Perchè i 60fps della Tv sono meglio dei 60 fps del monitor gaming?

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luciocabrio

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Ragazzi intanto mi scuso se ho sbagliato sezione,ma non sapevo dove postare sinceramente.
Vi spiego subito il problema. O meglio cerco di spiegarvelo.
Ho una console Playstation 5 attaccata a un Oled Philips Oled 803 da 55 pollici (non gran che coi giochi,ma diciamo sufficiente\buono) e un pc upgradato da poco (ryzen 7 5700 x3d+Nvidia 4700 super+32 di ram) accoppiato a un monitor lg 27gp850.
Dopo che ho giocato per un periodo col pc a frame sbloccato (perchè a 60 vedevo tipo a scatti e con problemi durante la rotazione telecamera) sono tornato a giocare su ps5 (alterno el 2 paittaforme)e...disastro...mi dava fastidio la rotazione telecamera sui giochi...e capirete che giocare a cod cold wr (la campagna) di rotazioni della telecamera ne implica molte.
Quindi deduco che mi sono abituato a un frame più alto (la cmpagna al giocai anni fa sullo stesso tv senza problemi) e quindi giocare a 60 mi crea qualche problema.
Allor aho pensato che,visto che in passato ho sempre giocato a 60fps senza problemi) di limitare il pc a 60 fps...solo che sul pc a 60fps...fa schifo. Mi pare di vedere a microscatti,e poca fluidità quando giro la telecamera.
ora mi sto riabituando ai 60fps sulla tv...
ma perchè sul pc è molto più brutto?
Forse dipende da qualche filtro della tv? (se metto la modalità gaming della tv,che ha sempre fatto schifo, la visione è simile ai 60fps bloccati su pc, mentreio lo tengo su "hdr personalizzato" che è la modalità che mi garantisce più fluidità.

Comunque sarà che sto invecchiando,ma non mi sono mai trovato male così tanto a videogiocare come gli ultimi anni.
Una volta attaccavo e via...ora noto sempr epiù problemi grafici,stutterin, roba tipo motion sick e via dicendo.
Io vorrei giocare tranquillo con entrambe le piattaforme.
non vorrei che succedesse com econ il passaggio da 30 fps a 60 fps che dopo un po' non riuscivo più a giocare a 30fps (e non ci riesco tuttora)
Consigli? a me andrebbe bene riuscire a giocare bene sul pc a 60fps (anche s epotrebbe far emolto di più) Magari potrei provare un'altra frequenza monitor?
s emi abituo a fps quasi doppi...poi la ps5 mi tocca buttarla nel secchio che non riesco più ad adattarmi. e quando ho questi fastidi visivi duomanco 5 minuti a giocare,mi fa venire la nausea.

Quindi ricapitolando (scusate la lungaggine)
-Con ps5 su oled a 60fps giocavo bene
-Con monitor nuovo (arriva a 180 herz in modalità fast) e pc NON gioco bene a 60fps ma gioco bene a frame sbloccato
-Se gioco a frame sbloccato poi quando torno su ps5 a 60 fps mi viene la nausea.

Non so che fare :(
 
Quello che stai dicendo è senza senso, i 60 fps della tv sono come i 60 fps del monitor.
Il pc ha piu potenza di una ps5 quindi capparlo non va altro che castrarlo.
 
Ragazzi intanto mi scuso se ho sbagliato sezione,ma non sapevo dove postare sinceramente.
Vi spiego subito il problema. O meglio cerco di spiegarvelo.
Ho una console Playstation 5 attaccata a un Oled Philips Oled 803 da 55 pollici (non gran che coi giochi,ma diciamo sufficiente\buono) e un pc upgradato da poco (ryzen 7 5700 x3d+Nvidia 4700 super+32 di ram) accoppiato a un monitor lg 27gp850.
Dopo che ho giocato per un periodo col pc a frame sbloccato (perchè a 60 vedevo tipo a scatti e con problemi durante la rotazione telecamera) sono tornato a giocare su ps5 (alterno el 2 paittaforme)e...disastro...mi dava fastidio la rotazione telecamera sui giochi...e capirete che giocare a cod cold wr (la campagna) di rotazioni della telecamera ne implica molte.
Quindi deduco che mi sono abituato a un frame più alto (la cmpagna al giocai anni fa sullo stesso tv senza problemi) e quindi giocare a 60 mi crea qualche problema.
Allor aho pensato che,visto che in passato ho sempre giocato a 60fps senza problemi) di limitare il pc a 60 fps...solo che sul pc a 60fps...fa schifo. Mi pare di vedere a microscatti,e poca fluidità quando giro la telecamera.
ora mi sto riabituando ai 60fps sulla tv...
ma perchè sul pc è molto più brutto?
Forse dipende da qualche filtro della tv? (se metto la modalità gaming della tv,che ha sempre fatto schifo, la visione è simile ai 60fps bloccati su pc, mentreio lo tengo su "hdr personalizzato" che è la modalità che mi garantisce più fluidità.

Comunque sarà che sto invecchiando,ma non mi sono mai trovato male così tanto a videogiocare come gli ultimi anni.
Una volta attaccavo e via...ora noto sempr epiù problemi grafici,stutterin, roba tipo motion sick e via dicendo.
Io vorrei giocare tranquillo con entrambe le piattaforme.
non vorrei che succedesse com econ il passaggio da 30 fps a 60 fps che dopo un po' non riuscivo più a giocare a 30fps (e non ci riesco tuttora)
Consigli? a me andrebbe bene riuscire a giocare bene sul pc a 60fps (anche s epotrebbe far emolto di più) Magari potrei provare un'altra frequenza monitor?
s emi abituo a fps quasi doppi...poi la ps5 mi tocca buttarla nel secchio che non riesco più ad adattarmi. e quando ho questi fastidi visivi duomanco 5 minuti a giocare,mi fa venire la nausea.

Quindi ricapitolando (scusate la lungaggine)
-Con ps5 su oled a 60fps giocavo bene
-Con monitor nuovo (arriva a 180 herz in modalità fast) e pc NON gioco bene a 60fps ma gioco bene a frame sbloccato
-Se gioco a frame sbloccato poi quando torno su ps5 a 60 fps mi viene la nausea.

Non so che fare :(


Non conta solo quanti frame fai ma come li fai

Ci dai poche informazioni, in ogni modo su console i giochi sono pensatio per avere i 60 FPS con un frametime molto piatto e stabile, ossia ogni frame viene "cadenzato" a 16.6 ms

Questo non è sempre così perché anche su console possono esserci problemi di ottimizzazione, ma generalmente i giochi su console vengono "adattati" graficamente alla potenza della console dagli sviluppatori che solitamente cercano di mantenere il frame più stabile possibile con l'obbiettivo di 60 FPS in modalità performacce

Passiamo al PC
Ci dai troppe poche info perchè il pc usa differenti impostazioni grafiche e qui non è più chi sviluppa che "cuce" addosso il gioco alla macchina ma l'utente che sceglie le impostaizoni che il gioco deve avere.

Su pc potresti avere 60 FPS ma non avere l'hardware in gradoi di gestire bene le impostazioni greafiche scelte ed avere microstutter o stuttering se il frametime è incostante

Quindi dipende anche molto dall'hardware che si possiede e dalle impostaizoni che si scelgono per quell'hardware

Inoltre su PC è importante avere attivi per una corrette fluidità del gioco il G-sync
Quindi per le info che ci hai dato non possiamo risponderti in verità, mancano informazioni chiave sui settaggi che utilizzi, spesso le impostazioni max grafiche del pc sono di gran lunga più "pesanti" di quelle che si possono aggiungere su console, le console usano cose come sclaer aggressivi e texture dinamiche per alleggerire il rendering, mentre su pc si predilige la qualità grafica con diversi dettagli ed effetti a più livelli che sono aggiunti.

al livello teorico se il frametime è "piatto" l'esperienza tra console e pc dovrebbe essere identica al livello di "fluidità"
Perciò è difficile da come descrivi le cose capire ciò che a te da fastidio
 
Ultima modifica:
Quello che stai dicendo è senza senso, i 60 fps della tv sono come i 60 fps del monitor.
Il pc ha piu potenza di una ps5 quindi capparlo non va altro che castrarlo.
Già... Ma se a frame sbloccato, stesse impostazioni grafiche "vedo bene"... Perché se blocco a 60 "vedo male" (poi cercherò di spiegarvi bene l'effetto)? Cioè il pc sforza pure meno no?
Non conta solo quanti frame fai ma come li fai

Ci dai poche informazioni, in ogni modo su console i giochi sono pensatio per avere i 60 FPS con un frametime molto piatto e stabile, ossia ogni frame viene "cadenzato" a 16.6 ms

Questo non è sempre così perché anche su console possono esserci problemi di ottimizzazione, ma generalmente i giochi su console vengono "adattati" graficamente alla potenza della console dagli sviluppatori che solitamente cercano di mantenere il frame più stabile possibile con l'obbiettivo di 60 FPS in modalità performacce

Passiamo al PC
Ci dai troppe poche info perchè il pc usa differenti impostazioni grafiche e qui non è più chi sviluppa che "cuce" addosso il gioco alla macchina ma l'utente che sceglie le impostaizoni che il gioco deve avere.

Su pc potresti avere 60 FPS ma non avere l'hardware in gradoi di gestire bene le impostazioni greafiche scelte ed avere microstutter o stuttering se il frametime è incostante

Quindi dipende anche molto dall'hardware che si possiede e dalle impostaizoni che si scelgono per quell'hardware

Inoltre su PC è importante avere attivi per una corrette fluidità del gioco il G-sync
Quindi per le info che ci hai dato non possiamo risponderti in verità, mancano informazioni chiave sui settaggi che utilizzi, spesso le impostazioni max grafiche del pc sono di gran lunga più "pesanti" di quelle che si possono aggiungere su console, le console usano cose come sclaer aggressivi e texture dinamiche per alleggerire il rendering, mentre su pc si predilige la qualità grafica con diversi dettagli ed effetti a più livelli che sono aggiunti.

al livello teorico se il frametime è "piatto" l'esperienza tra console e pc dovrebbe essere identica al livello di "fluidità"
Perciò è difficile da come descrivi le cose capire ciò che a te da fastidio
Come ho spiegato sopra più tardi faccio delle prove e mi segno tutto quello che può essere utile a risolvere. Ma se il gioco (o i giochi) mi sta sempre sopra 100fps...non dovrebbe avere problemi a girare a 60 superstabili
 
Ma se il gioco (o i giochi) mi sta sempre sopra 100fps...non dovrebbe avere problemi a girare a 60 superstabili
No
Ogni frame ha un grado di complessità unica quando tu dici alla scheda di "cappare" a 60 fps gli dici praticamente di "lavorare meno" e di "scartare" ogni frame in eccesso

-Se gioco a frame sbloccato poi quando torno su ps5 a 60 fps mi viene la nausea.
Questo è più un tuo problema fisico soggettivo "personale" che credo nessuno potrà mai risolvere
 
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