Perchè ogni tanto la partizione di ripristino non va?

  • Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ciao a tutti . Intanto mi scuso se posto nel forum sbagliato ma non sono sicuro se sia un prob hardware o software.
posto qui perchè leggendo in giro , mi pare di aver capito che il mio problema fosse dovuto a una partizione di ripristino non funzionante . E sta succedendo però troppo spesso. Secondo me.

mi è successo questo.

presi un surface pro a inizio febbraio . C'erano installate su poche cose . 11 gg dopo , usando dropbox, il PC crasha , tenta di riavviarsi ma non ci riuscirà mai. Windows non è più partito . E col ISO da usb usciva questo messaggio.
image.jpg

Mi hanno sostituito il surface.

ieri , a PC che si accendeva questa volta eh, volevo resettare il PC , fare tabula rasa volontariamente.
e mi si è presentata la stessa situazione . La chiavetta con l'iso la ho fatta seguendo le istruzioni Microsoft.
Ma a dimostrazione ( credo) che non sia una usb fatta male, c'è che non andava neanche lo stesso strumento presente già nelle impostazioni di Windows. Stesso messaggio.

andando in gestione disco la partizione risultava integra.

mi sono salvato perchè avevo un'immagine di sistema su dei DVD , la ho caricata, ho fatto reimposta da lì e ha funzionato !

quindi vi chiedo . Come / cosa bisogna indagare x capire questo problema ?
Xo vorrei non si ripresentasse.

Grazie in anticipo
 

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
La partizione di ripristino è contenuta di solito nello stesso disco ove risiede il sistema operativo "C" , è noto che con win 10 si crea una partizione di default per i file di sistema e settori di avvio che in win 10 pesa 350 mega, poi oltre a "C" altre partizioni dipendono dal fornitore dell'hardware. Premesso ciò credo serva a poco fare un test dell'hard disk in quanto sono quasi sicuro che risulterebbe ok, il perché quella partizione di ripristino non funzioni è a mio avviso cosa non semplice da scoprire, oltre che fare un test con l'ottimo Test disk che serve appunto a sistemare partizioni andate a "donnine" altre cose non so consigliare. Googlando puoi trovare istruzioni per l'uso di testdisk.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Grazie! Si io sul surface ho solo la c

- - - Updated - - -

La partizione di ripristino è contenuta di solito nello stesso disco ove risiede il sistema operativo "C" , è noto che con win 10 si crea una partizione di default per i file di sistema e settori di avvio che in win 10 pesa 350 mega, poi oltre a "C" altre partizioni dipendono dal fornitore dell'hardware. Premesso ciò credo serva a poco fare un test dell'hard disk in quanto sono quasi sicuro che risulterebbe ok, il perché quella partizione di ripristino non funzioni è a mio avviso cosa non semplice da scoprire, oltre che fare un test con l'ottimo Test disk che serve appunto a sistemare partizioni andate a "donnine" altre cose non so consigliare. Googlando puoi trovare istruzioni per l'uso di testdisk.


Può essere hhe sia perchè avevo attivato la protezione per la c? No vero? Mi sembrerebbe stupido . Poi io non me ne intendo .

- - - Updated - - -

oppure colpa di sandbox o virtualizzatori di so?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
La partizione di ripristino è contenuta di solito nello stesso disco ove risiede il sistema operativo "C" , è noto che con win 10 si crea una partizione di default per i file di sistema e settori di avvio che in win 10 pesa 350 mega, poi oltre a "C" altre partizioni dipendono dal fornitore dell'hardware. Premesso ciò credo serva a poco fare un test dell'hard disk in quanto sono quasi sicuro che risulterebbe ok, il perché quella partizione di ripristino non funzioni è a mio avviso cosa non semplice da scoprire, oltre che fare un test con l'ottimo Test disk che serve appunto a sistemare partizioni andate a "donnine" altre cose non so consigliare. Googlando puoi trovare istruzioni per l'uso di testdisk.


ciao.alla fine il surface lo avevo riportato a stato di fabbrica quindi non lo ho più usato. ma ora vorrei provare un test su un altro pc fisso vecchio con 2 hd.
googlando trovo solo info in merito al recupero di dati. con questo testdisk è possibile fare solo una analisi sullo stato degli hd? grazie

- - - Updated - - -

ma lo strumento scandisk di windows non ha la stessa funzione giusto?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
acronis è un buon programma per gestire ripristino file da backup incrementali, e cloni di hard disk, per quanto riguarda il test sulla salute, mi affido a HD tune e Crystall info.

Sto per usare HD tune. Intanto però ho scoperto che se clicco tab in avvio mi esce lo stato dei due HD di un altro PC . E dice capable and status ok pure questa specie di test è affidabile ? Grazie

- - - Updated - - -

Mi riferivo a questo comunque

image.jpg
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili