perdita di dati con raid0 AIUTO!

Pubblicità

AlvinG

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti. Credo di aver avuto una massiccia perdita di dati su un raid 0 sarial ata così composto:
MB Asus P5AD2 con controller raid Silicon Image.
Da qualche giorno uno dei 2 HD mi faceva il click of death con arresto per qualche frazione di secondo del sistema(poi continuava a lavorare e si ripeteva 5/6 volte al giorno) così due giorni fa decido di fare un backup dei dati più importanti su un altro pc. Oggi arrivo in ufficio accendo il pc e dopo una mezz''oretta di lavoro, un ulteriore click mi ha freezato il pc. Resetto manualmente e da quel momento windows magicamente da schermata blu. Assodato che si è corrotto windows, ho qualche possibilità di recuperare i dati. Magari con un altro pc sul quale montare il raid.
Vi prego è un'emergenza, cha strada posso prendere?

grazie!

AlvinG ha detto:
Ciao a tutti. Credo di aver avuto una massiccia perdita di dati su un raid 0 sarial ata così composto:
MB Asus P5AD2 con controller raid Silicon Image.
Da qualche giorno uno dei 2 HD mi faceva il click of death con arresto per qualche frazione di secondo del sistema(poi continuava a lavorare e si ripeteva 5/6 volte al giorno) così due giorni fa decido di fare un backup dei dati più importanti su un altro pc. Oggi arrivo in ufficio accendo il pc e dopo una mezz''oretta di lavoro, un ulteriore click mi ha freezato il pc. Resetto manualmente e da quel momento windows magicamente da schermata blu. Assodato che si è corrotto windows, ho qualche possibilità di recuperare i dati. Magari con un altro pc sul quale montare il raid.
Vi prego è un'emergenza, cha strada posso prendere?

grazie!

Puoi montare sulla stessa mobo un HD Eide/Ide ( parallel ATA tanto per capirci ) rendere questo Bootabile dal Bios e installare su questo la stessa versione di Windows ... :nod:
Ad installazione terminata se riesci a vedere dei dati nel Raid puoi cercare di recuperarli altrimenti mettiti il quore in pace e impara a non archiviare dati importanti su un Raid 0 senza dei soventi Backup ...
Non ti serve spostare il Raid su un altro controller, ma fare quello che ti ho detto ... :ghigno2:

Grazie fragolino, tentativo già effettuato con insuccesso. Non mi vede tutte le vecchie partizioni e all'interno di esse ci sono solo alcune mie cartelle inaccessibili.
Devo dire che comunque mi reputo fortunato pensando che al posto di 2 giorni scarsi di lavoro avrei potuto perdere 15 GB di materiale se non avessi fatto quel backup.
Se avate qualche altro suggerimento. THX!

AlvinG ha detto:
Grazie fragolino, tentativo già effettuato con insuccesso. Non mi vede tutte le vecchie partizioni e all'interno di esse ci sono solo alcune mie cartelle inaccessibili.
Devo dire che comunque mi reputo fortunato pensando che al posto di 2 giorni scarsi di lavoro avrei potuto perdere 15 GB di materiale se non avessi fatto quel backup.
Se avate qualche altro suggerimento. THX!

Purtroppo per il Raid 0 se capita un inconveniente il più delle volte non recuperi nulla o quasi nulla. :nod:
Il Raid 0 va bene per chi utilizza il PC, per giocare, per avere un' alta velocità di trasferimento, ma nessun problema in caso di "filure" .... :ghigno2:
Meno male che hai effettuato il Backup in tempo ... ed hai limitato i danni a pochi giorni ... :(
Ti consiglio un Raid 1 fatto ... più lento ma molto più sicuro ... :shutup:

Ok, recepito mai più un raid 0. Daltronde uno pensa sempre alle performances prima di cadere nella cacca fino al collo.
Già che ci sono, anche a casa ho un raid 0, posso implementarci un raid 1 senza riformattare, aggiungendo altri 2 HD?

AlvinG ha detto:
Ok, recepito mai più un raid 0. Daltronde uno pensa sempre alle performances prima di cadere nella cacca fino al collo.
Già che ci sono, anche a casa ho un raid 0, posso implementarci un raid 1 senza riformattare, aggiungendo altri 2 HD?

Si se il controller su cui hai il Raid 0 ti permette il Raid 0+1 o il Raid 1+0 .... :nod:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro