Perchè le ram si downcloccano ?

Pubblicità

Overclock_991

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Perchè uno compra le ram da 1600mhz e le porta a 1333mhz ? :boh:
Diminuiscono le latenze ?
Anche i processori si downcloccano ?
Che vantaggi si hanno ?

quello che vuoi sapere non è facile da spiegare, o meglio, è un discorso lungo..
te lo abbrevio il piu possibile..
compri le ram ddr800 per esempio, vanno in specifica a 400mhz a cas5..
ci sono altri modelli invece ddr800 che possono superare queste specifiche (arrivare per esempio a 500mhz) o riescono a tenere latenze piu basse (per esempio cas4).
Questo aumentando il voltaggio delle ram.

occhio, se aumenti il voltaggio delle ram ad un tipo "economico", rischi di bruciare tutto

un caso tipo in cui le ram si downcloccano, è montando su una stessa macchina ram con specifiche diverse, le ram con le specifiche migliori si adattano a quelle con specifiche peggiori

i processori si downcloccano solo azionando il risparmio energetico, ma è un discorso completamente diverso: nel momento che il computer non impiega particolari risorse, diminusce la frequenza di lavoro e il voltaggio di corrente al processore..una volta che il carico aumenta, il pc torna a pieno regime..i vantaggi sono ovvi

Ah ok... quindi le ram si downcloccano solo se hanno specifiche diverse per farle funzionare alla stessa frequeza o latenza... non capivo perchè diminuire la potenza di un componente

Ah ok... quindi le ram si downcloccano solo se hanno specifiche diverse per farle funzionare alla stessa frequeza o latenza... non capivo perchè diminuire la potenza di un componente
la potenza non è data solo dalla frequenza

ti faccio un esempio, hai delle ram che girano a 2000mhz e io delle ram che vanno a 400mhz..
le tue ram hanno latenza 50, le mie latenza 4..scommetti che vanno piu veloci le mie:asd:
adesso, è un esempio con cifre buttate li, però spero di aver reso l idea!
ci sono diverse scuole di pensiero, ragiona come se avessi una coperta troppo corta, o ti copri i piedi (aumenti la frequenza) o ti copri le spalle (migliori le latenze) si tratta di compromessi:ok:

Pubblicità
Pubblicità