Perché compriamo SSD e HD superveloci?

Pubblicità
Oltre ad avere un tempo d'accesso molto basso (che non fa scattare certi giochi ad esempio crysis, il quale scatta anche a me in determinati luoghi dove il pc carica elementi del gioco e movimenta gli avversari o i veicoli), sono inudibili.
E' inutile fare un pc fanless con un hd meccanico, perchè il rumore dell'hard disk rompe veramente. (Infatti anche nel mio sistema non fanless il rumore maggiore è dovuto all'hard disk).

Certo che se potessi permettermelo lo prenderei anch'io....ma purtroppo ho altre cose piu' importanti a cui pensare X(.

Oltre ad avere un tempo d'accesso molto basso (che non fa scattare certi giochi ad esempio crysis, il quale scatta anche a me in determinati luoghi dove il pc carica elementi del gioco e movimenta gli avversari o i veicoli), sono inudibili.
E' inutile fare un pc fanless con un hd meccanico, perchè il rumore dell'hard disk rompe veramente. (Infatti anche nel mio sistema non fanless il rumore maggiore è dovuto all'hard disk).

Certo che se potessi permettermelo lo prenderei anch'io....ma purtroppo ho altre cose piu' importanti a cui pensare X(.

beh, a tutti il tempo giusto, ci fregherai tutti prendendoti più avanti un ssd da 300 gb a 200€ :sisi:

io sto ancora attendendo il mio che deve arrivare oggi e il sbav è allo stremo!! Era meglio se non lo prendevo, questa settimana praticamente l'ho dedicata alla scelta dell'ssd migliore e news, bench e chi più ne ha più ne metta!:shock:

ho dato un occhio al manuale della mia p6t
se e in effetti io ora i dischi standard li ho settati su ide ma difatto avrei potuto settarli da sempre in AHCI visto che li tratterebbe come apparecchi sata e quindi aumenterebbero le prestazioni (come riportato nel manuale) mentre avendoli settati come IDE li tratta come dischi PATA.

Settando da ide a ahci potrei avere qualche problema con gli altri dischi standard?

AGG: non ho ancora l'ssd ma nel frattempo ho settato ahci da bios al posto del ide, ebbene: win 7 si inchioda al caricamento iniziale, esce una schermata blu in una frazione di secondo e si riavvia e così in loop! Ho reimpostato su ide e funziona tutto.

A questo punto la situazione è questa:

ho 3hd tutti sata e tutti settati su ide nel bios

1-il primo 320 gb ha l'os
2-il secondo 500 gb dati
3-il terzo 750 gb dati che però è sempre staccato dalla corrente se non per uso backup
4-e poi c'è il masterizzatore dvd sata

la situazione con l'avvento del ssd sarà questa e il boot sarà settato masterizzatore primario e ssd secondario e null'altro:

1-ssd con l'os e programmi
2-il primo hd 320 gb diventa quindi secondario, senza os, lo formatterò al momento dell'installazione di win 7 sull'ssd
3-il secondo hd 500 gb diventa terzo
4-il terzo hd 750 gb diventa quarto
5-masterizzatore

potrei, dopo aver collegato così i dischi compreso l'ssd settare da bios l'ahci prima ancora di installare win 7 sull'ssd o ormai non c'è nulla da fare, avrei dovuto farlo fin dall'inizio, ovvero 2 anni fa?

si, seven se da ide lo porti ad achi si inchioda!!!
quando metti l'SSD metti in ahci PRIMA di installare win.

xkè vuoi mettere il lettore dvd come boot primario, avvii spesso da CD???
io ti consiglierei di mettere come primario l'SSD e nient'altro così booti anchora in meno tempo

si, seven se da ide lo porti ad achi si inchioda!!!
quando metti l'SSD metti in ahci PRIMA di installare win.

xkè vuoi mettere il lettore dvd come boot primario, avvii spesso da CD???
io ti consiglierei di mettere come primario l'SSD e nient'altro così booti anchora in meno tempo

grazie!

più che altro l'ho sempre lasciato così, non si sa mai che installo qualcosa da un dvd bootabile (praticamente mai!) e così....di certo non ho paura di dimenticarmene eheh!

Setterò già che ci sono l'ssd come primario :) sfortuna vuole che non sia ancora arrivato, sarà per domani sicuramente ma qualcosa mi dice che il corriere che è passato nel pomeriggio da casa mia abbia tirato dritto come già fatto una volta.....non devono mica farsi mille scalini con un tv da 100 pollici!!!!!!!!!!!! Spero domani mi arrivi, altrimenti se sarà come temo, via sotto il diluvia a ritirarlo di persona.....sigh!

Vorrei aggiungere quest'immagine ai motivi per cui "compriamo ssd"...

Sarete curiosi di sapere quanto ci ho messo ad aprire photopaint per fare lo screenshot... appena 2 minuti e 20
I piccoli stress di cui parlavo sopra ;)

Vorrei aggiungere quest'immagine ai motivi per cui "compriamo ssd"...

Sarete curiosi di sapere quanto ci ho messo ad aprire photopaint per fare lo screenshot... appena 2 minuti e 20
I piccoli stress di cui parlavo sopra ;)

aggiungo pure io: scansione antivirus ETERNA??? eterna anche se si imposta il massimo dei thread nel Norton come in Antivir per esempio??

Con un ssd non avrete di questi problemi!!!! Il processore, anche quadcore, lavorerà mediamente sul 80% (a occhio e pure pessimista eh, picchi continui al 94% sul i7 920!!!)

in termini di tempo posso dire che una scansione con la norton internet security 2010 su win 7 64 settati prima il massimo di 16 thread in contemporanea per fare la scansione dell'intel x25-m con os, programmi e 2 giochi (occupati 40 gb su 74,4 gb) ci ha messo 3 minuti!!!!!!!!!!!!!! Un sogno!

scansione di un hd da 320 gb meccanico wd3200aaks con 20 gb utilizzati per programmi e giochi e niente altro: 1 minuto! (purtroppo l'ho fatta già 2 volte prima quindi è più veloce!!) come ulteriore prova posso dire che l'utilizzo della cpu in questo caso era di max 12%....fate voi i conti :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro