DOMANDA Per installazione win 95/98 pc piu moderni portatile

Pubblicità

al-Win95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao,vorei cercare istallare Con floppy di boot Win 95/98 tramite floppy usb su un pc portatile ne molto recente ne molto datato cd rom win 95 o 98 sempre tramite floppy di avvio di boot

ma appena cerco di creare la partizione dos tramite Fdisk mi mi impone il Limite automatico che crea la partizione dos a max 1mb e non permette listalazione ala fine di win 98...infatti per poco spazio

non si po fare nnt per superare qesto limite in caso??

magari mettere sul floppy un qalche eseguibile .exe ??

non so se poi e meglo eliminare prima la vechia partizione NTFS cn cui era istallato magari Win Xp

perche se poi ala fine fai

format C :/s cancelli tutto poi??

ciao

Windows 98 su un pc moderno ? E i driver dove li prendi.
Ma di che pc si tratta ?

Installa virtualbox e lo puoi installare come macchina virtuale, win98 si installava da cd.
Porca miseria non mi ricordo più !!!
Ma su virtuale da iso del cdrom.

.

Ciao,vorei cercare istallare Con floppy di boot Win 95/98 tramite floppy usb su un pc portatile ne molto recente ne molto datato cd rom win 95 o 98 sempre tramite floppy di avvio di boot

ma appena cerco di creare la partizione dos tramite Fdisk mi mi impone il Limite automatico che crea la partizione dos a max 1mb e non permette listalazione ala fine di win 98...infatti per poco spazio

non si po fare nnt per superare qesto limite in caso??

magari mettere sul floppy un qalche eseguibile .exe ??

non so se poi e meglo eliminare prima la vechia partizione NTFS cn cui era istallato magari Win Xp

perche se poi ala fine fai

format C :/s cancelli tutto poi??

ciao
puoi rileggere e correggere lo scritto

salve vorei cercare di istallarlo su un pc portatile ne tanto moderno e ne tanto antiquato cm avevo scritto....
ma creando la partizione dos da fdisk cm gia detto
mi impone di crearla al limite di 1 mb non so perche!! di piu non mela fa creare!!
come s potrebe fare per superare qesto ostacolo??
noloso che è virtual box noloso fare
ho il cd rom originale win 98 e 95

speriamo che potete rilegere anche il mio precedente messaggio

ma quali driver poi????

Ultima modifica da un moderatore:
SALVE VOREI CERCARE DI ISTALLARLO SU UN PC PORTATILE NE TANTO MODERNO E NE TANTO ANTIQUATO CM AVEVO SCRITTO....
MA CREANDO LA PARTIZIONE DOS DA FDISK CM GIA DETTO
MI IMPONE DI CREARLA AL LIMITE DI 1 MB NON SO PERCHE!! DI PIU NON MELA FA CREARE!!
COME S POTREBE FARE PER SUPERARE QESTO OSTACOLO??
NOLOSO CHE È VIRTUAL BOX NOLOSO FARE
HO IL CD ROM ORIGINALE WIN 98 E 95

SPERIAMO CHE POTETE RILEGERE ANCHE IL MIO PRECEDENTE MESSAGGIO
no maiuscolo per favore, è come se stessi gridando

Ultima modifica:
SALVE VOREI CERCARE DI ISTALLARLO SU UN PC PORTATILE NE TANTO MODERNO E NE TANTO ANTIQUATO CM AVEVO SCRITTO....
e io vorrei un caffe ne tanto bollente ne tanto freddo, grazie 🤣 🤣 🤣

visto che mi sembra che hai qualche difficoltà di comprensione del linguaggio ti rispondo in maniera terra terra:

1 installare un sistema operativo così vecchio su un pc che non sia degli anni 90 è una stronxata pazzesca e non solo non ha senso ma letteralmente spesso non è possibile
2 invece che scrivere stupidaggini senza senso come "ne tanto moderno ne tanto antiquato" non facevi prima a scrivere che caspia di modello parliamo? anche se questo punto è totalmente inutile se come ovviamente immagino il pc in questione è stato prodotto dopo il 2000

non e che ero venuti qa per discutere o per le " prese in giro"
volevo sapere solo cm s potese istallare 98 su un altra piattaforma/ macchina
che non sia come o gia acennato.
non ero passato su qsto forum x prese in giro!

Se qalcuno m po dire cm si po superare il limite dela partizione dos di 1 Mb
senno non si po istallare Nnt!!!

e io vorrei un caffe ne tanto bollente ne tanto freddo, grazie 🤣 🤣 🤣

visto che mi sembra che hai qualche difficoltà di comprensione del linguaggio ti rispondo in maniera terra terra:

1 installare un sistema operativo così vecchio su un pc che non sia degli anni 90 è una stronxata pazzesca e non solo non ha senso ma letteralmente spesso non è possibile
2 invece che scrivere stupidaggini senza senso come "ne tanto moderno ne tanto antiquato" non facevi prima a scrivere che caspia di modello parliamo? anche se questo punto è totalmente inutile se come ovviamente immagino il pc in questione è stato prodotto dopo il 2000
per favore...evitiamo flame inutile

volevo sapere solo cm s potese istallare 98 su un altra piattaforma/ macchina
dipende se hai i driver di dispositivo o no
i driver sono software che servon a far dialogare il sistema operativo (in questo caso il DOS) con le periferiche di sistema (scheda video, scheda audio, scheda di rete, controller dischi),
il DOS per esempio non ha supporto SATA per cui non si può installare su notebook con questa interfaccia disco;

la prima cosa che devi fare è identificare con precisione l'hw del notebook: scheda madre, CPU, chipset perché potrebbe anche non essere compatibile e basta
invece per quanto riguarda le partizioni, il sistema deve avere partizionamento MD-DOS, una partizione primaria attiva con file system FAT12 o meglio FAT16, la dimensione massima della partizione più essere di 2 GB ed in ogni caso partizioni che eccedono il secondo gigabyte non saranno raggiungibili in alcun modo
DOS va installato su un HDD convenzionale, non su un SSD, la partizione primaria deve essere attiva/bootable e deve essere la prima dell'hard-disk; il resto va su partizione estesa;
Win95 e 98/98SE si appoggiano sul DOS per cui hanno le stesse limitazioni
le partizioni è meglio crearle in anticipo con un tool che funzioni da USB di boot o da DVD di boot, ottima scelta è GParted incluso in Linux o scaricabile a parte sul sito
lo schema di partizionamento è questo:
dos.webp

Infatti sembra tutto complicato!!
non si riesce a capire bene e scritto tutto trpp complicato in linguaggio trpp tecnico!!

non si riesce a capire bene e scritto tutto trpp complicato in linguaggio trpp tecnico!!
In linguaggio troppo tecnico?
Siamo proprio a un livello basico, più semplice di così non è possibile a meno che non vengano inseriti dei video tutorial.
Se vuoi riportare in vita dei vecchi portatili, ci si aspetta che tu abbia almeno le nozioni di base, altrimenti è inutile continuare, devi sapere esattamente quale hardware è presente in quei portatili, e sapere se e dove è possibile reperire i driver necessari per far funzionare tutte le periferiche presenti.

Non c'è niente di complicato, il massimo che puoi fare è vedere se virtualbox o vmware player, ovvero sistemi per creare macchine virtuali, supportano ancora la creazione di macchine virtuali con Windows 95/98. Se non li supportano, non puoi fare nulla

è fuori dal supporto tecnico, ma del resto anche i sistemi operativi che intendi installare lo sono, perchè non provi con windows Xp

e spiegato tutto troppo difficile scusa!!!!

Xp sembra piu facile istallazione....ma i driver pure di xp non e facile istallarli!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro