Perchè sono così lento?

dEUGEMO

Utente Attivo
42
0
Espongo il mio problemone e saluto l' intera comunity che da oggi ha un membro i più( io per chi non lo avesse capito)....
Allora da dove comincio.. Ah gia, ho appena preso una dfi lan party con chipset nforce2 che mi permette di separare tutte le frequenze di ram agp cpu. :boh:
La cpu è un amd 2800+@2083Mhz che mi piacerebbe overclocckare un pochino. LA ram è una vdata da 400Mhz( probabilmente una ciofeca) E la scheda video una radeon 9500.
Ora come ora, non è che me ne intendo gran che pero lanciando 3dmark03 faccio solo 2653 punti, un po pochini a mio avviso.
Gente come procedereste voi per migliorare le prestazioni del mio sistema?
Ahh, dimenticavo ho un Hdd ata 133 da 160 gb
Cosiderando che ho provato ad alzare un po l'FBS ma il pc è instabile. :eek:
:eek: :confused: :confused: :confused:
 

dEUGEMO

Utente Attivo
42
0
Già fatto gia fatto

ho gia provato con diversi voltaggi, prima ci sono andato cauto: 1.675 da 1.65 poi ho provato con 1.7 ma nulla ancora non mi finisce neanche il 3dmark03
allora ho provatoanche a overvoltare la ram ma anche qui nulla.
la ram ha configurazione 8333 2.5 fa schifo vero?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ciao deugemo..... sono uno.... :D:D:D:D:D

Allora riguardo alle ram 2.5-3-3-8 (mi sa che haimesso un 3 di troppo, oppure la dfi permette + settaggi) non sono cattive, porta l'8 a 11.....

Facci un bell'elenco di fsb, divisore, temp e voltaggi (sia vcore sia +3.3, +5, +12)....

inoltre dicci tutta la tua conf hardware, anche i dissi....
 

dEUGEMO

Utente Attivo
42
0
Configuraz...ione

allora, fbs ho 166 perchè la cpu ha fbs 333
divisore? credo il motiplicatore della cpu è a 12.5
temperature cpu 34.5° sys 34°
vcore std 1.65
agp 1.52
+3---->3.26
+5---->5.11
+12---->11.94
-12---->-11.86
dimm---->2.64
5VSB---->5.04(cosa sia non so)

riassumo hardware:
AMD barton 2800+@2083
Ram Vdata 400Mhz
HDD maxtor Diamond plus 9 160 gb 7200rpm ata 133
Mobo: lanparty NFII ultra b rev A+ chipset nforce2 ultra 400
Poi su un altro chip c'è scritto: nforce2MCP-T?????
Sapphire ati radeon 9500 128 mb vram 400mhz ram dac
un masterizzatore dvd liteon 8x
Alim 300 watt
 

dEUGEMO

Utente Attivo
42
0
Mi sono dimenticato una cosa, il pc è raffreddato a liquido sia cpu con wb zalmann che la gpu sia il chipset con wb specifici
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ah,ecco...erano un pò basse le temperature :D
Cmq prova così:metti le ram in sincrono con il bus della cpu,alza il vcore a 1,700 volt e alza il bus di un Mhz alla volta.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ah, finalmente qualcuno a liquido, ho montato adesso il t-rex, lo sto testando e tra un po smonto e vedo se c'è condensa.....

Allora prima 2 info:
i +5vsb è una tensione che l'ali eroga sempre quando è collegato alla rete e serve ad alimentare i vari wafe-up, le usb, un ipotetico sensore di antiintrusione sul case, il pulsante di accensione, insomma tutte le cose che devono funzionare a pc spento.....

Infine il chip con scritto mcp-t è il suothbridge che gestisce le porte pci, le varie connessione, le periferiche ide, insomma tutto eccetto procio, ram e agp, che sono comandate dal northbridge.

Un attimino che devo staccare il t-rex che ho l'acqua a 31°, porca va.... :D:D:D
 

dEUGEMO

Utente Attivo
42
0
fatto, aarrivo fino a 180 di fbs e in windows entra senza problemi, uso excell ecc faccio un po di super pi, tra l' altro ci mette un eternita!!!( 48 sec con 1 mega ) però ancora il 3dmark03 si blocca dopo un po, a volte dopo il primo test a volte dopo il secondo. Il fatto strano è che si blotta l' immagine ma il contatore del n°di frame va avanti come se gnente fosse invece il contatore fps va a zero e ci rimane. Sospetto la scheda grafica...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Scusa ho avuto un po di "contrattempi con il mostriciattolo....

Prova a fare prime95 e prova a overvoltate un po le ram e ad alzarne un po i timming....

P.S. hai l'ali che è un po sottodimensionato per la tua conf, normale va bene ma overvoltando non ce la fa..... non è al limite, solo un po basso....
 
Ultima modifica:

dEUGEMO

Utente Attivo
42
0
ok gente, sono ufficialmente a piedi... Il pc non da più segni di vita!!!!! :-((((((
Lo accendo e l'unica cosa che succede è un biiiiiiippppp continuo tipo linea piatta nell' elettrocardiogramma, ora ho rimontato il mio vecchio 1600+ con cui qui scrivo!!!
Credo si tratti del processore perche se ci metto l' altro il 2200+ arriva al boot pero pio li si ferma.
 

dEUGEMO

Utente Attivo
42
0
fatto, rifatto, cpu grimata non so come non so perchè, so solo che me la ha cambiata il negozio senza problemi.... sono fortunato io o il negozio che me la ha venduta sapeva già che poteva dare problemi...?
Boh ai posteri l'ardua sentenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!