perché mi dice che ho uno SLI x16/x8??

Pubblicità

cole89

Utente Attivo
Messaggi
220
Reazioni
12
Punteggio
49
ciao.. ho 2 8800 gtx sulla mia MSI P7N SLI. gpuz mi dice che il primo slot va a x16 e il secondo a x8.. se non sbaglio in automatico dovrebbero andare entrambi a x8. Crysis a volte mi crasha mi è venuto il dubbio che non stanno andando entrambi a x8.. nel bios non ho trovato mezza impostazione per cambia le linee degli slot.. ho fatto qualche ricerca ma nulla. spero di non dover andare a tappare qualche pin per farlo diventare x8.. come faccio??

grazie
 
Direi che è un errore di GPU-Z (a proposito, se non lo è già, scarica e usa sempre l'ultima versione); è infatti impossibile che il primo sia a 16 e il secondo a 8, farebbe un totale di 24 linee... Penso che visualizzi le capacità massime di ciascuno slot, non a quanto stiano effettivamente andando adesso.
 
Aspetta.. ho scaricato il manuale... la tua scheda madre ha un bridge PCIE nVidia che aggiunge altre 16 linee, e quindi lo slot primario è a 16x, mentre gli altri 2 slot sono a 8x, quindi attualmente stai utilizzando davvero 24 linee, GPU-Z ha ragione! Questo però non dovrebbe essere un problema, anzi...
 
ah! dio bono gentile grazie heheh, ma avevo letto da qualche parte che è più stabile oppure meglio x qualche motivo uno sli 8/8 invece che 16/8 a meno che non me lo sia sognato nei mesi in cui smattavo tra vga, alimentatore e mobo.. te dici sia meglio cosi? :)

ps: siccome ho voluto spendere poo mi sono beccato una OEM che il 3o slot è solo x1 diversamente dalla vera p7n.. ok mi accontento tanto non lo farò mai a 3 vga.. però che cavolo.. questa è la scheda ;) http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/146346-consiglio-per-acquisto-mobo-nforce.html
 
Credo che anche se la scheda non ha il terzo slot, il chip bridge ci sia lo stesso (dovrebbe essere tra i due slot 16x), quindi GPU-Z dovrebbe indicare il giusto.
Il problema non è tanto quale sia la configurazione migliore (16x/16x, 8x/8x, 16x/8x, ecc.), il fatto è che la connessione a 8x non passa direttamente dal chipset ma viene fornita da questo terzo chip, quindi si possono introdurre delle latenze in più rispetto allo slot primario. A maggior ragione nel caso in cui, come si vede in certi modelli, lo slot secondario derivi dal southbridge invece che dal north o dal processore; in questo caso le latenze sono più evidenti. A causa di queste maggiori latenze il rischio di possibili instabilità è più alto.
 
Credo che anche se la scheda non ha il terzo slot, il chip bridge ci sia lo stesso (dovrebbe essere tra i due slot 16x), quindi GPU-Z dovrebbe indicare il giusto.
Il problema non è tanto quale sia la configurazione migliore (16x/16x, 8x/8x, 16x/8x, ecc.), il fatto è che la connessione a 8x non passa direttamente dal chipset ma viene fornita da questo terzo chip, quindi si possono introdurre delle latenze in più rispetto allo slot primario. A maggior ragione nel caso in cui, come si vede in certi modelli, lo slot secondario derivi dal southbridge invece che dal north o dal processore; in questo caso le latenze sono più evidenti. A causa di queste maggiori latenze il rischio di possibili instabilità è più alto.


è me lo immaginavo che quel chip controllava d'ugni osa.. mi domandavo anche del tipo xke avevo 2 southbridge XD e credo di ave capito xke mi crashava ma ora ho risolto.. era la temperatura estrema di quel coso.. poerino in mezzo a 2 gtx. ora ho trovato il sistema per raffreddare meglio tutto.. xò ci devo lavorare un po su XD grazie delle info ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top