perche non mi vengono riconosciute tutte le ram ??

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sergioc

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
46
queste sono domande frequenti ;come mai il mio sistema non mi riconosce tutte le ram messe ???? ma quante ram effettive riconosce un sistema a 32 bit ???? belle domande ma che rimangono quasi sempre senza una risposta concreta o ci si risponde solo parzialmente e a volte inventandoci cose assurde solo per dare una risposta.
queste sarebbero cmq tutte domande da fare a Bil Gates visto che ci vende un prodotto non eficiente con un bug non indifferente.
Ora cerchero di dare una risposta sperando di non fare troppi errori, e chiedo agli amici del forum se sbaglio in qualcosa di intervenire.
Da premettere che un sistema a 32bit lo spazio di indirizzamento di sistema e di 4gb di ram ( dando pienamente ragione a Xfire ) ma che pero non avviene derivato da un problema architetturale dei 32bit .
quando usci il primo sistema a 32bit cioe windows 2000 susseguito subito dopo da xp la maggior parte dei sistemi desktop anche di fascia alta raramente superava i 512mb di ram sia per i costi troppo alti delle ram e sia perche non ne erano necessarie quantita maggiori. ora in pochi anni si sono fatti passi da gigante e oggi come oggi 4gb di ram non sono quasi piu suffucienti , lasciando come eredita anche a vista 32bit quel bug detto prima .
Ora la domanda avviene spontanea , posso far riconoscere i miei 4gb di memoria ram col mio sistema operativo a 32bit ?????
la risposta e ..SI..SI PUO.. , con un processo da eseguire come il PAE, Physical Address Extension , cioe estensione indirizzo fisico , questo permette di mappare fino a 4gb di memoria ram su un s.o. a 32bit, tenendo conto pero che la scheda madre abbia i requisiti necessari per supportare il PAE .
cmq tutte le spiegazioni si trovano nel sito della microsoft per portare a questa variazione sia per il s.o. XP sia per VISTA
visto che non so se posso mettere l'indirizzo del sito se qualcuno non riuscisse a trovarlo basta farmene richiesta tramite pvt
ciao sergio

io dico che 4gb di ram oggi come oggi con i software che ci sono in commercio nn servono a nulla...2gb bastano tranquillamente,dove il sistema puo" utilizzare piu ram sono i giochi ma anche qui se andiamo a verificare meglio nn servono 4gb di ram...mettere un sistema a 32bit con 4gb di ram ne vede 3.2ghz basta e avanza per lavorare con tutte le applicazzioni,se poi vuoi utilizzare propio 4gb di ram si mette un 64bit.

io dico che 4gb di ram oggi come oggi con i software che ci sono in commercio nn servono a nulla...2gb bastano tranquillamente,dove il sistema puo" utilizzare piu ram sono i giochi ma anche qui se andiamo a verificare meglio nn servono 4gb di ram...mettere un sistema a 32bit con 4gb di ram ne vede 3.2ghz basta e avanza per lavorare con tutte le applicazzioni,se poi vuoi utilizzare propio 4gb di ram si mette un 64bit.
ma ti sei mai chiesto il motivo che ne vede solo 3.2 ????
ciao sergio

ma ti sei mai chiesto il motivo che ne vede solo 3.2 ????
ciao sergio

È saputo e risaputo.

Dal sito della Microsoft:

" Questo problema è il risultato previsto derivante da alcuni fattori hardware e software.

Numerosi dispositivi di un computer comune richiedono accesso alla memoria mappata, anche noto come I/O mappato alla memoria (MMIO, Memory-Mapped I/O). Affinché lo spazio dell'I/O mappato alla memoria sia disponibile per i sistemi operativi a 32 bit, tale spazio deve risiedere all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi.

Se ad esempio si dispone di una scheda video con 256 MB di memoria, tale memoria deve essere mappata all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi. Se sono già installati 4 GB di memoria di sistema, parte di tale spazio degli indirizzi deve essere riservato al mapping della memoria per la grafica. Il mapping della memoria per la grafica sovrascrive una parte della memoria di sistema. Queste condizioni riducono la quantità totale di memoria del sistema disponibile per il sistema operativo.

La riduzione della memoria di sistema disponibile dipende dai dispositivi installati nel computer. Tuttavia, per evitare potenziali problemi di compatibilità dei driver, le versioni a 32 bit di Windows Vista limitano la memoria totale disponibile a 3,12 GB. Vedere la sezione "Informazioni" per informazioni sui potenziali problemi di compatibilità dei driver.

Se in un computer sono installate numerosi dispositivi, la memoria disponibile potrebbe essere ridotta a 3 GB o anche meno. Tuttavia la quantità massima di memoria disponibile nelle versioni a 32 bit di Windows Vista è in genere 3,12 GB."

Quindi, come ben sappiamo, non è un problema di memoria in sé (non è che gli sta antipatico l' ultimo GB di memoria), è un problema di indirizzi. :sisi:

È saputo e risaputo.

Dal sito della Microsoft:

" Questo problema è il risultato previsto derivante da alcuni fattori hardware e software.

Numerosi dispositivi di un computer comune richiedono accesso alla memoria mappata, anche noto come I/O mappato alla memoria (MMIO, Memory-Mapped I/O). Affinché lo spazio dell'I/O mappato alla memoria sia disponibile per i sistemi operativi a 32 bit, tale spazio deve risiedere all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi.

Se ad esempio si dispone di una scheda video con 256 MB di memoria, tale memoria deve essere mappata all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi. Se sono già installati 4 GB di memoria di sistema, parte di tale spazio degli indirizzi deve essere riservato al mapping della memoria per la grafica. Il mapping della memoria per la grafica sovrascrive una parte della memoria di sistema. Queste condizioni riducono la quantità totale di memoria del sistema disponibile per il sistema operativo.

La riduzione della memoria di sistema disponibile dipende dai dispositivi installati nel computer. Tuttavia, per evitare potenziali problemi di compatibilità dei driver, le versioni a 32 bit di Windows Vista limitano la memoria totale disponibile a 3,12 GB. Vedere la sezione "Informazioni" per informazioni sui potenziali problemi di compatibilità dei driver.

Se in un computer sono installate numerosi dispositivi, la memoria disponibile potrebbe essere ridotta a 3 GB o anche meno. Tuttavia la quantità massima di memoria disponibile nelle versioni a 32 bit di Windows Vista è in genere 3,12 GB."

Quindi, come ben sappiamo, non è un problema di memoria in sé (non è che gli sta antipatico l' ultimo GB di memoria), è un problema di indirizzi. :sisi:
giusto ma ieri sera chiedevi a Xfire a dirti del perche al server non ti venivono riconosciuti i tuoi 8gb di ram ,cmq la condivisione delle ram con la vga e di 1.9gb ram circa
cmq ho aperto questa discussione giustamente per approfondirlo e se ci sta un sistema per correggerlo perche non poterlo fare ??

giusto ma ieri sera chiedevi a Xfire a dirti del perche al server non ti venivono riconosciuti i tuoi 8gb di ram ,cmq la condivisione delle ram con la vga e di 1.9gb ram circa
cmq ho aperto questa discussione giustamente per approfondirlo e se ci sta un sistema per correggerlo perche non poterlo fare ??

:shock:

Ieri sera non ho chiesto proprio nulla ad Xfire, ho semplicemente ribadito che su un sistema a 32 bit è saputo che non si arriva a 4 GB di RAM. :sisi:

:cav:

Ma se io metto 8gb su un 32bit me ne leggge sempre 3.12 oppure si riapplica la stessa storia, cioè sotrrre memoria di VGA audio e buffer unità ottiche e HDD?

Ma se io metto 8gb su un 32bit me ne leggge sempre 3.12 oppure si riapplica la stessa storia, cioè sotrrre memoria di VGA audio e buffer unità ottiche e HDD?
il 32bit a meno che non sia un unita server e stato creato per riconoscere fino ad un massimo di 4gb ma il che non avviene , mettendo 8gb sarebbe alquanto inutile visto che e una struttura a 32bit cioe massimo 4gb
ciao sergio

Esattamente, fatta eccezione per alcune versioni di Windows Server a 32 bit che supportano fino a 128 GB di RAM.

Esattamente, fatta eccezione per alcune versioni di Windows Server a 32 bit che supportano fino a 128 GB di RAM.
per essere ancora piu precisi ; [FONT=Verdana, sans-serif]Windows Server 2003, Enterprise Edition [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]32 GB di RAM fisica [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Windows Server 2003, Datacenter Edition [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]64 GB di RAM fisica [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Windows Server 2003 SP1, Enterprise Edition [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]64 GB di RAM fisica [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Windows Server 2003 SP1, Datacenter Edition [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]128 GB di RAM fisica [/FONT]

per essere ancora piu precisi ;

[FONT=Verdana, sans-serif]Windows Server 2003, Enterprise Edition[/FONT] [FONT=Verdana, sans-serif]32 GB di RAM fisica

[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Windows Server 2003, Datacenter Edition [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]64 GB di RAM fisica

[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Windows Server 2003 SP1, Enterprise Edition [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]64 GB di RAM fisica

[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Windows Server 2003 SP1, Datacenter Edition [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]128 GB di RAM fisica [/FONT]

Forse così si legge meglio :lol::lol:

No, è nascsto il nome dei SO, basta evidenziare col mouse la zona attorno alle quantità di ram e spuntano fuori i nomi degli OS :lol: :lol:

Ciao Sergio!

vabbè io ho già detto praticamente tutto.
Comunque in realtà si può annullare anche il limite dei 32bit(vedi la segmentazione dell'intel 8086).
I sistemi server a 32bit leggono più ram perchè indirizzano 36bit da controller e non 32(tutto naturalmente supportato da OS).

Gli OS e l'HW a 32 bit leggono e riconoscono sempre 4gb di memoria indirizzata, solo che questa va distribuita a tutte le periferiche che possiedono memorie ram e memorie tampone(buffers).

Ora vado a farmi una pizza,ci sentiamo;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro