PROBLEMA Perdita di memoria file di paging

Barce87

Utente Attivo
325
73
Buongiorno

Durante l'utilizzo di alcuni giochi succede che il file di paging lievita a dimensioni paurose fino poi bloccare windos per memoria insufficente

i giochi a memoria sono Sid meiers V, Sid meiers Beyond earth, Grand Ages Medieval e TES online...

tutti hanno lo stesso problema dopo un po il file di paging raggiunge la dimensione critica di 130GB e windos non ce la fa piu

ho provato di tutto a disabilitarlo, a dargli dimensioni ancora maggiori ... ora è impostato su hard disk meccanico ma non cambia nulla

pensavo fosse un problema di ram ma quella non viene neanche utilizzata

ho una scheda nvidia di ultima generazione e tutti i driver aggiornati, windows è stato installato con una installazione pulita

ormai sono mesi che questo problema va avanti, speravo che prima o poi con qualche patch qualcuno avrebbe risolto ma non succede...

ho cercato un pò ovunque ma non ho trovato nulla

non so piu che fare :cry:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non gli devi9 dare nessuna dimensione, nè disabilitarlo ma lasciare che windows lo gestisca da solo, mettendo la spunta su gestione automatica
 

Barce87

Utente Attivo
325
73
se non sbaglio ora è cosi (ammetto di aver provato tutte le opzioni) ma se mi ricordo giusto alla fine l'ho lasciato su automatica
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora non dovrebbe dati più problemi.
 

Barce87

Utente Attivo
325
73
eppure il problema c'è

il discorso che non è strettamente legato al file di paging, ma c'è qualcosa che lo riempie a dismisura

cercando in giro ho trovato che il problema si chiama "perdita di memoria"

le guide di windows dicono di chiudere il programma (e grazie al c.......)

all'inzio pensavo che fosse un problema del gioco ma poi ho scoperto che anche altri giochi hanno lo stesso problema (cambia solo la velocita con cui si riempie il file di paging ... nel migliore dei casi 15 minuti e crolla ... in altri giochi dopo pochi secondi
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Prova ad eseguire il gioco in modalità compatibilità windows 7 e come amministratore. Non so se risolvi ma una prova semplice in più non guasta
 
  • Mi piace
Reazioni: Barce87

Barce87

Utente Attivo
325
73
195713d1455742458-sid-meiers-civilization-beyond-earth-crash-continuo-20160217_213612.jpg

- - - Updated - - -

Prova ad eseguire il gioco in modalità compatibilità windows 7 e come amministratore. Non so se risolvi ma una prova semplice in più non guasta

uff sinceramente non mi ricordo

oggi ci riprovo

- - - Updated - - -

Prova ad eseguire il gioco in modalità compatibilità windows 7 e come amministratore. Non so se risolvi ma una prova semplice in più non guasta

con 7 stesso problema ...

mentre con XP sp3 risolto :luxhello:
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
:bevuta: i vecchi giochi non digeriscono bene le nuove tecnologie. XP rulez !!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora, secondo me il problema allora è da cercare altrove, perché questa cosa l'ho già vista

Hai installato programmi che dicono di "velocizzare" la ram della scheda madre (tipo fast ram ecc).

Sappi che il comportamento non è normale de Windows, hai qualche programma o impostazione che ti limita l'uso del page file, garantito al 100%.

Il problema è tipico di programmini che fanno dischi virtuali per velocizzare la ram o robe simili.

Se hai messo la gestione del page file in automatico allora non c'è un limite di memoria virtuale, quindi qualcosa altro te la limita, ma di sicuro NON WINDOWS.

Il problema non è delle directx sei fuori strada, secondo me hai un disco virtuale creato da un programma che hai installato
 
Ultima modifica:

Barce87

Utente Attivo
325
73
a parte qualche utility MSI non ho installato nulla di particolare del genere ...

ho installato windows 10 pro pulito, i driver MSI i driver delle varie schede e basta

ma secondo te è normale che il file di paging raggiunga 130 GB ??? quando l'applicazione stessa ne occupa si e no un ventesimo ???

guarda ho cercato ovunque per venirne a capo e ho trovato solo una guida di windows che dice che se c'è una "perdita di memoria" cosi la chiamano il problema sia da imputare al programma ... ma nel mio caso i programmi sono cosi tanti che credo sia qualcosa d'altro

(ps ho notato che se il gioco è sponsorizzato AMD [vedi beyond earth con mantle o hitman absolution] molto spesso il problema era presente tanto che all'inizio lo imputavo a driver nvidia)

- - - Updated - - -

Il problema non è delle directx sei fuori strada, secondo me hai un disco virtuale creato da un programma che hai installato

no no ho accennato alle dx 11 per dire che erano giochi sviluppati quando xp era ormai abbandonato da un pezzo

e non ho dischi virtuali
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
a parte qualche utility MSI non ho installato nulla di particolare del genere ...

ho installato windows 10 pro pulito, i driver MSI i driver delle varie schede e basta

ma secondo te è normale che il file di paging raggiunga 130 GB ??? quando l'applicazione stessa ne occupa si e no un ventesimo ???

guarda ho cercato ovunque per venirne a capo e ho trovato solo una guida di windows che dice che se c'è una "perdita di memoria" cosi la chiamano il problema sia da imputare al programma ... ma nel mio caso i programmi sono cosi tanti che credo sia qualcosa d'altro

(ps ho notato che se il gioco è sponsorizzato AMD [vedi beyond earth con mantle o hitman absolution] molto spesso il problema era presente tanto che all'inizio lo imputavo a driver nvidia)

- - - Updated - - -



no no ho accennato alle dx 11 per dire che erano giochi sviluppati quando xp era ormai abbandonato da un pezzo

e non ho dischi virtuali

130 GB?????

No non e assolutamente normale. Al massimo il page file arriva a 10-15 gb ma proprio per i giochi più pesanti

A sto punto mi sa che Windows non si è installato correttamente, mi sa che ti tocca una reinstallazione pulita
 

Barce87

Utente Attivo
325
73
130 GB?????

No non e assolutamente normale. Al massimo il page file arriva a 10-15 gb ma proprio per i giochi più pesanti

A sto punto mi sa che Windows non si è installato correttamente, mi sa che ti tocca una reinstallazione pulita

se guardi qualche post piu su c'è una schermata in cui era a 110 ...

se con la retrocompatibilita a xp non succede piu io sono contento cosi

non mi va di reinstallare tutto (W10 è stato installato da chiave usb originale di microsoft)
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Te lo fa solo con alcuni giochi o con tutti? E con i programmi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!