Per Gaming: quantità RAM, distribuzione sulla mobo e latenza

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Facky

Utente Attivo
205
4
ciao a tutti. sto assemblando il pc x il gaming (core i5 3750 no oc e msi ti pe 660 oc 2gd5.. piu altre cose tra cui un ssd..) prendo la s madre della as rock h77 pro 4 mv mi pare si chiami.
ho qualche domanda riguardo la ram. .(prendo le ddr3 1600 mhz
smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif

- con 8 giga sono a posto o sarebbe meglio prenderne 12?? (16 sono troppi secondo me)
- come distribuire la ram?? mi hanno detto che è meglio riempire tutti gli slot ma in qst caso ne prendo 8 gb o 16.. è vero' che è meglio riempire tutti gli slot o cmq usarne il più possibile?? cioè magari al osto di 8 in un colpo solo poso fare 2 o 3 banchi da 4gb.. cambia qualcosa??

- riguardo alla scelta della ram: prendo le corsair. ora ho visto che costano di più in base al diminuire della latenza (giustamente), ma la differenza tra ram con latenza di 11 ms o di 7 o 8 per esempio è significativa oppure no? cioè cambia davvero tanto?? perchè costano il doppio.. userei il pc principalmente per giocare e altre attività cmq inferiori di dispendio di risorse, niente grafica o video editing ecc.

grazie per le vs risposte!!

:D
 

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
I giochi solitamente non riescono a sfruttarti più di 4GB di ram solitamente: se non fai macchine virtuali o ramdisk direi che con 8GB stai tranquillo senza problemi.

Non dovrebbero esserci problemi se ne metti due al posto di quattro, l'importante è non metterne dispari, dato che la scheda madre che prenderai supporta ram in dual-channel: i banchi di ram devono essere accoppiati due a due per funzionare alla massima frequenza. Se in futuro pensi di averne bisogno di più puoi prendere due banchi da quattro GB ciascuno DDR3 1600MHz, come ho fatto io, altrimenti con quattro da due GB ciascuno vai sul sicuro.

Per quanto riguarda la latenza: a pari frequenza hanno prestazioni migliori ram con latenza minore; di solito una latenza CL9 è buona. Come incremento effettivo di prestazioni tra un CL11 e un CL7 non saprei dirti se ne vale la pena spendere di più, magari qualcun altro che passa di qua sì.

Una nota: se prendi per caso anche un dissipatore di dimensioni generose ti consiglio di prendere ram con il loro dissipatore a basso profilo (low profile), perché altrimenti potresti non riuscire a montare il dissipatore del processore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Facky

Facky

Utente Attivo
205
4
I giochi solitamente non riescono a sfruttarti più di 4GB di ram solitamente: se non fai macchine virtuali o ramdisk direi che con 8GB stai tranquillo senza problemi.

Non dovrebbero esserci problemi se ne metti due al posto di quattro, l'importante è non metterne dispari, dato che la scheda madre che prenderai supporta ram in dual-channel: i banchi di ram devono essere accoppiati due a due per funzionare alla massima frequenza. Se in futuro pensi di averne bisogno di più puoi prendere due banchi da quattro GB ciascuno DDR3 1600MHz, come ho fatto io, altrimenti con quattro da due GB ciascuno vai sul sicuro.

Per quanto riguarda la latenza: a pari frequenza hanno prestazioni migliori ram con latenza minore; di solito una latenza CL9 è buona. Come incremento effettivo di prestazioni tra un CL11 e un CL7 non saprei dirti se ne vale la pena spendere di più, magari qualcun altro che passa di qua sì.


Una nota: se prendi per caso anche un dissipatore di dimensioni generose ti consiglio di prendere ram con il loro dissipatore a basso profilo (low profile), perché altrimenti potresti non riuscire a montare il dissipatore del processore.

scusa, spiegami meglio l'ultimo pezzo..
pensavo di sostituire il dissipatore di serie del core i5 con un altro, ma non so ancora quale.. forse uno di questi due Freezer i30 o Hyper212Evo
non ho capito la cosa del dissipatore della ram..
mi fai 1 esempio di ram a basso profilo e uno senza ?? o mi spieghi come funziona?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili