Perchè Ci Affanniamo Tanto ...

Pubblicità
Il problema è che puoi spendere anche 3000 euro per un pc gaming. ma se il gioco NON è ottimizzato bene, a quel gioco ci giocheresti allo stesso modo anche con uno da 700 euro

Ecco appunto. Il tuo commento è un po' un riassunto generico del mio pensiero : a sto punto che senso ha comprare componenti top se poi con meno ho lo stesso risultato? Cioè la spesa non vale l'impresa !

Li è vero,ma bisogna vedere come ti renderizzano il gioco(detto corretto?)
perchè molte volte puoi avere anche un pc leggermente datato ma che con quel gioco che è stato aggiornato con patch che ne migliorano la fluidità oppure che aumentano la grafica e quindi la bellezza del gioco migliora di molto e quindi hai un gioco che regge anche sul pc meno potente(es:cs go è stato pensato per girare anche sul pc di 20 anni asd questo perchè oltre ad essere sstato pensato per girare sulla maggiorparte dei pc ha anche una grafica "carina").un palese esempio è apple con gli iphone,o anche coi loro mac non hanno nulla di speciale,nessuna superpower graphic o chissá cosa ma sono ottimizzati davvero bene

Bhè io mi riferivo a giochi con una storia e una grafica degna, non certo ad un CS:GO che per quanto possa essere divertente e competitivo non può certo arrivare ai livelli di dettaglio di un, che ne so, Battlefield ad esempio...rimanendo in ambito FPS.

Discorso patch : non so di aggiornamenti che migliorano la grafica, al massimo vanno a migliorare (di poco) le già pessime prestazioni che i giochi hanno al lancio...purtroppo!

RIMPIANGO i vecchi cd/dvd allegati alle riviste con i DEMO (fondamentali per capire come gira il gioco sul pc e farcene un parere visto che molti gameplay NON sono molto obiettivi) e MI SPOSTO SEMPRE PIU' SULL'IDEA che quasi quasi la spesa NON vale l'impresa e a conti fatti per giocare alla fine convenga la console. :(

Che convengano le console non sono d'accordo...non volevo che passasse il messaggio "il PC costa tanto e con le console giochi uguale spendendo meno" perchè non è vero...parlavo dei giochi che su PC sono fatti con i piedi ed avere un PC con i controca*** alla fine non serve a nulla se non puoi sfruttarlo a pieno dato che escono giochi sviluppati male...

secondo me, la configurazione perfetta va fatta quando si compra un nuovo PC in modo che duri il più possibile.

Quoto...

secondo me, la configurazione perfetta va fatta quando si compra un nuovo PC in modo che duri il più possibile.

Quoto...

Dipende dal budget. Se uno vuole SOLO avere un pc per giocare e mi chiede un pc x gaming con 600/700 euro gli dico: "comprati una console". Meno di 1000 euro un pc per giocare è un investimento sbagliato per me. Poi, bisogna avere sempre il culo di trovarsi in un lasso di tempo in cui le novità tecnologiche tardano ad arrivare, perché sennò sono soldi buttati se dopo 2 mesi allo stesso prezzo avresti qualcosa di meglio.

Dipende dal budget. Se uno vuole SOLO avere un pc per giocare e mi chiede un pc x gaming con 600/700 euro gli dico: "comprati una console". Meno di 1000 euro un pc per giocare è un investimento sbagliato per me. Poi, bisogna avere sempre il culo di trovarsi in un lasso di tempo in cui le novità tecnologiche tardano ad arrivare, perché sennò sono soldi buttati se dopo 2 mesi allo stesso prezzo avresti qualcosa di meglio.
Beh momento,con 700 euro adesso come adesso ti ci fai un buon pc da fhd con 6500 e 480 (comprando in determinati shop) con il quale ci tiri avanti quei 2 annetti al top e altri 2 magari rinunciando a qualche filtro e inutili mattonate varie,gia sono 4 anni nei quali giochi molto meglio che su console,tanto anche la prossima gen sará quel che sará,ovvero il pc non si arriva :asd:
Ho fatto una stima ipotetica ovviamente,ma credo siamo li..
Lato upgrade: se riesci a metterci un procio K stai apposto anche piu a lungo,con OC dopo 4 anni probabilmente andrai ancora alla grande,comunque sia a prescindere la prima cosa da cambiare sará la vga dopo 3-4 anni,se ti "accontenti" 250-300 euro e passa la paura.
Non mi sembra affatto male il tutto ;)
All'inizio spendi di piu rispetto a una console é vero,ma poi risparmi con il tempo per vari motivi,comunque il discorso del thread era un altro quindi evito di andare troppo OT,buona mal ottimizzazione a tutti :lol:

Ultima modifica:
Beh momento,con 700 euro adesso come adesso ti ci fai un buon pc da fhd con 6500 e 480 (comprando in determinati shop) con il quale ci tiri avanti quei 2 annetti al top e altri 2 magari rinunciando a qualche filtro e inutili mattonate varie,gia sono 4 anni nei quali giochi molto meglio che su console,tanto anche la prossima gen sará quel che sará,ovvero il pc non si arriva :asd:
Ho fatto una stima ipotetica ovviamente,ma credo siamo li..
Lato upgrade: se riesci a metterci un procio K stai apposto anche piu a lungo,con OC dopo 4 anni probabilmente andrai ancora alla grande,comunque sia a prescindere la prima cosa da cambiare sará la vga dopo 3-4 anni,se ti "accontenti" 250-300 euro e passa la paura.
Non mi sembra affatto male il tutto ;)
All'inizio spendi di piu rispetto a una console é vero,ma poi risparmi con il tempo per vari motivi,comunque il discorso del thread era un altro quindi evito di andare troppo OT,buona mal ottimizzazione a tutti :lol:

800 euro? Ci compro due console e mi avanzano i soldi. I giochi per console sono rivendibili e dopo3/4 anni male che và con quei 250/300 euro per il cambio della scheda video mi compro un'altra console. Ripeto: spendere soldi per me nel PC SOLO PER GIOCARE sono soldi buttati (a parte se uno è ricco e può far ciò che vuole).

Chi spende 800 (a salire) per giocare con un PC è ovvio che di base ha una propensione al PC che va oltre il normale discorso di gioco, cioè l'assemblaggio Hardware e la relativa gestione che prescindono discorsi relativi al costo Consolle VS. Pc
Ho un parente (17enne) che gioca su PS4 ed ha un PC da 4/500 € a cui gioca titoli semplici (terraria etc.) o basse presatazioni...
Ho cercato di instradarlo all'assemblaggio di un PC serio illustrandogli i vantaggi ed offrendomi come "tutor" ma l'entusiasmo non si è mai palesato, perchè manca quel QUID tecnologico che spinge a fare quello che facciamo qui...

800 euro? Ci compro due console e mi avanzano i soldi. I giochi per console sono rivendibili e dopo3/4 anni male che và con quei 250/300 euro per il cambio della scheda video mi compro un'altra console. Ripeto: spendere soldi per me nel PC SOLO PER GIOCARE sono soldi buttati (a parte se uno è ricco e può far ciò che vuole).

Se andiamo a fare i conti con quanto spendiamo non sono d'accordo con te, ormai su PC con STEAM - GOG ed i tantissimi KEYSHOP + i vari saldi digitali si riesce a risparmiare tantissimo!
Per curiosità ho analizzato una serie di titoli da me presi e confrontati a livello prezzi e medesimo periodo e ti posso dire chiaramente che presi un certo numero di titoli multipiattaforma il risparmio contro le consolles è arrivato ad oltre il 60% che visto sul lungo periodo e soprattutto sui 2 - 3 anni di vita di un BUON PC portano ad ammortizzare abbondantemente il presunto divario di costi, se poi andiamo a considerare anche l'innominabile "Lato Oscuro" cha accompagna da decenni la vita di PC e Pcisti allora il risparmio è praticamente totale! con recupero delle somme investite!!! ;)

Il problema è che puoi spendere anche 3000 euro per un pc gaming. ma se il gioco NON è ottimizzato bene, a quel gioco ci giocheresti allo stesso modo anche con uno da 700 euro

ma magari uno evita di comprare il gioco programmato con i piedi?
Per me i giochi mal fatti è come se non esistessero, perché mai dovrei giocarci quando posso scegliere tra quelli ben fatti?
basta informarsi prima !

Poi è ovvio che la qualità si paga, chi non ha grandi cifre fa bene a giocare con le console, ma con maggiori limitazioni e peggior qualità.

Se andiamo a fare i conti con quanto spendiamo non sono d'accordo con te, ormai su PC con STEAM - GOG ed i tantissimi KEYSHOP + i vari saldi digitali si riesce a risparmiare tantissimo!
Appunto,quello che volevo dire io ma non volevo farla lunga :asd:
Che poi se uno si accontenta dei free to play (puri,non pay to win) o indie spende poco o niente e non deve nemmeno farsi un mega pc.
Io adoro gli indie,peccato che molti non siano tradotti ITA quindi ho qualche "lieve" problema,sennò potrei anche cestinare tranquillamente la maggior parte dei giochi AAA,con gli indie raramente ti capita di buttar giu bestemmioni per l'ottimizzazione,in quanto la maggior parte di essi son titoli leggeri a prova di hw low budget,quindi se hai un pc decente imposti tranquillamente tutto a manetta e giochi.
Aggiungo infine che ho giocato indie da pochi euro che imho danno 7 categorie a titoli AAA da 50 euro ed oltre,quindi consiglierei di non focalizzarsi solo su titoli prestigiosi per il semplice quanto errato motivo "UAU KE GRAFICA MINKIA SPAKKA LO KOMPRO!!!1111!!!",ma piuttosto di spulciare nei "bassifondi",perchè si trova sempre qualcoasa di molto valido e a prezzi decisamente inferiori :rolleyes:

Chi spende 800 (a salire) per giocare con un PC è ovvio che di base ha una propensione al PC che va oltre il normale discorso di gioco, cioè l'assemblaggio Hardware e la relativa gestione che prescindono discorsi relativi al costo Consolle VS. Pc
Ho un parente (17enne) che gioca su PS4 ed ha un PC da 4/500 € a cui gioca titoli semplici (terraria etc.) o basse presatazioni...
Ho cercato di instradarlo all'assemblaggio di un PC serio illustrandogli i vantaggi ed offrendomi come "tutor" ma l'entusiasmo non si è mai palesato, perchè manca quel QUID tecnologico che spinge a fare quello che facciamo qui...

Per curiosità ho analizzato una serie di titoli da me presi e confrontati a livello prezzi e medesimo periodo e ti posso dire chiaramente che presi un certo numero di titoli multipiattaforma il risparmio contro le consolles è arrivato ad oltre il 60% che visto sul lungo periodo e soprattutto sui 2 - 3 anni di vita di un BUON PC portano ad ammortizzare abbondantemente il presunto divario di costi, se poi andiamo a considerare anche l'innominabile "Lato Oscuro" cha accompagna da decenni la vita di PC e Pcisti allora il risparmio è praticamente totale! con recupero delle somme investite!!! ;)

Hai fatto differenze nuovo vs. nuovo per le piattaforme? Ecco: le console i giochi te li vendono anche usati (a prezzi anche più bassi delle key) e ti danno la possibilità di rivenderli. Cosa che purtroppo NON succede nel pc.

Ragazzi siamo finiti per discutere di tutt'altro :vv:

ma magari uno evita di comprare il gioco programmato con i piedi?
Per me i giochi mal fatti è come se non esistessero, perché mai dovrei giocarci quando posso scegliere tra quelli ben fatti?
basta informarsi prima !

Purtroppo oggi TUTTI i giochi (a parte rare eccezioni) sono fatti male e poi se va bene vengono sistemati dopo mesi di patch e smadonnamenti annessi.
Quindi in pratica non dovremmo giocare a nulla stando alle tue parole :asd:

Ragazzi siamo finiti per discutere di tutt'altro :vv:

Purtroppo oggi TUTTI i giochi (a parte rare eccezioni) sono fatti male e poi se va bene vengono sistemati dopo mesi di patch e smadonnamenti annessi.
Quindi in pratica non dovremmo giocare a nulla stando alle tue parole :asd:
Vabbè dai non mi sembra così tragica la situazione,ultimamente di allucinante in quanto ad ottimizzazioone mi è capitato solo No man's sky..ovviamente non ho giocato tutti i titoli del mondo..AC oramai da anni lo lascio li dove sta,idem COD,Bethesda famosa per far giochi con i piedi (ma stupendi) sto giro ha fatto un ottimo lavoro con DOOM,molti altri mi è bastato semplicemente abbassare gli inutili filtri e ci ho giocato senza problemi,ed il mio "giocare senza problemi"significa 60 fps fissi,se ho cali mi da parecchio fastidio :sisi:
Per me un gioco veramente mal ottimizzato è qaundo non riesci ad avere un buon framerate nemmeno abbassando i dettagli,esempio appunto No man's sky,per il resto non mi cambia assolutamente niente togliere dalle sfere MSAA o mattonate varie,oppure mettere texture su alto invece che ultra,poi certo se devo mettere tutto su low è un altro conto.
E' anche vero però che qua i giochi richiedono sempre piu potenza hw,spesso anche a prescindere dalla grafica che non è tutto sto spettacolo,ma questo è "normale",non possono mica farti giocare al top con schede di 4 anni fa,sennò chi le compra piu?Bisogna uscire bigmoney costantemente se vuoi giocare al top :veach: :asd:

Pultroppo da quello che ho capito quando un gioco esce per più piattaforme (Pc, Xbox, ps4) c'è la possibilità che sia ottimizzato male. Capita molte volte su pc perché deve stare alle restrizioni delle console...Insultatemi se dico stronzate :P

Pultroppo da quello che ho capito quando un gioco esce per più piattaforme (Pc, Xbox, ps4) c'è la possibilità che sia ottimizzato male. Capita molte volte su pc perché deve stare alle restrizioni delle console...Insultatemi se dico stronzate :P
Nono anche questo è vero,se il gioco esce anche per console spesso e volentieri si da la precedenza ad ottimizzarlo per console,quindi "mettiamo 200 ingegniiiieri per le console e magazzinieri + donne delle pulizie sulla versione pc" :asd:
Ancora ricordo l'epicità di Far cry 4,durante il salvataggio appariva la scritta "non spegnere la console" :oogle:

edit: fesseria,durante i salvataggi non appaiono le scritte.
L'ho ripescato da un vecchio thread non sò se si capisce..
"In questo gioco i dati vengono salvati automaticamente.Non spegnere la console quando è visualizzata questa icona"

6f66d05120c6c5fc0754be244e9c9a7a.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro