Perche' il cursore si pianta?

Marcolino79

Utente Attivo
191
0
CPU
INTEL CORE 2 DUO E6550
Scheda Madre
ASUS P5Q SE PLUS
HDD
750 GB
RAM
4 GB DDR2 CORSAIR XMS2 8500C5
GPU
SAPPHIRE ATI RADEON HD 5770
Audio
REALTEK AC '97
Monitor
ASUS VH192D 19''
PSU
CORSAIR 550 W
Case
CENTURION
OS
WINDOWS XP
Salve ragazzi, volevo porvi una domanda.
Non so se questo è il posto giusto per una domanda del genere ma trattandosi del caricamento del SO ho pensato che questo potesse essere il luogo adatto.

Il problema è questo: quando accendo il pc, dopo la schermata del boot, durante il caricamento di Win XP il cursore a 3 barrette si ferma 2 o 3 volte per qualche secondo e poi riparte.
Il sistema operativo carica perfettamente ma non essendomi mai capitata una cosa del genere desideravo sapere a cosa possa essere dovuto.
Forse qualche componente?
 

Marcolino79

Utente Attivo
191
0
CPU
INTEL CORE 2 DUO E6550
Scheda Madre
ASUS P5Q SE PLUS
HDD
750 GB
RAM
4 GB DDR2 CORSAIR XMS2 8500C5
GPU
SAPPHIRE ATI RADEON HD 5770
Audio
REALTEK AC '97
Monitor
ASUS VH192D 19''
PSU
CORSAIR 550 W
Case
CENTURION
OS
WINDOWS XP
Ma Raga....non mi risponde nessuno???:cry:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se il caricamento è nei limiti dell'accettabile non mi preoccuperei di un gif che gira e che ogni tanto si ferma per dei caricamenti
 

ueilà

Utente Attivo
359
22
A prescindere dal fatto che il postare una richiesta d'aiuto non prevede automaticamente una risposta, dalla mia esperienza, il tuo problema denota un piccolo (spero) errore di caricamento di sistema.
Un errore ogni volta risolvibile dal sistema stesso come si evince dal fatto che cmq il sistema operativo si carica.
Quale tipo di errore è impossibile definirlo e se continuerà o un giorno si risolverà. L'unica cosa che ti posso dire è che di solito la situazione non può che peggiorare fino a non caricare più Windows.
Hai visto che hai ricevuto una risposta anche se non ti ho detto niente?:)
A parte gli scherzi, io farei un ScanDisk giusto per vedere se lo risolve già così da solo.
Diversamente non puoi fare altro che aspettare e vedere l'evolversi della situazione.
 

Marcolino79

Utente Attivo
191
0
CPU
INTEL CORE 2 DUO E6550
Scheda Madre
ASUS P5Q SE PLUS
HDD
750 GB
RAM
4 GB DDR2 CORSAIR XMS2 8500C5
GPU
SAPPHIRE ATI RADEON HD 5770
Audio
REALTEK AC '97
Monitor
ASUS VH192D 19''
PSU
CORSAIR 550 W
Case
CENTURION
OS
WINDOWS XP
A prescindere dal fatto che il postare una richiesta d'aiuto non prevede automaticamente una risposta, dalla mia esperienza, il tuo problema denota un piccolo (spero) errore di caricamento di sistema.
Un errore ogni volta risolvibile dal sistema stesso come si evince dal fatto che cmq il sistema operativo si carica.
Quale tipo di errore è impossibile definirlo e se continuerà o un giorno si risolverà. L'unica cosa che ti posso dire è che di solito la situazione non può che peggiorare fino a non caricare più Windows.
Hai visto che hai ricevuto una risposta anche se non ti ho detto niente?:)
A parte gli scherzi, io farei un ScanDisk giusto per vedere se lo risolve già così da solo.
Diversamente non puoi fare altro che aspettare e vedere l'evolversi della situazione.

Come non mi hai detto niente?
Mi hai detto molto invece......
Scusa se ti ho disturbato (ma perchè? non ricordo di averti chiamato veramente).
Comunque grazie, sul serio, mi hai dato una mano (spero non ti sia dispiaciuto..).
In base a quello che mi hai detto forse sarà stato che ho cambiato scheda madre e ho riagganciato l'hard disk che usavo precedentemente nella vecchia scheda..... almeno spero sia quello.... :look:
 

ueilà

Utente Attivo
359
22
In base a quello che mi hai detto forse sarà stato che ho cambiato scheda madre e ho riagganciato l'hard disk che usavo precedentemente nella vecchia scheda..... almeno spero sia quello....
In questo caso credo che tu debba dire parecchi Ave Maria solo per il fatto che il S.O. cmq si carica...:lol:
Per il resto non mi è dispiaciuto affatto aiutarti..anzi...sono sceso sulla terra apposta per quello...:ok:
 

Marcolino79

Utente Attivo
191
0
CPU
INTEL CORE 2 DUO E6550
Scheda Madre
ASUS P5Q SE PLUS
HDD
750 GB
RAM
4 GB DDR2 CORSAIR XMS2 8500C5
GPU
SAPPHIRE ATI RADEON HD 5770
Audio
REALTEK AC '97
Monitor
ASUS VH192D 19''
PSU
CORSAIR 550 W
Case
CENTURION
OS
WINDOWS XP
In questo caso credo che tu debba dire parecchi Ave Maria solo per il fatto che il S.O. cmq si carica...:lol:
Per il resto non mi è dispiaciuto affatto aiutarti..anzi...sono sceso sulla terra apposta per quello...:ok:

E io sono d'accordo con te! Per aiutare il prossimo tutti noi dovremmo fare miracoli!!:):):)

Quindi secondo te il problema è quello? Che ho agganciato l'hard disk ad una mainboard diversa senza formattare?
Non è l'hard disk andato dunque?:(
 

ueilà

Utente Attivo
359
22
Come ripeto, è già un miracolo che il sistema opreativo si carichi, evidentemente i 2 sistemi sono molto simili. Come scritto in altro post per un problema analogo le 2 mobo sono diverse, idem per i bios e le varie periferiche, per cui i driver non coincidono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili