DOMANDA per Win 10 pulito, prestante e sicuro?

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Ho sistemato i miei Desktop e portatile in questa maniera per fare le ordinarie azioni di manutenzione e mantenerli "a vita".
Opinioni e consigli? Grazie!

per la SICUREZZA?

Rkill
Malwarebytes
Kaspersky o bitdefender (mi sto trovando bene con bitdefender)
Adwcleaner

per un BOOT RAPIDO, PULIZIA ed EFFICIENZA?
Autoruns
Ccleaner
Glary Utilities
Auslogics
RevoUnistaller
Process Lasso (installato senza i permessi di boot)
per Boot rapido: con Ccleaner ho disattivato tutte le componenti dal menù AVVIO alle voci "windows", "processi pianificati" e "m. contestuale" dei seguenti programmi: ccleaner, Glary, Dropbox, Classic Shell e Malwarebytes.

per un CHROME LEGGERO E SICURO?
AdBlock
WOT (Web of trust)
- non installo altre roba o schifezze, forse giusto il pacchetto Office per web.

per un pc FLUIDO, LEGGERO e PRESTANTE?
- ho disinstallato tutti i bloatware (sul desktop con un "fresh start", sul notebook manualmente) e anche disattivato app inutili che lavorano in background.
- ho impoverito di molto le animazioni di win 10, messo sfondo unico anziché random e tolto la trasparenza della barra delle applicazioni.
- ho impostato il pc su "prestazioni elevate" anziché "bilanciato"
- SumatraPDF anziché Adobe
- non tengo altre schifezze di applicazioni, tranne KMPlayer, UTorrent e JDownloader 2.

altre domande:

- attivo o disattivo l'analisi periodica che propone Win Defender oppure lascio tutto all'AV di terze parti?
- Uso Classic Shell menu, è troppo pesante?
- per un pc meno pesante cosa conviene: mettere i collegamenti app nella barra delle applicazioni (stile mac) oppure sul desktop?

Vorrei capire se in questo modo si ha un win 10 veloce, pulito e sicuro che a quel punto richiede solo di avere una manutenzione periodica con i software menzionati ;). E eventualmente che passaggi o accorgimenti mancano.

Grazie per l'attenzione ragazzi! :)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 339202

Ospite

per un CHROME LEGGERO E SICURO?

AdBlock
WOT (Web of trust)
- non installo altre roba o schifezze, forse giusto il pacchetto Office per web.
adblock lo sostituirei con ublock origin che occupa meno risorse. Wot secondo me è inutile (sono comunque scelte personali).
Personalmente ti consiglierei di togliere gli av di terze parti e di lasciare solo quello di windows (dipende da come usi il pc).
Ps: Personalmente sostituirei utorrent con qbittorent.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
gli av di terze parti fanno a cazzotti con win 10 personalmente non li adopero uso giusto malwarebytes e adwcleaner al momento o superantispyware ma sempre al momento se ho qualcosa
per la SICUREZZA?
Rkill
Malwarebytes
Kaspersky o bitdefender (mi sto trovando bene con bitdefender)
Adwcleaner

per un BOOT RAPIDO, PULIZIA ed EFFICIENZA?
Autoruns
Ccleaner
Glary Utilities
Auslogics
RevoUnistaller
Process Lasso (installato senza i permessi di boot)
per Boot rapido: con Ccleaner ho disattivato tutte le componenti dal menù AVVIO alle voci "windows", "processi pianificati" e "m. contestuale" dei seguenti programmi: ccleaner, Glary, Dropbox, Classic Shell e Malwarebytes.

un avvio pulito è meglio di quanto credi basta stare attinti a cosa si auto avvia e non ci saranno problemi... vedo troppa robaccia tipo glary che non serve a nulla
per un CHROME LEGGERO E SICURO?
AdBlock
WOT (Web of trust)
- non installo altre roba o schifezze, forse giusto il pacchetto Office per web.
adblock mi trovi d'accordo ma sono passato a uBlock origin che mi sembra un filo migliore
per un pc FLUIDO, LEGGERO e PRESTANTE?
- ho disinstallato tutti i bloatware (sul desktop con un "fresh start", sul notebook manualmente) e anche disattivato app inutili che lavorano in background.
- ho impoverito di molto le animazioni di win 10, messo sfondo unico anziché random e tolto la trasparenza della barra delle applicazioni.
- ho impostato il pc su "prestazioni elevate" anziché "bilanciato"
- SumatraPDF anziché Adobe
- non tengo altre schifezze di applicazioni, tranne KMPlayer, UTorrent e JDownloader 2.
così ci siamo meno ram spesa e più prestazioni... kmp non lo conosco mi trovo solo con vlc gli altri due ho un nas e sono li sopra e non residenti nel mio pc così scaricano anche la notte ma questa è un'altra storia.
altre domande:
- attivo o disattivo l'analisi periodica che propone Win Defender oppure lascio tutto all'AV di terze parti?
- Uso Classic Shell menu, è troppo pesante?
- per un pc meno pesante cosa conviene: mettere i collegamenti app nella barra delle applicazioni (stile mac) oppure sul desktop?

Vorrei capire se in questo modo si ha un win 10 veloce, pulito e sicuro che a quel punto richiede solo di avere una manutenzione periodica con i software menzionati ;). E eventualmente che passaggi o accorgimenti mancano.

Grazie per l'attenzione ragazzi! :)
classi shell la uso soprattutto in win8 ma su win10 non mi è mai saltato in mente di usarla mi piace lo start di 10 e vado tranquillo
ripeto gli av di terze parti scazzottano con 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
@Goldoni
@Federico83

Grazie per le risposte ragazzi!
Entrambi vedo che mi consigliate AV terze parti e uBlock quindi faccio questi cambiamenti. Lascio anche perdere Wot. Faccio cmq un uso attento del PC.

@Federico83
- Riguardo il boot quindi va bene aver disattivato tutto da ccleaner?
- Per i programmi inutili, leggo ovunque che servono app per ottimizzare il sistema e per disinstallare a fondo file residui... ma mi consigli di tenere solo Ccleaner?
- Classic shell credo sia pure pesante, ma purtroppo a me lo start di 10 non mi ispira proprio! Mi accontento di non avviare il programma al boot :)
- Kmp e VLC sono sulla stessa linea per quello che offrono, però a me kmp piace di più per l'interfaccia.
- per tenere il pc libero da app indiscrete... se dovessi erroneamente scaricare qualche schifezza "should i remove it" è affidabile oppure rivela falsi positivi? e quindi meglio rimettersi al giudizio personale e ad una ricerca enciclopedica su internet prima di far fuori qualcosa e così pure il pc XD
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Per i programmi in avvio ti consiglio di prenderti una guida da internet e seguirla. In generale se premi "windows + r " e digiti "msconfig" puoi gestire i programmi che si avviano. Visto che fai un uso attento del pc ti sconsiglierei di installare programmi di terze parti per qualcosa che potresti fare da solo . In particolare per la rimozione dei programmi ti consiglio di vedere nei file del disco e tra le chiavi di registo ( windows + r e poi regedit) ed eliminare il tutto manualmente. O almeno io preferisco fare così :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!