DOMANDA Percezione pixel

Pubblicità

Fede4justice

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Ciao ragazzi,
sono sicuro che questa domanda è già stata fatta ma ho provato a cercare la parola chiave "percezione" in questa sezione senza risultati soddisfacenti e recenti.

La domanda è questa: io sto a circa 60cm dal monitor, a questa distanza vale la pena prendere un monitor 4k, e se sì, meglio 24" o 27"?
Questo senza prendere in merito la mia scheda video (sto per comprare una 2070 Super) che comunque dovrebbe essere bastevole.

Vorrei pareri PERSONALI e non presi da google, di persone che hanno provato sia il FullHD, sia il 2K, sia il 4k (o anche solo due di questi purché il metro di paragone sia il FullHD).
La differenza è TANTA? Si nota? Insomma, voglio dire, è "una chicca"? O è qualcosa che vale la pena avere?

Chiedo questo perché per me gli FPS sono moooolto importanti, quindi per rinunciare a ciò, vorrei almeno una resa grafica superiore degna di nota, non discreta.
Purtroppo non so dove andare per notare questa differenza di persona e soprattutto con lo stesso videogioco aperto su 2 monitor diversi.

Infine: valutate il 2K come la via di mezzo "giusta"?

Io ho un 27° fullHD, e pure TN, e non ho nulla da lamentarmi, credo quini che con gli stessi pollici in risoluzione 4K sarai soddisfatto; ma anche in 2K volendo.

Che configurazione hai?
Inutile consigliare una risoluzione che poi magari il tuo pc neanche regge.

Oppure è un esercizio di pura teoria?

2070S ti permette di giocare (senz RT attivo) a giochi di oggi tutto ad Alto con un 2k a 144hz con fps medi, in base al titoli, tra i 70 e i 100+ .
Varia veramente tanto tra un titolo e l'altro per poter definire un range di fps in base alla risoluzione e alla scheda grafica.

Tornando al monitor invece..

Minima dimensione per 1080p: 22"
Minima dimensione per 1440p: 27" (per me)
Minima dimensione per 2160p: 27" (per pochi ma è già buono, considerato troppo piccolo per un po di persone), 29" (più diffusi e sensati), 32" (per pochi)

60 cm di distanza son mediamente adatti per 1440p.
Considerando la gpu, ti consiglierei 2k 144hz poiché la sfrutteresti e poi, nel caso di gioco troppo pesante, puoi scendere di qualità e alzare molto gli fps.

Una scelta più conservativa sarebbe andare su un 2k 75hz in modo tale da essere sicuro di andare sempre sopra quella soglia su qualsiasi gioco per diversi anni a qualità massima.
Ma non penso ne valga la pena, ragionare troppo al ribasso.

Per quanto riguarda "cosa vale la pena"? 2160p o refresh alto? Trovi mille argomenti del genere sul forum.
Io ti dirò sempre: meglio i refresh elevati in quanto cambiando la fluidità, cambia anche il gameplay in termini di competitivo.

Stanca meno gli occhi, è più reattivo.

Il 4k si "limita" ad avere una risoluzione maggiore, ergo una maggiore percezione dei dettagli (una quantità fisicamente maggiore) e quindi un senso generico di chiarezza e definizione.
Nulla di trascendentale rispetto ad un 1440p.

C'è un bel salto dal FHD.

E' stupido come confronto perché dovresti vederlo su un monitor 2160p per vedere la reale differenza ma... a livello di percezione "generica" passare da 1080p a 2160p è questo.

A livello di qualità dei dettagli .. Ultra rimane Ultra.
Non stai migliorando la "qualità" ma la quantità.. che in un certo senso offre una sensazione di "maggiore nitidezza", borderline alla "maggiore qualità".

Tra 1080p e 1440p il salto si sente ma pesa meno sulla gpu, rispetto al 2160p, e ti permette una fluidità maggiore con i refresh elevati.
Ed è li che la Magia nasce.

Ultima modifica da un moderatore:
Io ho un 27° fullHD, e pure TN, e non ho nulla da lamentarmi, credo quini che con gli stessi pollici in risoluzione 4K sarai soddisfatto; ma anche in 2K volendo.
Beh che il 4k mi lascerebbe soddisfatto non era in dubbio, il punto è ne vale la pena a discapito degli fps?

Sto aspettando che escano le amd custom per un assestamento dei prezzi e poi penso di prendere amd 3600 + amd 5700xt/2070 super.
Comunque sì, è più che altro un esercizio di teoria, per curiosità, ma non del tutto perché prima o poi dovrò metterlo in pratica.

Sul 2k 75hz anche io penso non abbia molto senso.

Nulla di trascendentale rispetto ad un 1440p.
C'è un bel salto dal FHD.
Ecco, erano queste le frasi che stavo cercando. Grazie.

E' stupido come confronto perché dovresti vederlo su un monitor 2160p per vedere la reale differenza ma... a livello di percezione "generica" passare da 1080p a 2160p è questo.
Si beh non ha molto senso guararlo su un 1080p ma rende l'idea.

Credo di essere abbastanza convinto per il 2k 144hz. Quanti soldi mi servono per un monitor del genere? :D

Ed è li che la Magia nasce.
:dancinghae:

Per stare tranquillo sui 60cm, 2 o 4k, però sottolineo che la percezione è unicamente un fatto soggettivo. Detto questo però poi serve un hardware adeguato a seconda la scelta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro