Video Per foto Macro.

Pubblicità
Foto scattata ad un Salticidae su uno specchio in casa mia.
D90 + vecchio obiettivo Yashica 28mm girato al contrario.
È stato un macello fare questa foto, con le lenti al contrario bisogna fare tutto in manuale, diaframma, iso, tempo di scatto, potenza del flash... non c'è nemmeno l'esposimetro!

Per la PDC ho unito 3 scatti con Photoshop.

post-65874-1319559686.jpg

Per gli aracnofobici, sapppiate che in realtà il ragnetto è microscopico!
post-65874-1319643208.jpg

che ne pensate di questa?
IMG_9039.webp

vi avviso subito, sono un super principiante, per cui non è niente di speciale ai vostri occhi... me lo date qualche consiglio per migliorare?
è stata fatta con una eos 500d e obbiettivo ef-s 18-55 is

che ne pensate di questa?
Visualizza allegato 26959

vi avviso subito, sono un super principiante, per cui non è niente di speciale ai vostri occhi... me lo date qualche consiglio per migliorare?
è stata fatta con una eos 500d e obbiettivo ef-s 18-55 is

con il 18-55 si riesce a fare questo? lol non me lo ricordavo hahah buona la profondità di campo, buona esposizione, composizione un pò strana... nel senso che non trasmette molto... ma imperarai con il tempo la composizione sembra na scemenza... ma e la cosa fondamentale di uno scatto... sbagliata quella puoi tene l'ottica migliore al mondo la fotocamera modello unico al mondo bravo a go go ma se componi male... non colpisce non trasmette... cerca di seguire quasi sempre la regola dei terzi anche se le cose in primo piano magari sono sfocate oppure decentra il soggetto...

- - - Updated - - -

Foto scattata ad un Salticidae su uno specchio in casa mia.
D90 + vecchio obiettivo Yashica 28mm girato al contrario.
È stato un macello fare questa foto, con le lenti al contrario bisogna fare tutto in manuale, diaframma, iso, tempo di scatto, potenza del flash... non c'è nemmeno l'esposimetro!

Per la PDC ho unito 3 scatti con Photoshop.

post-65874-1319559686.jpg

Per gli aracnofobici, sapppiate che in realtà il ragnetto è microscopico!
post-65874-1319643208.jpg

altissimo livello bubu... anche se mi sa che piu che macro e microfotografia hihihihi... manco con il macro dedicato riesci ad ingrandire così... maaaa non ti semplicavi la vita con i tubi estensione ?

Bisogna averceli i tubi, costano... :(

Tutto quello che avevo era un vecchio 28mm + un anello invertitore :asd:

Bisogna averceli i tubi, costano... :(

Tutto quello che avevo era un vecchio 28mm + un anello invertitore :asd:

costano... ma mai quanto un'ottica macro :asd: li ho appena presi sto aspettando che mi arrivino... set da 13, 21, 31mm con estensione dei contatti del chip 60 euro

Costano meno di un' ottica macro ma molto di più di un pezzo di metallo cinese da 4€ :asd:

Cmq, ho provato dei tubi di prolunga, e alla fine l'ingrandimento che si ottiene usando un 50mm è simile, con il pregio di avere una qualità ottica superiore e i controlli automatici...
L'unica cosa è la scomodità di dover sempre stare lì a smontare e rimontare tubi, cosa che soprattutto in giro per boschi non è piacevole da fare.
Dovessi scegliere tra un soffietto senza automatismi e un kit di tubi con automatismi, visto il prezzo simile, sarei in difficoltà :sisi:

con il 18-55 si riesce a fare questo? lol non me lo ricordavo hahah buona la profondità di campo, buona esposizione, composizione un pò strana... nel senso che non trasmette molto... ma imperarai con il tempo la composizione sembra na scemenza... ma e la cosa fondamentale di uno scatto... sbagliata quella puoi tene l'ottica migliore al mondo la fotocamera modello unico al mondo bravo a go go ma se componi male... non colpisce non trasmette... cerca di seguire quasi sempre la regola dei terzi anche se le cose in primo piano magari sono sfocate oppure decentra il soggetto...

- - - Updated - - -

altissimo livello bubu... anche se mi sa che piu che macro e microfotografia hihihihi... manco con il macro dedicato riesci ad ingrandire così... maaaa non ti semplicavi la vita con i tubi estensione ?

eccezionale

salve a tutti! fotografo a Livello superamatoriale :figo: hahahaha...
però invece dei tubi ho preferito prendere delle lenti CloseUP... questi sono i risultati

_SAM8688_1 - Copia.webp

Come la vedete? ovviamente è stata modificata in CameraRaw

Però con queste lenti ho notato che se esageri l'abberrazione sale alle stelle :O come vi trovate con i tubi voi?

Con i tubi la pdc è minima e interamente manuale, ma non manuale del tipo "giro la ghiera e vivo felice", bensì "mi muovo avanti e indietro di pochi millimetri per trovare l'esatto punto in cui la profondità di campo copre il punto che voglio fotografare", si perde molta luce, e si devono usare valori di diaframma molto chiusi.
Però la qualità è perfetta.

Con i tubi la pdc è minima e interamente manuale, ma non manuale del tipo "giro la ghiera e vivo felice", bensì "mi muovo avanti e indietro di pochi millimetri per trovare l'esatto punto in cui la profondità di campo copre il punto che voglio fotografare", si perde molta luce, e si devono usare valori di diaframma molto chiusi.
Però la qualità è perfetta.

anche con le lenti che ti dicevo prima c'è da utilizzare il metodo mi muovo avanti e indientro :hihi: però se esagero con le lenti sovrapponendole la qualità cala drasticamente... Cioè la foto che ha postato prima Bubu93 del ragnetto io me la sogno con le lenti... perciò domandavo... si possono ottenere risultati simili a quelli del ragnetto con i tubi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro