DOMANDA Perchè snr così basso?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PRO x StaLKeRZz

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Giorno belli ;)
Ho da poco attivato una nuova linea vdsl con fastweb ma sono rimasto "Deluso" dai valori di linea, anche perchè l' armadio è sullo stesso tratto di marciapiede del mio palazzo.
Questi sono i dati:
dispersione.webp
Perchè avendo 4.1 di attenuazione mi ritrovo l'snr così basso?
E' un problema di dispersione?
Il cavo del telefono segue il muro insieme a quello dell' antenna tv, ciò può causare problemi?

PS: Se con telnet porto l'snr a 3 mi fixano una portante più alta?

Giorno belli ;)
Ho da poco attivato una nuova linea vdsl con fastweb ma sono rimasto "Deluso" dai valori di linea, anche perchè l' armadio è sullo stesso tratto di marciapiede del mio palazzo.
Questi sono i dati:
Visualizza allegato 100962
Perchè avendo 4.1 di attenuazione mi ritrovo l'snr così basso?
E' un problema di dispersione?
Il cavo del telefono segue il muro insieme a quello dell' antenna tv, ciò può causare problemi?

PS: Se con telnet porto l'snr a 3 mi fixano una portante più alta?

SNR è corretto nella VDSL il target SNR è a 6db quindi è normale, tutti quelli che non raggiungono la portante massima di 85000 lo hanno a 6db, cmq non serve aumentare la portante visto che fastweb blocca l'ultrafibra a 63Mbps quindi con la portante che hai andrai al massimo

Ok, so che la bloccano a 63, so anche che prima o poi (conoscendoli dico poi) metteranno il vectoring, ma ho visto persone che con un' attenuazione 4 volte superiore raggiungono la portante piena di 85 avendo l'snr a 13.. Perchè ho un snr così basso? Cosa lo provoca?

Che bello vedere 80000 in down e 10000 in up :D

Scusa l'OT, puoi fare uno speedtest?
Io non mi lamenterei dell'SNR se la linea è stabile, perchè hai una fibra a 80 mega te lo voglio ricordare!

Non utilizzo filtri (anche perchè ho solo internet), ho 2 prese rj, una montata dal tecnico telecom (che non uso perchè ha 0.5 di attenuazione in più) e una che hanno installato i precedenti inquilini (quest'ultima passa accanto ai fili elettrici di una ciabatta fissata al muro).
Quindi non penso sia questo il problema.
-------------------------------------------
Bloccata a 63 temo ;)
Questo è il primo speed test che ho fatto sulla linea:
Speedtest.net by Ookla - My Results

Non utilizzo filtri (anche perchè ho solo internet), ho 2 prese rj, una montata dal tecnico telecom (che non uso perchè ha 0.5 di attenuazione in più) e una che hanno installato i precedenti inquilini (quest'ultima passa accanto ai fili elettrici di una ciabatta fissata al muro).
Quindi non penso sia questo il problema.
-------------------------------------------
Bloccata a 63 temo ;)
Questo è il primo speed test che ho fatto sulla linea:
Speedtest.net by Ookla - My Results

Posta i valori sull altra presa tanto per vedere le differenze, cmq considera che le VDSL soffrono molto le interferenze reciproche e molti utenti che prima avevano SNR alti lo hanno visto calare parecchio, probabilmente a causa delle nuove attivazioni di VDSL

I valori della presa telecom (la principale) sono questi:
presa telecom.webp
Comunque non è per le attivazioni, quando il tecnico ha fatto la prova con il modem telecom, i valori erano gli stessi.
Tra l' altro gliel'ho anche chiesto, mi ha detto che c'erano pochissime persone attive su quell' armadio, ancor di meno nel blocco fastweb.

I valori della presa telecom (la principale) sono questi:
Visualizza allegato 101116
Comunque non è per le attivazioni, quando il tecnico ha fatto la prova con il modem telecom, i valori erano gli stessi.
Tra l' altro gliel'ho anche chiesto, mi ha detto che c'erano pochissime persone attive su quell' armadio, ancor di meno nel blocco fastweb.

Sulla prima presa hai valori leggeremente migliori, allora il problema potrebbe essere una coppia un pò rovinata però è difficile stabilirlo e cmq conta molto quali utenti sono attivi se è una linea che viaggia insieme alla tua, quindi un vicino di casa, avrebbe quell effetto

In pratica sto cercando l'ago nel pagliaio.. Vabbè mi terrò questi valori fino all' attivazione del vectoring, poi si vedrà.
Mancio grazie dell' aiuto ;)

PS: E' possibile collegare il cavo dsl al cavo bianco/rosso che c'è dentro una scatola di derivazione appena fuori dalla porta? Giusto per vedere se è un problema "Domestico".

SNR è corretto nella VDSL il target SNR è a 6db quindi è normale, tutti quelli che non raggiungono la portante massima di 85000 lo hanno a 6db, cmq non serve aumentare la portante visto che fastweb blocca l'ultrafibra a 63Mbps quindi con la portante che hai andrai al massimo

anche se bloccano la linea a 63Mega non è detto che impostando un profilo a 6db neccessariamente la linea debba raggiungere il target minimo della linea , se giriamo su questo forum ne troviamo a bizzeffe di utenti che hanno portanti VDSL da 120Mega con Fastweb ma anche con Telecom e un snr da 30db , ti e vi ricordo che il profilo è nominato a 6db ma se la linea è buona una volta arrivato al livello massimo della portante impostata si ferma li !!

Secondo me ha qualcosa connesso all impianto telefono che gli disturba la stessa

- - - Updated - - -

PS: E' possibile collegare il cavo dsl al cavo bianco/rosso che c'è dentro una scatola di derivazione appena fuori dalla porta? Giusto per vedere se è un problema "Domestico".

certo che lo puoi fare , l importante è che stacchi in quel momento l impianto tuo domestico , in questo modo vedi la differenza e poi posta i dati

anche se bloccano la linea a 63Mega non è detto che impostando un profilo a 6db neccessariamente la linea debba raggiungere il target minimo della linea , se giriamo su questo forum ne troviamo a bizzeffe di utenti che hanno portanti VDSL da 120Mega con Fastweb ma anche con Telecom e un snr da 30db , ti e vi ricordo che il profilo è nominato a 6db ma se la linea è buona una volta arrivato al livello massimo della portante impostata si ferma li !!

Se lui non raggiunge la portante del profilo(85000),come avevo scrittto, è normale che l'SNR sia a 6db visto che il target è quello, poi non possiamo confrontare telecom con fastweb, telecom usa portanti a 31000 è normale che abbiano SNR a 30

Se lui non raggiunge la portante del profilo(85000),come avevo scrittto, è normale che l'SNR sia a 6db visto che il target è quello, poi non possiamo confrontare telecom con fastweb, telecom usa portanti a 31000 è normale che abbiano SNR a 30
dati genov.webp
Intendevo questo..
-----------------------------
Nell' impianto telefonico tipo cosa? Ho solo il modem attaccato.
Come detto prima il filo della principale viaggia fuori dal muro, insieme al cavo dell' antenna tv e a qualche cavo elettrico.

Visualizza allegato 101119
Intendevo questo..
-----------------------------
Nell' impianto telefonico tipo cosa? Ho solo il modem attaccato.
Come detto prima il filo della principale viaggia fuori dal muro, insieme al cavo dell' antenna tv e a qualche cavo elettrico.

Si ma quella è una connessione perfetta, ha un attenuazione ancora minore della tua e un SNR veramente alto, a quando risale? era uno dei primi in vdsl?
finchè è l'antenna ok, ma con il cavo elettrico no

secondo me ha dei disturbi sulla linea

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro