Volevo aprire da tempo questo 3d per agitare le acque (in senso buono :D).
Perchè secondo voi uno dovrebe passare o non passare a MAC? :ok:
GUarda, PROPRIO IN QUESTO MOMENTO, ti sto scrivendo da un macbook (di 2 anni fa) su cui uso ubuntu 9.10.
Il mac è un Sistema dall'hardware ben ingegnerizzato, tutte le periferiche ben accoppiate e testate, batteria longeva, buone performance, ridotto ingombro e peso.
Osx è pulito, ergonomico, fa il suo lavoro ed è bello da vedere. Tuttavia, Linux è libertà..... E la libertà non ha prezzo, ne compromessi. Su linux mi sento libero di usare, studiare, modificare il mio sistema. Alle volte creo anche dei programmini che hosto su launchpad e le posso dare i miei amici. Linux mi da una piattaforma libera, e tutti gli strumenti per hackerarla e aggiungere funzionalità, per estenderla e per condividere il tutto con gli altri.
Preferisco rinunciare all'ergonomia di osx (e solo a quella, per il resto sono alla pari) per guadagnare l'emancipazione da una corporation che vuole spremermi.
Questa è la MIA personale opinione.
Cmq usare un mac o linux è una questione morale, ma di fatti sono sistemi che hanno molto in comune. Il terso OS, quello più usato, non lo menziono neanche.