perchè pc avvio in due volte...

Pubblicità

molinibelli

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
forse non mi sono spiegato bene nel titolo ma non so come spiegarlo.. perchè dopo OC q 6600 3,40 VID core 1,18 il pc si avvia il due volte.. lo accendo dal pulsante power si accende tutto si spegne e si riaccende da solo dopo alcuni istanti però funzionamento tutto ok... io credo che sia il voltaggio o la mobo vero??

Il problema si chiama fake boot,e spesso si risolve con un'aggiornamento del bios all' ultima versione.
In alternativa puoi provare a vedere se scollegando il cavo di alimentazione e poi facendo ripartire il problema si risolve.
In alcune mb funziona...

cavolo anke a me lo fa...ma se non è nnt di male va bene cosi...anke se lo fa soltanto alla prima accensione della giornata!

cavolo anke a me lo fa...ma se non è nnt di male va bene cosi...anke se lo fa soltanto alla prima accensione della giornata!

Il fake-boot, quando avviene, capita solo in concomitanza con un avvio "a freddo" (cioé dopo che si ricollega l' alimentatore alla rete elettrica); se non si spegne mai l' alimentatore ogni avvio sarà privo di fake-boot.

A me succede quando cambio i timing delle ram, cioè se metto dei timing troppo bassi, il pc si avvia rimanendo fermo a schermo nero, allora spengo dal pulsante e quando riaccendo mi fa questo fake-boot che dite... è la stessa? mi conviene aggiornare il bios?Anche se non è che tutti i giorni mi metto a modificare i timing alle ram :asd:

A me succede quando cambio i timing delle ram, cioè se metto dei timing troppo bassi, il pc si avvia rimanendo fermo a schermo nero, allora spengo dal pulsante e quando riaccendo mi fa questo fake-boot che dite... è la stessa? mi conviene aggiornare il bios?Anche se non è che tutti i giorni mi metto a modificare i timing alle ram :asd:

No, il fake-boot avviene senza cambiare timings o impostazioni, ma avviene sempre quando si avvia da ali spento (chi non spegne l' ali, come il sottoscritto, non vede fake-boot): il PC si avvia per 1 secondo, si rispegne, poi si avvia normalmente.

Anche a me capita la stessa identica cosa: da quando ho assemblato il mio PC, lo accendo dal pulsante, si accende tutto per 1 secondo, si spegne e poi si avvia normalmente. Io ho il mio PC collegato ad una ciabatta che spengo sempre dopo l'utilizzo del computer, ed il fenomeno si presenta sempre...Posso stare tranquillo? Grazie :inchino:

ciao, il problema dipende da un settaggio del bios delle mobo asus: se avete installato l' AI REMOTE in dotazione con le mobo che avte nei sistemi (tutte di fascia alta) nel bios si attiva un parametro in automatico che serve propio a far accendere e spegnere il pc tipo da remoto. qundo chiudete il passaggio di corrente all'ali, l'AI REMOTE si resetta e questo fake-boot (non è un vero e propio fake-boot)serve a ricollegare propio il suddetto AI REMOTE( questo succede anche se nn l'avete collegato ma avete solo installato i driver dal cd della mobo).sul manuale della mobo c'è scritto tutto. CIAO!

ciao, il problema dipende da un settaggio del bios delle mobo asus: se avete installato l' AI REMOTE in dotazione con le mobo che avte nei sistemi (tutte di fascia alta) nel bios si attiva un parametro in automatico che serve propio a far accendere e spegnere il pc tipo da remoto. qundo chiudete il passaggio di corrente all'ali, l'AI REMOTE si resetta e questo fake-boot (non è un vero e propio fake-boot)serve a ricollegare propio il suddetto AI REMOTE( questo succede anche se nn l'avete collegato ma avete solo installato i driver dal cd della mobo).sul manuale della mobo c'è scritto tutto. CIAO!
Grazie tantissime per la tua esaudiente risposta :inchino:
Ora dò un'occhiatina al libretto della mobo :ok:

Anche a me capita la stessa identica cosa: da quando ho assemblato il mio PC, lo accendo dal pulsante, si accende tutto per 1 secondo, si spegne e poi si avvia normalmente. Io ho il mio PC collegato ad una ciabatta che spengo sempre dopo l'utilizzo del computer, ed il fenomeno si presenta sempre...Posso stare tranquillo? Grazie :inchino:

Grazie tantissime per la tua esaudiente risposta :inchino:
Ora dò un'occhiatina al libretto della mobo :ok:

Si chiama fake-boot ed è normale, se non si spegne il PC da pulsante alimentatore/ciabatta non succede. :)
C' è chi dice che avviene per caricare correttamente le impostazioni di overclock, c' è chi dice che è un bug, ma la sostanza non cambia, non è un problema (come da supporto Asus).

L' AI remote, i driver, i CD non c' entrano nulla con questa faccenda. :asd:

Si chiama fake-boot ed è normale, se non si spegne il PC da pulsante alimentatore/ciabatta non succede. :)
C' è chi dice che avviene per caricare correttamente le impostazioni di overclock, c' è chi dice che è un bug, ma la sostanza non cambia, non è un problema (come da supporto Asus).

Non intendevo che era un problema perchè danni non ne crea, ma io l'ho risolto con una impostazione del bios, e la rimozione del driver di AI REMOTE(come da supporto ASUS) e spesso il pc, quando non scollegavo l'alimentazione principale, si accendeva anche cliccando sul mouse, o staccando una periferica usb connessa.

Ripeto: non è un vero fake boot (come da supporto ASUS) ma soltanto l'impostazione di questa funzione attivata.(Ora vedo se riesco a trovare come si chiama);)

Non intendevo che era un problema perchè danni non ne crea, ma io l'ho risolto con una impostazione del bios, e la rimozione del driver di AI REMOTE(come da supporto ASUS) e spesso il pc, quando non scollegavo l'alimentazione principale, si accendeva anche cliccando sul mouse, o staccando una periferica usb connessa.

Ripeto: non è un vero fake boot (come da supporto ASUS) ma soltanto l'impostazione di questa funzione attivata.(Ora vedo se riesco a trovare come si chiama);)

Come già descritto nel post n° 10 di questa discussione, l' AI remote non c' entra nulla con il fake-boot (tanto è vero che sono colpite da fake-boot motherboard che non hanno l' AI remote o altri accessori, come la Rampage Formula di PippoDaCanosa).

Ripeto che a me succede solo coi timings delle ram :asd:, forse proprio per caricare correttamente le impostazioni di overclock come hai detto tu :sisi:

Ripeto che a me succede solo coi timings delle ram :asd:, forse proprio per caricare correttamente le impostazioni di overclock come hai detto tu :sisi:

Infatti in alcune motherboard, se non OC, non mi da fake-boot.
Peccato che con un BIOS differente me lo faccia comunque. :asd:

questa funzione si chiama:
Power On By PCI Devices [Disabled]
Allows you to enable or disable the PME to wake up from S5 by PCI devices.
Configuration options: [Disabled] [Enabled

Power On By PCIE Devices [Disabled]
Allows you to enable or disable the PCIE devices to generate a wake event.
Configuration options: [Disabled] [Enabled]

Power On By PS/2 Keyboard [Disabled]
Allows you to disable the Power On by PS/2 keyboard function or set specific keys
on the PS/2 keyboard to turn on the system. This feature requires an ATX power
supply that provides at least 1A on the +5VSB lead.
Configuration options: [Disabled] [Space Bar] [Ctrl-Esc] [Power Key]

(preso dal manuale della rampage formula, non ricordo quale delle 3 è precisamente ma esiste in quasi tutte le schede madri e nei bios aggiornati è solitamente impostata su on) e, coma da supporto ASUS, attiva quella funzione di simil fake_boot quando viene tolta l'alimentazione principale al pc prova a vedere i settaggi del bios;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro