Per la prima foto un microscopio a scansione elettronica :asd:
Per la seconda una lente macro fissa (105mm è la focale più funzionale) con un flash anulare.
Nel primo caso il budget deve essere attorno ai 40 mila euro :hihi:
Nel secondo invece direi che con 2000-2200 euro ce la fai.
Però ci sono metodi ben più economici per ottenere buoni macro, solo che si tratta di adattamenti e comunque non consentono di ottenere risultati come l'insetto che hai postato tu. Ossia combinare un ottica fissa (io uso il 50mm f/1.8) con i tubi estensori da 18mm, 24mm e 42mm, in modo da allontanare l'obiettivo dal sensore e ottenere così una sorta di piccolo microscopio.
Sono riuscito a fare foto del genere.
Questa è una formica che si arrampica sullo stelo di un fiore...
Questo è un minuscolo parassita della frutta, sulla superficie di un kiwi.
Infine queste sono le setole di uno spazzolino da denti..
Considera che i tubi, se usati combinati, chiudono la luce di circa 3 stop, non c'è alcun supporto elettronico se non hai una digitale professionale con l'esposimetro indipendente, e la messa a fuoco sei tu che muovi avanti e indietro di pochissimi millimetri rispetto al soggetto, basta un minuscolo movimento e perdi il fuoco (la profondità di campo è minima anche se chiudi il diaframma a f/22).
I tubi costano una decina di euro sulla baia, ma vai incontro a questi disagi.
Comunque per fare foto macro decenti non occorre il flash anulare nè la lente da 1000 euro, un sigma 105/2.8 macro da 400 euro è già un'ottima cosa, ma non puoi avere la stessa nitidezza e gli stessi ingrandimenti della foto con l'ape.