Per me, il mercato dei giochi fisici non serve più a nulla

Pubblicità
Con la tua auspicata morte del fisico non perdiamo un pezzo di plastica, caro Riviera, ma una scelta.
Io guardo indietro al Black Friday e trovo offerte su Amazon che sul PS Store o eshop (non nomino Steam perché se di fisico si parla, si parla ormai solo di console) non ho trovato. Un FF16 preso a 25 (minimo storico su PS Store: 38), un Romancing Saga 2 a 23 (minimo storico su PS Store: 40).
Ho speso volentieri quei 100 euro in piper il lettore perché, finché posso, non voglio privarmi di questa possibilità di scelta. L'alternativa è il monopolio di un negozio, qualsiasi esso sia, una cosa molto sovietica, ed è una cosa che già vediamo su pc dove se vieni rifiutato da Valve sei sostanzialmente invisibile.
È questo che stiamo perdendo, con la fruizione dei film come anticamera di uno scenario tutt'altro che positivo, tra servizi di abbonamenti che spuntano come funghi, che aumentano continuamente di prezzo, a cui abbiano concesso di tutto, incluso il piano con la pubblicità al prezzo che prima era del piano standard. Del resto, cosa impedisce ancora a Microsoft di metterla tra un caricamento e l'altro, tra una dashboard piena di banner dell'ultimo orribile COD. Pure io compro ormai più digitale he fisico, ma il pensiero che esista sempre un'alternativa tangibile ai capricci digitali di Sony e Nintendo (incluse rimozioni) lo considero l'ultimo baluardo del possesso. Questo senza contare il mercato delle collector edition che si, molte sono delle scammate ma che includono ancora cose molto carine dal punto di vista collezionostico.

Buongiorno
Scaricare video giochi, invece di comprare il gioco fisico, dovrebbe costare meno, visto che le aziende risparmiano sui cd, imballaggi e costi di spedizione.
Saluti a tutti

Ottimo articolo. Come non condividere...
Ma la cosa più incredibile sono i commenti. Sembra che i più non abbiano capito una cippa

Non condivido per nulla.<br />
Il gioco a meno di handshake online o gioco always online è tuo ancjhe adesso, ovviamente va scaricato e tenuto installato, possono anche buttare giù server o servizi come Live o PSN, ma nulla ti vieterà di giocare interamente la parte offline, non si tratta di pura licenza, come le controparti digitali,ma di vero possesso.<br />
Ha poco valore di rivendibilità, probabilmente, ha perso tutto il romanticismo del passato, sicuramente.<br />
Ma per una moltitudine di giochi non è cambiato nulla, chi dice il contrario vuole solo forzare un futuro che probabilmente sarà inevitabile, vedi lato pc è già il presente, ma non è ancora qui almeno per le console.
Ma cosa stai dicendo? Fra un po' di anni, quando i server andranno giù e magari non avrai più il tuo gioco installato su hd, non potrai giocare neanche offline. Ha ragione, il formato fisico è ormai ridotto ad una sorta di dongle e nient'altro. Non è difficile da capire eh

Uno dei migliori articoli che abbia letto su questa tematica. L'ho letto con grandissimo piacere e si percepisce che è stato scritto da un ex collezionista. Io sono 2003, quindi non ho vissuto l'epoca d'oro dei videogiochi, ma la custodia di RDR1 per 360 con all'interno la mappa, la custodisco ancora gelosamente. Purtroppo e l'unico pezzo della mia collezione a cui sono affettivamente legato.

Ma cosa stai dicendo? Fra un po&#039; di anni, quando i server andranno giù e magari non avrai più il tuo gioco installato su hd, non potrai giocare neanche offline. Ha ragione, il formato fisico è ormai ridotto ad una sorta di dongle e nient&#039;altro. Non è difficile da capire eh
Ma cosa stai dicendo tu! Ho ripreso una ps3 con 3 giochi che mi interessavano, il più vecchio è del 2008, e guarda un pò, funzionano tutti! Non mi interessano i server, e nemmeno farmi inxxlare i soldi per un gioco che non possiederò mai, buono solo per riempire le memorie, e quindi far spendere altri soldi per comprare memorie esterne

Ma cosa stai dicendo tu! Ho ripreso una ps3 con 3 giochi che mi interessavano, il più vecchio è del 2008, e guarda un pò, funzionano tutti! Non mi interessano i server, e nemmeno farmi inxxlare i soldi per un gioco che non possiederò mai, buono solo per riempire le memorie, e quindi far spendere altri soldi per comprare memorie esterne
scusa eh, ma i giochi vengono installati ugualmente, anche se su disco. lo spazio sull hd è identico, che sia fisico o digitale

Il male e' che ormai hai bisogno sempre di un server e rete, poteva diventare come la musica e' tutta in rete ma se vuoi che sia tua comperi il CD o il Vinile

Mi tengo caro il mio "Fligh Simulator 2004 A century of flight" per PC in custodia metallica.
Poi siamo sinceri in molti giochi vale più la plastica che il contenuto.

Sono d'accordo! Solo gli sprovveduti comprano digitale potendo scegliere il fisico! É la prima lezione di vita! Se compri digitale avendo al lancio la possibilità di comprare fisico, probabilmente hai piu punti della patente che QI

Ho ancora Command & Conquer: Tiberian Sun nella custodia di plastica con il codice, ad accumulare polvere nel cassetto.
Sono indeciso tra il fargli fare un volo dalla finestra o lasciarlo lì e contemplarlo come fanno altri. 🤔

Pubblicità
Pubblicità
Indietro