DOMANDA Percezione uditiva diversa per orecchio?

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Giorno ragazzi,
Oggi sono qua per porre una domanda che mi turba da parecchio tempo, forse una domanda che dovrei porre al medico, ma vorrei prima sapere se qualcuno ci ha mai fatto caso di avere suoni diversi per orecchio.
Attualmente sto provande cuffie come Senneheiser HD 559, DT 990 Edition, e amplificatori tipo Focusrite scarlett e Creative SB X3.
Ma ormai sono anni che ho notato, che quando ascolto musica, film e non solo, anche suoni che provvengono dalla realtà, tipo voce, natura o altro, tendo a sentire "frequenze" diverse per orecchio, quello destro percepisce molto i bassi, quello sinistro invece tende agli alti.
Quando ascolto la musica il suono mi preme sempre di più da una parte, perchè sente diversamente, difatti ho provato le cuffie su un solo orecchio e il suono va a differenziarsi, destro più alto e denso, sinistro più basso e tende a sentire di più gli alti.
Ho chiesto anche a mia mamma e papà e ad un mio amico di provare e concentrarsi sul suono, di fatto anche loro hanno notato una cosa del genere a parte il mio amico, che ha detto fosse strano e che li sembra che debba essere cosi, che è normale.
Nessuno audiofilo ovviamente.

Possiedo 4 cuffie e 2 amplificatori+2 integrate (PC), ma possibile una cosa del genere, nessuno si è mai accorto che ogni lato del orecchio percepisca suoni diversamente o avuto un problema del genere?

Un'altra domanda, ma è possibile equalizzare il singolo canale in modo che siano più vicini l'uno all'altro?
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Giorno ragazzi,
Oggi sono qua per porre una domanda che mi turba da parecchio tempo, forse una domanda che dovrei porre al medico, ma vorrei prima sapere se qualcuno ci ha mai fatto caso di avere suoni diversi per orecchio.
Attualmente sto provande cuffie come Senneheiser HD 559, DT 990 Edition, e amplificatori tipo Focusrite scarlett e Creative SB X3.
Ma ormai sono anni che ho notato, che quando ascolto musica, film e non solo, anche suoni che provvengono dalla realtà, tipo voce, natura o altro, tendo a sentire "frequenze" diverse per orecchio, quello destro percepisce molto i bassi, quello sinistro invece tende agli alti.
Quando ascolto la musica il suono mi preme sempre di più da una parte, perchè sente diversamente, difatti ho provato le cuffie su un solo orecchio e il suono va a differenziarsi, destro più alto e denso, sinistro più basso e tende a sentire di più gli alti.
Ho chiesto anche a mia mamma e papà e ad un mio amico di provare e concentrarsi sul suono, di fatto anche loro hanno notato una cosa del genere a parte il mio amico, che ha detto fosse strano e che li sembra che debba essere cosi, che è normale.
Nessuno audiofilo ovviamente.

Possiedo 4 cuffie e 2 amplificatori+2 integrate (PC), ma possibile una cosa del genere, nessuno si è mai accorto che ogni lato del orecchio percepisca suoni diversamente o avuto un problema del genere?

Un'altra domanda, ma è possibile equalizzare il singolo canale in modo che siano più vicini l'uno all'altro?
Che sorgente usi?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Prova a cercare dei test online, mi sembra che ci siano anche su YouTube. Servono a determinare l'età dell'orecchio e le frequenze che senti.

Questo non sostituisce un medico ma può aiutare.

Samsung su smartphone nelle impostazioni audio ha un equalizzatore e delle impostazioni extra compreso un test per regolare l'audio ad ogni orecchio.

Qualcosa del genere l'ho notato pure io, sull'orecchio destro percepisco frequenze più alte. Non cioè mai dato peso perché la differenze è minima se non quasi inesistente nel 99% del tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Che sorgente usi?
Focusrite Scarlett solo, Creative Sound Blaster X3, e 2 integrate di 2 PC differenti.
Prova a cercare dei test online, mi sembra che ci siano anche su YouTube. Servono a determinare l'età dell'orecchio e le frequenze che senti.

Questo non sostituisce un medico ma può aiutare.

Samsung su smartphone nelle impostazioni audio ha un equalizzatore e delle impostazioni extra compreso un test per regolare l'audio ad ogni orecchio.

Qualcosa del genere l'ho notato pure io, sull'orecchio destro percepisco frequenze più alte. Non cioè mai dato peso perché la differenze è minima se non quasi inesistente nel 99% del tempo.
Proverò a cercarlo, comunque feci 2 anni fa un test audiometrico, nella norma, non so interpretare bene questi grafici, ma è evidente che il grafico del orecchio destro e quello sinistro vanno a differenziarsi, dalle curvature sembra anche di un bel po'.

Si ma in qualunque caso anche io non ci faccio caso spessissimo, ma quando mi metto ad ascoltare qualche canzone, bello concentrato lo noto subito.

Pensavo anche, ma non sarà mica una particolarità dello stereo e delle registrazioni della musica su YouTube, che magari va a suddividere i vari strumenti per orecchio in modo da farli sentire "meglio".
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
dovresti fare la prova con una sorgente mono, o una canzone mono.

Magari spostando il bilanciamento verso un orecchio migliora la percezione.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
dovresti fare la prova con una sorgente mono, o una canzone mono.

Magari spostando il bilanciamento verso un orecchio migliora la percezione.
Avevo già provato in mono e bilanciando un po', purtroppo non è questione di bilanciamento, ma più un problema di frequenze che percepiscono le orecchia.

Per farti capire meglio dal orecchio sinistro la voce del cantante o di una persona che mi parla, la sento su frequenze più basse e difatti e quel orecchio dal quale percepisco di più la differenza negli bassi.

Mentre l'orecchio destro al contrario sente di più gli alti ed è quel orecchio che viene stordito dalla voce quando qualcuno ti urla o tipo il cane che abbaia o musica incentrata più sugli alti e vari suoni.

P.S.
Quando andrò a parlare con un odontoiatra proverò a parlargli di questa cosa, vedrò poi cosa mi dice, magari non è una cosa poi così normale, che ho anche un setto nasale ostruito, ovvero la via e chiusa, tipo pressata, dalla nascita e mi dovevano operare 2 anni fa, tra i vari problemi alle orecchia c'è né sono alcuni che sono legati anche a problemi alle vie nasali.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili