Perché l'adsl salta?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

themisterx

Bannato a Vita
79
1
L'operatore della Telecom spero il tecnico col quale ho parlato mi ha garntito che non esiste nessun guasto sulla linea.
Perché allora le spie DSL e INTERNET si accendono e spengono?
Potrebbe essere necessario l'intervento di un tecnico a domicilio per verificare l'impianto, altrimenti come posso risolvere il problema?
Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Posta le statistiche della linea che trovi nella pagina di configurazione del modem router.
 

themisterx

Bannato a Vita
79
1
Ecco il pdf del modem router
Post unito automaticamente:

Ho provato ad inserire un altro modem e mi da lo stesso problema
 

Allegati

  • TD-W8960N Guida Utente.pdf
    3.2 MB · Visualizzazioni: 174
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Casa nuova, casa vecchia? I vecchi impianti erano cablati in serie che non va bene. C'erano condensatori in ingresso, fusibili... tutta roba che rompe le scatole e va rimossa o bypassata.
Ripetitori di suoneria/campanelle elettromeccaniche vanno rimosse.
Hai i filtri adsl su ogni telefono? Hai un allarme che usa il telefono? Anche quello deve stare sotto filtro.
 

themisterx

Bannato a Vita
79
1
Casa anni 70 con impianto fatto non molto bene.
Sul telefono che si trova in un'altra stanza è montato il filtro.
Ho un allarme che usa il telefono, sul quale è montata un bruttura inguardabile ovvero un insieme di filtri, ma per motivi anche familiari dev'essere reso funzionante.
Infine nella stanza dove ho sempre navigato, c'è sia il modem che il telefono col filtro.
Dopo la seconda telefonata alla Tim, il supporto tecnico mi dice che il problema è risolto, ma non è così, perché ora sono connesso tramite cellulare.
Allora ho 3 domande:
1) il problema potrebbe essere nell'armadio di distribuzione o nell'impianto mio oppure dove?
2) poichè sicuramente necessito di un tecnico, a carico di chi è il costo dell'intervento?
3) qualora volessi contattare un tecnico esterno, che tipo di tecnico dev'essere: di telefonia o di cosa? Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Il modem è connesso alla prima presa TIM (quella con il cavo che viene dalla chiostrina esterna) ed è una RJ11 (no tripolare)?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Per navigare il router hai bisogno di agganciare la portante. La spia DSL è accesa fissa quando è agganciato alla portante, quando lampeggia vuol dire che sta cercando di agganciare, quando è spenta ci ha rinunciato/non c'è linea.
Puoi provare momentaneamente a staccare tutti i telefoni con tutti i filtri e vedere se così il router riesce ad agganciare.
Se il tuo problema è che aggancia ma ogni tanto si sgancia verifica se lo fa ogni volta che alzi la cornetta del telefono. E' un problema degli impianti cablati in serie, un telefono esclude gli altri. L'allarme potrebbe essere particolarmente rompiballe perchè potrebbe alzare la sua cornetta ogni tot minuti per verificare la presenza della linea.
Infine rimane il guasto hardware. Il router potrebbe avere un guasto (ad es. una spippola durante un temporale dalla linea telefonica) o comunque essersi usurato. Provare con un altro router risolverebbe un po' di interrogativi.
 

themisterx

Bannato a Vita
79
1
Finalmente dopo ben 3 telefonate è stata individuata la causa:degrado adsl
Il tecnico m'ha fatto capire che in una stanza, dove addirittura è ancora montata una presa tripolare, la velocità controllata da remoto arriva fino a 20 mega, mentre nella stanza dove sto navigando purtroppo scende fino a 12.
Il suo suggerimento è quello di richiedere l'intervento
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili