DOMANDA Perdita dati quando inizializzi un disco

Pubblicità

Gir3lla

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao, ho un dubbio. Volevo formattare il mio SSD e l'Hard Disk che uso come primario. Ho copiato tutti i dati che mi interessavano sul un secondo Hard Disk però sempre attaccato alla presa sata. La mia idea era di staccare quel Disco, formattare l'Hard Disk primario e fare una reimpostazione di WIN 10 (Reimposto perché avevo aggiornato da Win 8 e il disco e la chiave li ho, ma sono di Win 8). Così da ottenere un Win 10 pulito sul SDD e il disco primario formattato.
Dopo riattacco il secondo Hard Disk e mi ricopio i file, il dubbio era che una volta "formattato" SSD debba riinizializzare entrambi i dischi, per il primario non ci sono problemi, perché sarà vuoto, la domanda è se devo inizializzare il disco perdo i dati?

L'inizializzazione è necessaria la prima volta, poi eventualmente formatti la/e partizione/i.

Ok, però il dubbio era, se inizializzo un disco con dentro dei file, perdo i file? Mi fa delle partizione strane?

Ok, però il dubbio era, se inizializzo un disco con dentro dei file, perdo i file? Mi fa delle partizione strane?
Attento ai termini, sghe23 ti spiega
L'inizializzazione è necessaria la prima volta, poi eventualmente formatti la/e partizione/i.

Quindi: se FORMATTI un disco con dentro dei file... ovvio che li perdi.

Ciao, ho un dubbio. Volevo formattare il mio SSD e l'Hard Disk che uso come primario. Ho copiato tutti i dati che mi interessavano sul un secondo Hard Disk però sempre attaccato alla presa sata. La mia idea era di staccare quel Disco, formattare l'Hard Disk primario e fare una reimpostazione di WIN 10 (Reimposto perché avevo aggiornato da Win 8 e il disco e la chiave li ho, ma sono di Win 8). Così da ottenere un Win 10 pulito sul SDD e il disco primario formattato.
Dopo riattacco il secondo Hard Disk e mi ricopio i file, il dubbio era che una volta "formattato" SSD debba riinizializzare entrambi i dischi, per il primario non ci sono problemi, perché sarà vuoto, la domanda è se devo inizializzare il disco perdo i dati?

Se ad un pc con già il sistema operativo ci attacchi un disco con già dei file dentro (se il file system è compatibile) li vedi in una partizione a parte (una lettera qualsiasi dell'alfabeto) e li potrai copiare altrove (magari se non hai ancora installato sul nuovo sistema operativo il programma che li legge, te li ritrovi con icone strane ma sempre ok).

Si, è colpa mia. Mi sono sicuramente spiegato male. Io ho un Disco con i file e documenti importanti. Se lo stacco (Per sicurezza nel processo di formattazione degli altri dischi e reinstallazione di Win 10) e una volta installato Win 10 sul SSD attacco il disco con i file da salvare me lo legge? Devo per forza inizializzarlo? e se si, nel processo perdo file? Come posso essere certo che il file system si compatibile?

Si, è colpa mia. Mi sono sicuramente spiegato male. Io ho un Disco con i file e documenti importanti. Se lo stacco (Per sicurezza nel processo di formattazione degli altri dischi e reinstallazione di Win 10) e una volta installato Win 10 sul SSD attacco il disco con i file da salvare me lo legge? Devo per forza inizializzarlo? e se si, nel processo perdo file? Come posso essere certo che il file system si compatibile?

Una volta riattaccato lo legge, confermo.
Come quando stacchi una pendrive usb e quando la riattacchi i file tornano visibili o stessa cosa un disco usb esterno.
Il file system è compatibile quando, per farla semplice, quel disco con i file l'avevi usato già con windows (penso proprio di si) e non ad esempio attaccato ad un MAC o a qualche OS Linux.

No, il disco come dici tu, l'ho usato su Win 10 e sullo stessa macchina. Il dubbio mi è venuto perché è un disco interno (Sata) non il solito disco esterno o chiavetta

Tranquillo :ok: non succede che ti chieda di formattarlo (a meno che non ha già problemi) e anche se fosse... pigi "no, grazie"

Attenzione parla Sghe23 part two: Tra parentesi, ma anche no, per reinizializzare un disco meccanico, nel caso si trattasse di un WD occorre un software scaricabile dal sito, del resto non proprio "digeribile" se si è alle prime o seconde armi. Bene ora posso anche tornare a meditare sulle prossime risposte che meritino la mia attenzione. :asd:

No, no io non voglio inizializzarlo, è quello che voglio evitare. La mia intenzione era solo di staccarlo, formattare SSD, installare sull'SDD WIN 10 e riattaccare il disco con i file (Si cmq è un WD Black) senza perdere nulla

No, no io non voglio inizializzarlo, è quello che voglio evitare. La mia intenzione era solo di staccarlo, formattare SSD, installare sull'SDD WIN 10 e riattaccare il disco con i file (Si cmq è un WD Black) senza perdere nulla
Certo che puoi farlo, formattando poi l'hdd se hai installato windows anche li, ed eliminando le partizioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro