perche non mi vengono riconosciute tutte le ram ??

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda idiot@: ho 2GB di ram fisica, il mio windows ne usa realmente meno di 2GB?

Domanda idiot@: ho 2GB di ram fisica, il mio windows ne usa realmente meno di 2GB?
in realta si perche la memoria e utilizzata anche dal sistema con l'indirzzamento di sistema e sono mappati su tutto l'hardware e periferiche in tuo possesso.cioe bios . condivisione vga . pci express . la memory mapped I/O e scheda madre e ovviamente le periferiche.
ciao sergio

Comunque ricordo che le applicazioni per OS a 32bit sfruttano max 2gb di ram.

ciao Xfire
avendo 4gb di memoria si max 2 gb ,poi dipende molto dalla memoria dedicata della scheda video che in condivisione arriva piu o meno a un totale di 1.9gb

Si in teoria nella ram c'è anche l'agp aperture size che "ruba" memoria.

Comunque quello che deve uscire da questa guida è che con os a 32 bit se avete doppia vga o vga con molta ram non conviene passare a 4gb a meno che non si passi ai 64bit:sisi:

ERRATE CORRIGE ;il 32 bit non e iniziato con windows2000 ma col lontano windows95 sostituendo windows 3.1 che era a 16 bit

Ho Vista Ultimate 32bit, e mi vede 3070 di ram, ne ho messe 4 da un giga.
CPU-Z invece mi riconosce tutti e 4 i banchi e con la loro massima prestazione.
Ora non so chi è che sbaglia, se CPU o Vista.
Ciao, Riccardo.

Ciao, Riccardo.

Non sbaglia nessuno dei due;).

I banchi di RAM ci sono e GPU-Z li trova tranquillamente,a lui non interessa se li può usare appieno, ma sa che ci sono, ne riconosce il firmware e tutto il resto.

Vista 32bit invece può allocare l'indirizzo della cella di memoria ma in soli 32bit all'interno dei registri della CPU.
Gli indirizzi a 32bit possono gestire al max 4gb di memoria"non solo ram".
La ram che l'OS non vede è inutilizzata a favore della memoria di VGA, e buffers delle periferiche...

non mi sono spiegato molto bene...sono stanco:(

Non sbaglia nessuno dei due;).

I banchi di RAM ci sono e GPU-Z li trova tranquillamente,a lui non interessa se li può usare appieno, ma sa che ci sono, ne riconosce il firmware e tutto il resto.

Vista 32bit invece può allocare l'indirizzo della cella di memoria ma in soli 32bit all'interno dei registri della CPU.
Gli indirizzi a 32bit possono gestire al max 4gb di memoria"non solo ram".
La ram che l'OS non vede è inutilizzata a favore della memoria di VGA, e buffers delle periferiche...

non mi sono spiegato molto bene...sono stanco:(

Figurat, qui sei stato più che chiaro! :ok:
Allora posso essere soddispatto dei 930 che sono sparsi per il pc...

Ciao, Riccardo.
e normalissimo perche prende informazioni dal bios se ne avresti avuti 8gb ti avrebbe detto che ne avevi 8 ,ma il punto non e questo , il problema e quello che il tuo sistema operativo ti riconosce
ciao sergio

Beh sarebbe meglio passare ai 64bit:sisi:

[FONT=Verdana, sans-serif]Per attivare il PAE su Windows XP, bisogna modificare il file di configurazione di avvio “boot.ini” [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Per visualizzare il file, bisogna attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema; per procedere in questo occorre:
1. Aprire una qualsiasi cartella
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]2. Dal menù “Strumenti” selezionare “Opzioni Cartella” [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]3. Dal tab “Visualizzazione” selezionare “Visualizza cartelle e file nascosti” [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]4. Togliere la spunta da “Nascondi i file protetti di sistema (consigliato)”, confermare il PopUp e cliccare su OK [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Il “boot.ini” si trova nella partizione di avvio della macchina, in genere la partizione C: è la candidata. [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Entrate da Gestione Risorse nel disco e aprire il file “boot.ini” [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Dovreste trovarvi davanti qualcosa del genere [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif][boot loader] timeout=30
[FONT=Verdana, sans-serif]default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /noexecute=optin /fastdetect
[/FONT]
[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Modificate l’ultima riga aggiungendo il comando /PAE, che dovrebbe apparire circa così: [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /noexecute=optin /fastdetect /PAE [/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Riavviate la macchina, dal bios potrebbe essere necessario abilitare la funzionalità PAE, se non lo era già. [/FONT]​
[FONT=Verdana, sans-serif]Ora potrete usare più di 4 Gb di ram anche sui sistemi a 32 bit [/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Abilitare il PAE in Windows Vista [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Per abilitare il PAE su Vista bisogna seguire la seguente procedura: [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Aprire il menù Start e digitare cmd, cliccare col il pulsante destro sull’icona che è appena apparsa e selezionare “esegui come amministratore”, confermare la schermata dell’UAC. [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Digitare “BCDEdit /set PAE forceenable” senza le virgolette. [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Riavviare la macchina.[/FONT]

Ultima modifica:
Qualche considerazione: nel windows XP con SP2 il PAE e' attivo di default, al massimo, se per qualche motivo ne avessi il bisogno, potresti disattivarlo con lo switch del boot.ini /NOPAE ma mamma microsoft lo sconsiglia poiche' l'impiego del PAE sotto XP si e' reso necessario per consentire il DEP - Data Execution Prevention - ossia una tecnologia che, poggiando sull'NX dei processori AMD e sull'XD della Intel, serve in sostanza ad evitare che si possa portare il processore ad eseguire del codice malevolo nascosto in aree che dovrebbero essere invece riservate ai dati e non gia', come invece avviene nei sistemi operativi di rete, per estendere a 36 bit la capacità di indirizzamento dei sistemi operativi a 32 bit e consentire cosi' l'accesso a memoria superiore ai 4GB.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro