RISOLTO Perchè non mi chiede di formattare??

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

niccanore

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti. Ho un pc con SO XPsp3, con un HD con 2 partizioni, c e D. Vorrei formattare C, quello con il SO, inserisco il CD di installazione e quando arriva al punto che individua le partizione mi dice se voglio,installare XP nella partizione D, e mi chiede se voglio formattare. Premo ESC per tornare alla partizione C ma in questo caso non mi chiede di formattare. Allora ho eliminato la partizione D e ho rifatto l'installazione, ma arrivato allo stesso punto mi chiede se voglio installare nella partizione C ma non mi chiede di formattare.
Come posso fare per eseguire la formattazione di C?

Grazie
Dom

Ultima modifica da un moderatore:
Vai avanti! La formattazione XP te la chiede dopo la selezione del disco!

ho provato ad andare avanti (ho installato XP 5 o 6 volte) ma la richiesta di formattazione non è mai apparsa

se proprio vuoi formattare fallo con gparted formatta tutto il disco e poi installa xp

se non risolvo in altro modo mi sa che farò cosi. Non sai se ci sono software free??

non è la prima volta che eseguo un installazione di XP, quindi credo che la procedura che uso sia corretta, ma darò un occhiata al video. Intanto la faccenda si è complicata. Ho provato a usare Gparted, ma ho scoperto che il pc non si riavvia da cd, anche se nel Bios è selezionato correttamente. In fase di accensione si vede che il lettore cd lampeggia ma poi il pc riparte normalmente. Ho provato i cd di installazione su un altro pc e funziona, quindi il problema e nel mio pc. Credo che dipenda dal fatto che un pò di anni fa avevo preso il virus bagle ed avevo dovuto intervenire anche sul bios per eliminarlo. Nel frattempo mi è venuta un idea, se dovessi installare XP nella partizione D e poi usando XP da questa partizione formattare C credete che si possa fare??

prova così resetta il bios tramite Cmos o guarda sul manuale oppure scrivici il modello della scheda madre e vediamo come resettarlo e magari se ce ne sia uno più nuovo da installare

non credo di essere in grado di resettare il bios tramite Cmso, non l'ho mai fatto, provo a vedere il tipo di scheda madre e e vedere poi come resettarlo. Ti faccio sapere

la scheda madre è una MICRO STAR INC. MS -6728 (FC-478), ho cercato sul sito della MSI se ci sono dei drivers di aggiornamento ma non ce ne sono, quelli installati sono quelli più recenti. Hai un'idea di come fare a resettare il Bios?

Grazie Federico. La guida era molto esaustiva, ma il risultato non è cambiato, non riesco a farlo partire dal lettore cd. Non sono preoccupato per la formattazione, tanto prima o poi ci riesco, ora è solo una questione di principio. In passato avevo ripristinato XP, oppure l'avevo insallato anche su D, ed ora, anche se non ho più la partizione ed anche se il SO l'ho instalalto ex novo, in fase di accensione mi viene sempre chiesto a quale SO voglia accedere. Dopo aver resettato il BIOS credevo che questa opzione sparisse, invece mi sbagliavo. Ora non ho più la fissa della formattazione, vorrei risolvere il problema della lettura del disco di boot

Grazie Federico. La guida era molto esaustiva, ma il risultato non è cambiato, non riesco a farlo partire dal lettore cd. Non sono preoccupato per la formattazione, tanto prima o poi ci riesco, ora è solo una questione di principio. In passato avevo ripristinato XP, oppure l'avevo insallato anche su D, ed ora, anche se non ho più la partizione ed anche se il SO l'ho instalalto ex novo, in fase di accensione mi viene sempre chiesto a quale SO voglia accedere. Dopo aver resettato il BIOS credevo che questa opzione sparisse, invece mi sbagliavo. Ora non ho più la fissa della formattazione, vorrei risolvere il problema della lettura del disco di boot

ora è chiaro vuoi rimuovere il dualboot e la richiesta di quale o.s. avviare puoi ovviare a questo con easybcd edit

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro