DOMANDA Perchè l'HardDisk + diviso in "OS (C:)" & "Data (D:)"

Pubblicità

leviatanx

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve. Ho sempre voluto fare questa domanda.
Ho un portatile con un HDD da 1000GB, 500 dedicati a OS C: e altri 500 dedicati a Data D:
Mi ritrovo ora con OS C: stracolmo (500/500 utilizzati) e invece la partizione Data D: VUOTA (0/500)
Ora chiedo a voi, che senso ha dividere un HDD da 1000GB in 2 partizioni se una non viene usata? C'è un modo di unire le due partizioni??? Grazie

Dovresti spostare a mano i file che non ti servono sulla partizione D. Il vero senso del partizionare in 2 il disco è che se domani vuoi (o devi) formattare e tutti i dati sono già passati sull'unità D, non perdi tempo a salvarli altrove e puoi direttamente formattare.

Inoltre tenendo i dati sul disco d ci vorrà meno tempo per deframmentare il disco c (meno roba da deframmentare = deframmenta in meno tempo), considerando che il c è il disco di sistema ciò può portare solo benefici (a meno di utilizzare un SSD, ma non mi pare il caso).

Per riportare lo spazio del D sul C basta un programma tipo EASEUS Partition Manager o MINITOOL Partition Wizard (entrambi gratuiti per uso personale), o forse potrebbe bastare il "Gestione Disco" di windows (da testare, non sempre permette di intervenire sulla partizione di sistema)...

Soluzione ancora migliore, puoi spostare le cartelle di default, tipo Documenti, Immagini, Download, Video sulla partizione D: in maniera rapidissima e senza farlo tu manualmente. Innanzitutto crea in D delle cartelle che saranno le corrispondenti a quelle che deciderai di spostare, col nome in inglese (tipo Images=Immagini, Downloads, Documents...) i nomi originali li rilevi cliccando su proprietà delle cartelle da spostare. Nelle stesse proprietà è indicato pure la tab per il percorso delle varie cartelle, usa Sposta e navighi fino alla cartella su D corrispondente, dai ok e farà tutto Windows. Da ora in poi le cartelle predefinite saranno su D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro