Perchè XP non rileva il 3° HD scsi?

Albaro

Utente Attivo
115
5
Il muletto ha il SO su HD scsi 4GB , rieco ad aggiungere o un 9 GB oppure un 18 GB a seconda di quello che collego al momento.
I tre HD sono presenti e istallati regolarmente nel bios scsi e appaiono anche in gestione risorse di XP ma in risorse del computer appare o il 9 o il 18.
Ho provato a invertire tra di loro tutto quello che era possibile ma senza risultato :confused
 
G

greengio

Ospite
greengio ha detto:
In "gestione disco" li vedi tutti e 3 ?

intendo in pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco... :)
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
OK scusa ho sempre usato win 98 e ancora non conosco bene XP. I dischi sono presenti tutti e tre ma ad uno non è assegnata nessuna lettera ,non è definita la fat 32 e non ha la scritta "attivo"
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Stavo leggendo la discussione simile alla mia dell'HD da 200 GB , ora provo a seguire le tue istruzioni, grazie x il momento.
 
G

greengio

Ospite
comincia assegnandogli una lettera o partizionandolo e formattandolo se non lo è ancora...

Con il tasto dx apri questo menu contestuale...
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Nel frattempo avevo già provato ad assegnare una lettera ma un messaggio mi avverte che non c'è una partizione attiva o un volume(se ricordo bene ,roba di 5 minuti fà, sono un disastro), provo a formattareo a contrassegnare la partizione come attiva?Dovrei averla già fatta dopo fdisk e format x:/s , il /s perchè su questo disco da 9 GB volevo trasferire XP xchè su quello da 4GB dove è adesso ci va strettino.
 
G

greengio

Ospite
No no.. non devi renderla attiva... Elimina la partizione (se c'è) e ricreala sempre da li, poi formattala...
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
ok ho dato l'avvio per la nuova partizione primaria adesso ho la clessidra non so quanto tempo ci vuole le informazioni attuali sono "disco 0 di base 8,43 GB pronto e integro"
Niente da fare messaggio"Gestione dischi logici" "Errore imprevisto.Per informazioni sull'errore controllare il registro eventi di sistema.Chiudere la console gestione disco e riavviare il servizio gestione disco i il computer".
Adesso "X" rossa sul disco e classificato illeggibile, credo che a questo punto dipenda dalla catena scsi che non accetta due dischi sullo stesso canale.Che dici riformatto da dos e ricreo partizione primaria con fdisk?
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Info x chi ha voglia di leggere:

Sul muletto ho il SO su HD scsi da 4 GB, ho aggiunto un 9 gb e un 18 GB.
Il bios scsi li riconosce perfettamente ma in risorse del computer ne appare uno solo.
Ho provato ad invertire tutto quello che era possibile ma riesce a vederne o uno o l'altro .
Collegandoli uno per volta vengono riconosciuti normalmente ma tutti e due insieme no
Il controller che uso da 4 anni è un 2940U2W e sul canale che credo sia LVD sta funzionando da tempo un 4 GB Seagate ST34572WS 68 pin con il SO XP.
Ho aggiunto sull'altro canale, quello in corrispondenza al cavo piatto che collega il lettore CD Plextor e se non ricordo male è il fast ultra sempre 68 pin (il controller lo comprai usato al mercatino e non ho il manuale) i due Hard disk da 9 GB SEAGATE ST39103LCSUN9.OG e il 18 GB SEAGATE ST118273WC, tutti e due 80 Pin con adattatore a 68 Pin.
Come ho detto se collegati uno per volta vengono normalmente riconosciuti e appaiono in "Risorse del computer", insieme invece sono presenti nel bios scsi e in gestione risorse ma uno solo in "risorse del computer, ho provato a invertire gli adattatori , cambiare l'ordine dei sue spinotti del cavo 68 pin ecc. eccc.
Se invece provo a collegarne uno qualsiasi dei due all'altro cavo che ho definito LVD dopo il riavvio il bios scsi non viene istallato.
Quindi al momento il miglior risultato è:
Canale LVD con il 4 GB e SO
Canale fast ultra coi i due aggiunti da 9 GB e 18 GB .
Al riavvio il bios scsi riconosce i 3 hard disk e il lettore plextor.
Nel "sistema-hardware-gestione periferiche-dischi "sono presenti tutti e 3.
In risorse del computer sono presenti C (SO) e D(volendo posso scegliere quale dei due, basta scollegare fisicamente dal cavo l'altro).
Nel :pannello controllo-strumenti di ammin.-gestione computer-archiviaz.-gestione disco sono presenti tutti e tre ma quello non riconosciuto non ha la lettera assegnata ed è impossibile assegnarla (partizione o volume non abilitati) e neppure la dicitura FAT 32.
Lo stato dei 3 HD è considerato "integro", il C (sistema) e il D(attivo).
Ho controllato sull'altro PC e ho notato che dei tre HD dei quali uno scsi e due ata 133 solo C riporta (sistema) ma nessuno degli altri riporta (attivo).
Ovviamente ho formattato e ripartizionato + volte da DOS con Fdisk mentre da XP in Gestione disco è impossibile , il disco non presente in "risorse del computer " dopo aver provato a formattare da XP me lo dichiara illeggibile .
Non so più cosa provare, peccato, altri 9 GB mi facevano comodo sul muletto.
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Mi sembra di capire che dei 3 adattatori da 80>68 pin uno solo funziona al 100% mentre gli altri due permettono di far riconoscere gli HD dal sistema ma non permettono di interagire con XP.
L'unica prova è trovare e comprare un'adattatore uguale identico a quello che sta funzionando .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!