DOMANDA Perchè consiglieresti linux?

Pubblicità
Il vero vantaggio è riassunto da questo articolo di ben 10 anni fa Cyberinsecurity: The Cost of Monopoly -- How The Dominance of Microsoft's Products Poses a Risk to Security

Le monocolture sono una bomba pronta ad esplodere in qualsiasi momento. Avete letto l'ultimo articolo? HomeOS, il sistema operativo Microsoft per la propria casa

No dico, vi immaginate le conseguenze? Un hacker russo ti buca il pc e attraverso la tua lan, arriva ad infettare pure i sistemi di casa. Poi non vengano a lamentarsi quando il cesso cercherà di mangiarli :D

EDIT by Mod per link non consentito

Ultima modifica da un moderatore:
arriverà , alla fine far giocbhi opengl per mac o per linux cambia poco .

poi sai che gutso, ti cfai una distro leggerissima con solo X e dedichi tutte le risorse pòossibili al gioco
Ci spero tanto anche io, ma è da troppo tempo che ogni anno da qualche parte si scrive "quest'anno è l'anno di Linux sul desktop!" e non è mai partito nulla di concreto. Se inizieranno dei rilasci massicci di giochi per Linux forse sarà la volta buona
C'è da dire che negli anni in cui ci arrovellavamo sul perché Linux non sfonda tra i pc il Pinguino, zitto zitto, ha conquistato quasi tutti gli altri ambiti alla base dei quali c'è il calcolo elettronico :)
Se fossi un grande produttore tipo Sony o Nintendo investirei in una console Linux-based, che possa avere più funzionalità di quelle che sono adesso sul mercato e che possa usufruire del supporto della comunità per l'implementazione di nuove destinazioni d'uso (domotica, videosorveglianza... boh che ne so...). Secondo me questi due grandi produttori ci stanno pensando già da anni

---------- Post added at 17:49 ---------- Previous post was at 17:31 ----------

Il vero vantaggio è riassunto da questo articolo di ben 10 anni fa Cyberinsecurity: The Cost of Monopoly -- How The Dominance of Microsoft's Products Poses a Risk to Security

Le monocolture sono una bomba pronta ad esplodere in qualsiasi momento. Avete letto l'ultimo articolo? HomeOS, il sistema operativo Microsoft per la propria casa

No dico, vi immaginate le conseguenze? Un hacker russo ti buca il pc e attraverso la tua lan, arriva ad infettare pure i sistemi di casa. Poi non vengano a lamentarsi quando il cesso cercherà di mangiarli :D

EDIT by Mod per link non consentito
Non mi convince troppo questo HomeOS. Per l'ambito domotico vedo molto meglio un sistema scalabile e libero come Linux, piuttosto che una soluzione rigida come quella che fino ad adesso ha avuto Windows. Per il semplice fatto che ogni casa è diversa, che le necessità di ciscuno differiscono totalmente e che per adesso Windows ha creato sistemi "generalisti".
Se ho bisogno di un software che accenda/spenga le luci, annaffi il prato ad un determinato orario, controlli la temperatura del frigo, alzi/abbassi i tendoni se piove o meno, faccia la lettura del contatore, mi permetta di accedere dal telefono alle telecamere interne per vedere cosa ha rotto stavolta il gatto e centralizzi i dispositivi multimediali di casa... beh, non ho certo bisogno di un sistema operativo da 20 Gb come quelli che tirano fuori da Redmond, mi bastano poche righe di codice adagiate su un kernel leggero e modulare. Una società che produce caldaie così non dovrà pagare costose licenze affinché i suoi prodotti funzionino su HomeOS, ma potrà svilupparsi da sola un driver ed un'applicazione che permetta all'utente di accendere/spegnere il riscaldamento di casa mezz'ora prima di tornare dall'ufficio

Non mi convince troppo questo HomeOS. Per l'ambito domotico vedo molto meglio un sistema scalabile e libero come Linux, piuttosto che una soluzione rigida come quella che fino ad adesso ha avuto Windows. Per il semplice fatto che ogni casa è diversa, che le necessità di ciscuno differiscono totalmente e che per adesso Windows ha creato sistemi "generalisti".
Se ho bisogno di un software che accenda/spenga le luci, annaffi il prato ad un determinato orario, controlli la temperatura del frigo, alzi/abbassi i tendoni se piove o meno, faccia la lettura del contatore, mi permetta di accedere dal telefono alle telecamere interne per vedere cosa ha rotto stavolta il gatto e centralizzi i dispositivi multimediali di casa... beh, non ho certo bisogno di un sistema operativo da 20 Gb come quelli che tirano fuori da Redmond, mi bastano poche righe di codice adagiate su un kernel leggero e modulare. Una società che produce caldaie così non dovrà pagare costose licenze affinché i suoi prodotti funzionino su HomeOS, ma potrà svilupparsi da sola un driver ed un'applicazione che permetta all'utente di accendere/spegnere il riscaldamento di casa mezz'ora prima di tornare dall'ufficio

sono d'accordo ma di là stanno già leccando i piedi a Ballmer :D

tra poco mi daranno del fanboy e mi bombarderanno d'insulti :D

comunque riguardo il discorso linux su pc, il problema è "perchè l'utente dovrebbe preferire linux a windows?"....questo stesso thread è nato da quest'unica domanda...in fondo windows è pesante, meno stabile di tanti altri os, tutti lo maledicano, però alla fine della fiera ci girano ennemila programmi usati ogni giorno da miliardi di individui

la prospettiva cambia radicalmente solo se si considera seriamente la sicurezza...su quel fronte windows è una bomba che esplode spesso e volentieri

imho, i produttori di hardware potrebbero veicolare linux in questo modo....tempo fa pensavo alle banche che potrebbero distribuire terminali leggeri ( tipo un pad basato su raspberry o qualcosa di altrettanto economico ) a tutti i correntisti

si eviterebbero millemila miliardi di lamentele, minacce, denunce, a causa di Zeus e dei suoi fratelli....ovviamente si eviterebbe di perdere miliardi ogni anno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro