Perchè passare (non) a Mac?

Pubblicità

LUKE490SKY

Utente Èlite
Reazioni
93
Punteggio
110
Volevo aprire da tempo questo 3d per agitare le acque (in senso buono :D).
Perchè secondo voi uno dovrebe passare o non passare a MAC? :ok:

Volevo aprire da tempo questo 3d per agitare le acque (in senso buono :D).
Perchè secondo voi uno dovrebe passare o non passare a MAC? :ok:

GUarda, PROPRIO IN QUESTO MOMENTO, ti sto scrivendo da un macbook (di 2 anni fa) su cui uso ubuntu 9.10.

Il mac è un Sistema dall'hardware ben ingegnerizzato, tutte le periferiche ben accoppiate e testate, batteria longeva, buone performance, ridotto ingombro e peso.

Osx è pulito, ergonomico, fa il suo lavoro ed è bello da vedere. Tuttavia, Linux è libertà..... E la libertà non ha prezzo, ne compromessi. Su linux mi sento libero di usare, studiare, modificare il mio sistema. Alle volte creo anche dei programmini che hosto su launchpad e le posso dare i miei amici. Linux mi da una piattaforma libera, e tutti gli strumenti per hackerarla e aggiungere funzionalità, per estenderla e per condividere il tutto con gli altri.

Preferisco rinunciare all'ergonomia di osx (e solo a quella, per il resto sono alla pari) per guadagnare l'emancipazione da una corporation che vuole spremermi.

Questa è la MIA personale opinione.

Cmq usare un mac o linux è una questione morale, ma di fatti sono sistemi che hanno molto in comune. Il terso OS, quello più usato, non lo menziono neanche.

Il mio pensiero personale sul passare o meno, o sul meglio una cosa o meglio un'altra l'ho espresso qui:

http://www.tomshw.it/forum/software-mac/110904-mac-o-windows-3.html#post1290014

Aggiungi anche Linux alla tavolata e il pensiero vale anche per questo 3d e questa sezione :sisi:

Cmq usare un mac o linux è una questione morale, ma di fatti sono sistemi che hanno molto in comune. Il terso OS, quello più usato, non lo menziono neanche.

Tu non lo citi il terzo OS. Altri sì. Ti piaccia o meno, Windows esiste, e non tutti lo usano perché costretti. E' sempre un discorso di esigenze, che va ben oltre la morale. Secondo me, con le morali non si va avanti. Se ci basassimo su di esse, a mio parere l'informatica starebbe ancora a litigare su DOS e CP/M.

il mio pensiero sul passare o meno, o sul meglio una cosa o meglio un'altra l'ho espresso qui:

http://www.tomshw.it/forum/software-mac/110904-mac-o-windows-3.html#post1290014

aggiungi anche linux alla tavolata e il pensiero vale anche per questo 3d e questa sezione :sisi:
Tu non lo citi il terzo os. Altri sì. Ti piaccia o meno, windows esiste, e non tutti lo usano perché costretti. E' sempre un discorso di esigenze, che va ben oltre la morale. Con le morali non si va avanti. Se ci basassimo su di esse, l'informatica starebbe ancora a litigare su dos e cp/m.

iyho;)

Io dico prezzo. Giustificazione stupida forse? Può essere, ma ritengo che il suo costo è "giustificato" solamente per il software". Basta. Potrebbe offrire si più a mio avviso. certo che se costare un 200 euro in meno un pensierino lo farei....
Poi: OSX è più stabile si dice. Finchè il sistema operativo e i programmi annessi vengono sviluppati su una ristretta cerchia di componenti, i problemi e le instabilità saranno sicuramente minori in quanto è più facile sviluppare un qualcosa per 4-5 processori differenti o 3-4 chip grafici. Il PC, a differenza, ha centinaia di configurazioni differenti (pensiamo alle innumerevoli compobazioni tra Cpu, schede video, chipset etc). Quindi ovvio che spesso capita che programmi o determinati processi generino crash o instabilità nonostante siano perfettamente compatibili.

Io dico prezzo. Giustificazione stupida forse? Può essere, ma ritengo che il suo costo è "giustificato" solamente per il software". Basta. Potrebbe offrire si più a mio avviso. certo che se costare un 200 euro in meno un pensierino lo farei....
Poi: OSX è più stabile si dice. Finchè il sistema operativo e i programmi annessi vengono sviluppati su una ristretta cerchia di componenti, i problemi e le instabilità saranno sicuramente minori in quanto è più facile sviluppare un qualcosa per 4-5 processori differenti o 3-4 chip grafici. Il PC, a differenza, ha centinaia di configurazioni differenti (pensiamo alle innumerevoli compobazioni tra Cpu, schede video, chipset etc). Quindi ovvio che spesso capita che programmi o determinati processi generino crash o instabilità nonostante siano perfettamente compatibili.

Una volta realizzati i driver non ti devi preoccupare ne di CPU ne di Chipset ne di VGA, basta ricordarsi di usare un buon compilatore.
A livello di CPU Windows supporta più architetture di macos?
Non penso, piuttosto il discorso è valido per l'ambiente Unix che gira anche sul tostapane.

OSX ha un serio limite sulla quantità di hardware supportato

se è vero che ad esempio le stampanti le trovi tutte, altrettanto vero non è per le chiavette wifi, webcam, scanner

per esempio io non sono riuscito a far funzionare lo scanner mustek a3 usb e le webcam logitech quickcam express e quickcam sphere af

queste 3 periferiche funzionano su linux senza nemmeno dover installare i driver

mac è bello da vedere e per chi è abituato anche comodo da usare, ma per i poweruser potrebbe risultare alquanto restrittivo

Pubblicità
Pubblicità