Video Per foto Macro.

Pubblicità

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
11,859
Punteggio
254
Apro io le danze.
Se volessi fare delle foto macro,di insetti,cosa servirebbe.
Resta inteso che il tutto è da consederarsi a livello amatoriale e non professionale,ma che comunque possa dare buoni risultati
cauliflower-500x375.jpg

Questo è un cavolo.
macro_photography_35.jpg

Cose del genere.....

Ultima modifica:
credo sia la sezione sbagliata, comunque ti scrivo lo stesso:asd:

quanti soldini hai a disposizione?

Per la prima foto un microscopio a scansione elettronica :asd:
Per la seconda una lente macro fissa (105mm è la focale più funzionale) con un flash anulare.

Nel primo caso il budget deve essere attorno ai 40 mila euro :hihi:
Nel secondo invece direi che con 2000-2200 euro ce la fai.

Però ci sono metodi ben più economici per ottenere buoni macro, solo che si tratta di adattamenti e comunque non consentono di ottenere risultati come l'insetto che hai postato tu. Ossia combinare un ottica fissa (io uso il 50mm f/1.8) con i tubi estensori da 18mm, 24mm e 42mm, in modo da allontanare l'obiettivo dal sensore e ottenere così una sorta di piccolo microscopio.

Sono riuscito a fare foto del genere.

Questa è una formica che si arrampica sullo stelo di un fiore...
DSC_1139_crop.jpg

Questo è un minuscolo parassita della frutta, sulla superficie di un kiwi.
DSC_3546.jpg

Infine queste sono le setole di uno spazzolino da denti..

DSC_3047.jpg

Considera che i tubi, se usati combinati, chiudono la luce di circa 3 stop, non c'è alcun supporto elettronico se non hai una digitale professionale con l'esposimetro indipendente, e la messa a fuoco sei tu che muovi avanti e indietro di pochissimi millimetri rispetto al soggetto, basta un minuscolo movimento e perdi il fuoco (la profondità di campo è minima anche se chiudi il diaframma a f/22).

I tubi costano una decina di euro sulla baia, ma vai incontro a questi disagi.

Comunque per fare foto macro decenti non occorre il flash anulare nè la lente da 1000 euro, un sigma 105/2.8 macro da 400 euro è già un'ottima cosa, ma non puoi avere la stessa nitidezza e gli stessi ingrandimenti della foto con l'ape.

ma pure il tamron 90mm f2.8 1:1 da grandi soddisfazioni e lo trovi già sui 350

Vero. Con gli anelli però hai un rapporto 2:1 o 3:1, a seconda della lente :) Diventa un vero e proprio microscopio..

Mi chiedo come sarebbe mettere gli anelli su una lente macro :asd: mi sa che non servirebbe perchè il punto di messa a fuoco è già abbastanza vicino.

ma dipende da cosa vuoi fare in ogni caso... se sono macro "con soggetti statici" si puo andare tranquilli con i tubi prolunga o closeup
tubi prolunga per focali fisse close up per ottiche zoom oppure anelli inversione...
se no pure con un 70-300 1:2 io l'ho avuto ma per quello che volevo fare, tutt'altro che macro non andava bene...
in ogni caso la differenza con ottiche dedicate per il macro 1:1 non c'e niente da fa... si vede... hanno una luminosità e nitidezza assurda...
con il 50ino fisso e i tubi prolunga però veramente si ottengono buoni risultati con veramente poca spesa...

qualche foto del 90mm f2.8 1:1 tamron macro purtroppo non mie perche sto ancora racciumolando per comprarmelo...
Please Donate For Japan Earthquake | Flickr : partage de photos !
Panorpa japonica | Flickr : partage de photos !
Pterodecta felderi | Flickr : partage de photos !
ladybug | Flickr : partage de photos !

Credo di essere quanto di più possibile lontano da un fotografo professionale, ma queste macro le ho ottenute con un metodo talmente curioso che non potevo non postarle...
Le ho fatte mettendo una goccia d'acqua davanti all'obiettivo dello smartphone.

Questa è con la camera posteriore...
AolPC6fCMAEcbTE.jpg

Queste è con la camera anteriore...
AolQ1kKCIAIVgiU.jpg

Sicuramente il metodo per fare macro più economico esistente... Con annessa qualità fotografica penosa. L'effetto è simpatico comunque.

Ultima modifica:
Credo di essere quanto di più possibile lontano da un fotografo professionale, ma queste macro le ho ottenute con un metodo talmente curioso che non potevo non postarle...
Le ho fatte mettendo una goccia d'acqua davanti all'obiettivo dello smartphone.

Sicuramente il metodo per fare macro più economico esistente... Con annessa qualità fotografica penosa. L'effetto è simpatico comunque.

E' un metodo geniale!

...esistono anche i tubi di prolunga, anche se abbassano gli stop....
però basta farli con una buona luce oppure un flash anulare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro