi, spesso sono la causa di tanti problemi, inoltre la crittografia hardware che applicano al volo sui dischi è di solito soltanto un ostacolo in più per il comune mortale che tenta di recuperare i propri dati, per questo sconsiglio i My Book o i Passport della WD, meglio acquistare un'unità più semplice che non esegue alcuna crittografia hardware come gli Elements.

Molto probabilmente il suo box originale è guasto, l'unica possibilità di recuperare i dati da solo è quella di trovare un box WD identico all'originale e funzionante (incluso di alimentatore funzionante), inserire l'hdd li dentro e provare a recuperare i dati con R-Studio perchè con la MBR andata distrutta non potrà più recuperarli direttamente.
Ovviamente tutto questo può farlo se non ci sono altri problemi come settori danneggiati, firmware corrotto, testine guaste.

Sarebbe utile verificare lo stato smart del disco tramite CrystalDisk, tenendo collegato l'hdd direttamente alla porta sata della scheda madre (cioè come hdd interno)
 

Adamantane

Nuovo Utente
18
1
CPU
i5-4690s
Scheda Madre
ASUS H97-PLUS
HDD
Samsung 840 EVO 120gb + WD Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb 1600MHz
GPU
Sapphire R7 250x
PSU
Seasonic M12II 520W
Case
Carbide 300r
Ah non avevo pensato alle genialate dei brand.... incomincio a rimetterlo al suo posto allora

Per quanto riguarda i dati ho un hdd per repurerarli ma per l'immagine non ne ho uno abbastanza capiente, secondo te è rischioso lavorare direttamente sul disco vero e proprio?

Tra l'altro non ho mai utilizzato programmi che creino immagini di disco, a parte di cd, sapresti consigliarmi? grazie

- - - Updated - - -

Preciso, il suo box originale è funzionante, ho approfittato dell'alimentatore difettoso (i fili si erano dissaldati, ma ho risolto risaldandoli) per fare un upgrade a USB 3.0. L'operazione di ripristino MBR l'ho effettuata solo dopo averlo collegato l'hdd in sata. Posto uno screen di CristalDisk, collegato in sata
Immaginewd.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Per quanto riguarda i dati ho un hdd per repurerarli ma per l'immagine non ne ho uno abbastanza capiente, secondo te è rischioso lavorare direttamente sul disco vero e proprio?

Si è rischioso, non dovresti più compiere alcuna operazione in scrittura sul disco, non devi più modificare nulla di quel disco.
Creare il file immagine è molto consigliabile, ma prima dovrai procurarti un hdd più capiente oppure procuratene uno di capacità pari ed effettua una clonazione.
La creazione dell'immagine o la clonazione dovrà essere effettuata in chiaro, cioè l'hdd dovrà essere letto tramite lo stesso tipo di box, ma d'altra parte potrebbe risultare impossibile tramite collegamento USB se ci sono problemi d'instabilità dovuti a settori danneggiati o altro.

In alternativa potresti creare il file immagine tenendo l'hdd collegato direttamente alla scheda madre (connessione sata), e poi andare a scrivere l'immagine su un terzo hdd che poi andrai ad inserire nel box WD, oppure clonarlo direttamente via sata su un nuovo hdd e poi inserire quest'ultimo all'interno del box WD.
In ogni caso poi ci sarà un altro passaggio da fare, cioè andare a recuperare i dati con R-Studio o simili salvandoli su un altro hdd, questo perchè la MBR è andata distrutta.

- - - Updated - - -

Il tuo hdd sembrerebbe apposto a livello fisico osservando lo stato smart, quindi il problema è del box o del suo alimentatore.
Secondo me stai solo pasticciando con le modifiche, non vedo come tu possa fare l'upgrade di quel box, che tra l'altro dovrebbe essere già USB 3.0

L'operazione di ripristino MBR l'ho effettuata solo dopo averlo collegato l'hdd in sata
Si avevo capito, ed è stata una mossa sbagliata.
 
Ultima modifica:

Adamantane

Nuovo Utente
18
1
CPU
i5-4690s
Scheda Madre
ASUS H97-PLUS
HDD
Samsung 840 EVO 120gb + WD Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb 1600MHz
GPU
Sapphire R7 250x
PSU
Seasonic M12II 520W
Case
Carbide 300r

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Con la versione free puoi verificare se viene vista correttamente la struttura delle cartelle, se quindi vedrai le cartelle allora potrai acquistare la versione full per recuperare i dati (che andranno salvati su un altro hdd).
Purtroppo con la versione free si possono recuperare solo i files con dimensione inferiore ai 256 KB
 

Adamantane

Nuovo Utente
18
1
CPU
i5-4690s
Scheda Madre
ASUS H97-PLUS
HDD
Samsung 840 EVO 120gb + WD Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb 1600MHz
GPU
Sapphire R7 250x
PSU
Seasonic M12II 520W
Case
Carbide 300r
Perfetto allora provo così e vedo se riesco ad uscirne. Grazie mille della disponibilità.
 

Adamantane

Nuovo Utente
18
1
CPU
i5-4690s
Scheda Madre
ASUS H97-PLUS
HDD
Samsung 840 EVO 120gb + WD Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb 1600MHz
GPU
Sapphire R7 250x
PSU
Seasonic M12II 520W
Case
Carbide 300r
Andato tutto bene! ho ricollegato il disco al suo box e finalmente il programma di recovery ha visto la sua struttura a cartelle originale. Non ci sarei mai arrivato a pensare che quelli della WD fossero così vigliacchi!
Grazie mille per la dritta! :birra:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Bene, però per recuperare i dati effettivamente dovresti comprare la versione completa di R-Studio.
Salva il tutto su un altro hdd, non sullo stesso.
 

Adamantane

Nuovo Utente
18
1
CPU
i5-4690s
Scheda Madre
ASUS H97-PLUS
HDD
Samsung 840 EVO 120gb + WD Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb 1600MHz
GPU
Sapphire R7 250x
PSU
Seasonic M12II 520W
Case
Carbide 300r
Ho fatto l'immagine disco e montata, e poi ho un altro hdd per copiare i dati. Comunque direi che sono soldi spesi più che bene :)
Grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!