DOMANDA percentuale inchiostro

Pubblicità

Sgurgugnau

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
57
Salve a tutti, come si potrebbe intuire dall'oggetto il dubbio che mi assale oggi è la percentuale di inchiostro che viene stampata su un foglio A4.
Quando si acquista una cartuccia per la stampante si legge che quella data cartuccia ha una resa in stampa di 140 pagine al 5% di copertura.
Io vorrei sapere, c'è un metodo per risalire a quanto inchiostro ho utilizzato per stampare un foglio?

Salve a tutti, come si potrebbe intuire dall'oggetto il dubbio che mi assale oggi è la percentuale di inchiostro che viene stampata su un foglio A4.
Quando si acquista una cartuccia per la stampante si legge che quella data cartuccia ha una resa in stampa di 140 pagine al 5% di copertura.
Io vorrei sapere, c'è un metodo per risalire a quanto inchiostro ho utilizzato per stampare un foglio?
Il calcolo è davvero difficile da fare senza aiuto specifico di un software perchè dovresti calcolare la somma di tutte le aree coperte da inchiostro su un foglio A4.
Sappiamo per esempio che il costo copia di un A4 con copertura del 5% è di X euro, e quindi vogliamo capire cosa spendiamo ogni volta che stampiamo quella “fotografia ricca di fondini e colori”.
Per conoscere la copertura di inchiostro in un’immagine, premesso di avere un’immagine in CMYK, usando Photoshop procediamo in questo modo…
  1. Aprire il pannello Finestra > Istogramma
  2. visualizziamo il canale che ci interessa
    (es.: magenta)
  3. prendiamo nota del valore “Media
    (es.: 225)
  4. dividiamo il valore Media per 255
    (es.: 225 ÷ 255 = 0,882)
  5. sottraiamo da 1 questo valore
    (es. 1 – 0,882 = 0,118)
  6. moltiplichiamo per 100 per avere il valore in percentuale
    (es.: 0,118 × 100 = 11,8%)
Avremo così una stima della copertura della nostra stampa per valutarne eventualmente il costo di stampa.

si, questo metodo l'avevo visto sul web, ma volevo capire se ci fosse qualche altro modo o programma che partendo da un documento di word mi calcoli la percentuale di inchiostro presente sul foglio

si, questo metodo l'avevo visto sul web, ma volevo capire se ci fosse qualche altro modo o programma che partendo da un documento di word mi calcoli la percentuale di inchiostro presente sul foglio
Ci vorrebbe un programma a scansione intelligente che non fa parte del corredo software di comuni mortali.

Il calcolo è davvero difficile da fare senza aiuto specifico di un software perchè dovresti calcolare la somma di tutte le aree coperte da inchiostro su un foglio A4.
Sappiamo per esempio che il costo copia di un A4 con copertura del 5% è di X euro, e quindi vogliamo capire cosa spendiamo ogni volta che stampiamo quella “fotografia ricca di fondini e colori”.
Per conoscere la copertura di inchiostro in un’immagine, premesso di avere un’immagine in CMYK, usando Photoshop procediamo in questo modo…
  1. Aprire il pannello Finestra > Istogramma
  2. visualizziamo il canale che ci interessa
    (es.: magenta)
  3. prendiamo nota del valore “Media
    (es.: 225)
  4. dividiamo il valore Media per 255
    (es.: 225 ÷ 255 = 0,882)
  5. sottraiamo da 1 questo valore
    (es. 1 – 0,882 = 0,118)
  6. moltiplichiamo per 100 per avere il valore in percentuale
    (es.: 0,118 × 100 = 11,8%)
Avremo così una stima della copertura della nostra stampa per valutarne eventualmente il costo di stampa.
Alla fine ho deciso di fare una prova con questo metodo, veramente speravo ci fosse un modo meno macchinoso. Con un po' di impegno in soli due minuti lo porti a compimento.
Ho iniziato col convertire il file word in pdf, l'ho aperto con photoshop, in CMYK, forse potevo aprirlo come B/N ma il colore è sempre e solo il nero, ho inserito le misure di un foglio A4 ed ho eseguito tutti i passaggi descritti. Al termine ho ottenuto che nel foglio che ho allegato ho coperto 11,302 % della sua area.
Grazie per l'aiuto.

Allegati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro