perché disattivare amd turbo core in overclock?

Pubblicità

ploto85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,volevo delle delucidazioni riguardo alla funzione turbo core.
Ho un procio fx 8350 montato sulla mobo asus m5a97 evo r2.0, nei vari profili di default della scheda,nel bios ho selezionato il profilo performance.al momento la frequenza é di 4.2ghz, ho lasciato il turbo core su enabled,la frequenza sta sui 4.5ghz.il pc é stabile e a pieno carico in gaming raggiunge i 52 gradi e core punte di 40 gradi.
Ora mi chiedo,perché in ogni guida di oc indicano di disabilitare il turbo core?é dannoso lasciarlo su enabled?la temperatura della cpu e alta?
Help please...Grazie

Ciao, mi aggrego anch'io alla domanda. Infatti, perché è consigliabile disattivare il turbo? Perché con le frequenze di overclock diventano pari alle frequenze col turbo attivo?

Fondamentalmente il turbo-core ha due difetti in overclock:

1) Occando si sale di frequenza, generalmente superando quella del turbo, il ciò comporta che se lasciato attivo, in determinati momenti alzi troppo lo frequenze rendendo il sistema instabile
Nel tuo caso @ploto85 hai utilizzato un profilo di oc preimpostato che non alza molto le frequenze, e quindi il tutto ti risulta stabile, diverso sarebbe in caso di oc manuale salendo magari a 4,5 già di frequenza standard

2) Il turbo-core tende ad utilizzare voltaggi alti, perché pensato per sessioni di utilizzo brevi, il che può andare anche bene finché si parla di sistemi a stock, ma in oc può portare ad aumenti-diminuzioni del voltaggio che anch'essi non sono proprio ideali per ottenere la stabilità

In generale quindi è più un discorso di limitare possibili cause di instabilità che altro (anche perché se raggiungo determinate frequenze in turbo tendenzialmente posso ottenere le stesse anche senza, e spesso con voltaggio più basso)

Aggiungo che in modalità turbo ci sono alcune protezioni che si attivano in funzione dell'intervallo di tempo nel quale la cpu lavora a frequenza Turbo poi la fanno scendere, quindi se non si disabilitano diventa difficile prevedere come vengono gestiti i cores.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro