Per favore aiuto!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DavidCh0sen

Utente Attivo
117
2
Ciao a tutti! Oggi sono qui per parlarvi del PC Desktop che ho intenzione di assemblarmi. Premetto che, sono una nuova recluta nel campo dell' assemblaggio, ma è da circa un mese che sto studiando diverse configurazioni. Però, ahimè, so per certo che alcune basi dei concetti fondamentali riguardo queste tecnologie, possano venire a mancare da parte mia. Quindi, ciò che sto per riportare potrebbe essere non giusto, parzialmente errato, ed eventualmente del tutto errato. Mi affido alle vostre mani!

Quello che vi chiedo è:

1) Di valutare la configurazione che riporterò di seguito, ed eventualmente dirmi se ho del tutto sbagliato a combaciare i singoli pezzi, quali CPU, Scheda Madre, Ram, ecc ecc.

2) Di consigliarmi una configurazione migliore da quella da me esposta, ovviamente a parità di prezzo se non leggermente superiore.


[]Ma ora passiamo ai fatti:

-1) CPU: AMD: A10 - 6800k (Scheda video integrata Radeon HD 8670D)

-2) Scheda Madre: MSI Socket FM2/AMD A75/DDR3/SATA3&USB3.0/A&GbE/MicroATX Motherboard FM2- A75MA-E35

-3) RAM: G.skill RipjawsX 8GB (4GB x 2) DDR3-1866 RAM Memory Module (F3-14900CL9D-8GBXL)

-4) Case: Thermaltake V3 Black Edition VL80001W2Z No PS Mid Tower Gaming Case (Black)

-5) Alimentatore: Logisys Corp. 550W 120mm Ball Bearing Fan with PSU ATX 550 Power Supply PS550E12BK

-6) Hard Disk: Seagate Barracuda 1 TB HDD SATA 6 Gb/s NCQ 64MB Cache 3.5-Inch Internal Bare Drive ST1000DM003

-7) DVD: Lite-On Super AllWrite 24X SATA DVD+/-RW Dual Layer Drive - Bulk - IHAS124-04

-8) Dissipatore CPU: ??

-9) Pasta termica: ??

-10) Altro/Dimenticanza Fondamentale.


Ora evidenzierò i miei punti di domanda, in base alle specifiche:


-1) Premetto che, avendo un budget limitato, ho deciso di optare per CPU + GPU integrate, ma del top della gamma che può offrire AMD: A10 - 6800k (Scheda video integrata Radeon HD 8670D)
Già partendo da questo, vi chiedo di sfatare il mito che ho nella mia mente, riguardo al fatto che reputo questa CPU/GPU un ottima scelta!

-2) Questa è una scheda madre che dovrebbe supportare questo processore, però è più piccolina e ha meno slot in quanto, appunto, MicroATX . Mi converrebbe optare per una normale, con più slot, ma più costosa? Non ho tutti questi soldi! E sinceramente non penso che farò future modifiche, quindi a meno che non mi diate un validissimo motivo, non la cambierò!

-3) Ho scelto questo tipo di ram (2x4 DDR3 1866mhz) perché: La scheda madre ha solo 2 slot per la RAM quindi ho optato per delle Dual-Band, ad una frequenza maggiore di 1600mhz. Visto che da quello che ho potuto capire le 1866mhz sono ottimali, per questo tipo di processore, mentre sia inferiori che superiori sono "inutili".

-4) Buon prezzo, con una ventolina integrata, con il reparto per l'alimentatore più in basso (quindi mi viene da pensare: meno intoppi di fronte alla scheda madre) e pieno di buchi per future ventole (?)

-5) E' di quanto più pezzotto e meno costoso io abbia mai potuto trovare . Però è pur sempre 550w.
Ditemi se vale la pena prenderne uno migliore, che potrei pagare anche 20-30 euro in più! Senno mi tengo questo. Ps: la mia paura più grande è che i cavi che partono da QUESTO alimentatore, non bastino a fornire energia a tutti i componenti, perchè ovviamente sono del tutto assenti (i cavi in questione). In questo caso non evitate a farmelo notare!!!

-6) Beh, che dire, questo pezzo mi sembra il più adeguato no? Con la scheda madre che ha il chipset 6 Gb/s non dovrebbero esserci problemi!

-7) Semplice DVD! Ne piu ne meno!

-8) Da premettere che non ho intenzione di fare OverClock, o cose simili! Il processore da ben 4GHz e oltre mi basta e avanza! Quindi la mia domanda è: Il dissipatore CPU che esce integrato col CPU, è adeguato per le mie esigenze? O spingendo oltre il processore (in termini di multitasking o prettamente mentre utilizzo il pc), il dissipatore non ce la fa a raffreddare?
In tal caso: quale dissipatore per questa CPU, abbastanza economico, mi consigliate?

-9) Se ordino tutti questi pezzi, mica da qualche parte (come nello scatolo CPU) uscirà della pasta termica? per evitare spiacevoli sorprese immagino che dovrò comprarne una

-10) Se ho sparato solo boiate, se ho dimenticato cose fondamentali, se vorreste consigliarmi una configurazione migliore ad un prezzo simile, a voi l'ultima parola!

Grazie di cuore in anticipo, a tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi <3
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Ma quanto vuoi spendere alla fine?

E a che risoluzione giocheresti.. scusa se non rispondo a tutte le domande, ne hai fatte troppe :asd:
 

DavidCh0sen

Utente Attivo
117
2
Ahah eh lo so! Comunque quella configurazione la pagherei circa 350€! Mm per la risoluzione... Non saprei.. Ma tu intendi HD o fullHD? Perché se intendi 1400x900 oppure superiore, ti dico subito che mi stancano le risoluzioni troppo alte con hud troppo piccoli! Perché mi fai questa domanda?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Allora vorrei iniziare dicendo che non ho esperienza di assemblamento ma sono molto bravo a dare consigli che fanno vedere alcune lacune(se ce ne sono lol) quindi prendila come consigli per avanzare nel tuo percorso.

XD hai detto molto sull'assemblamento che ha evidenziato la tua passione ma dovevi esprimere meglio se il pc lo dovevi usare per giocare o lavori di grafica o semplice uso da casa lol

Innanzitutto Marco voleva sapere la risoluzione perchè in base alla risoluzione che desideri si capisce su cosa è orientato il pc.
Solitamente un gamer usa risoluzioni quali hd ma soprattutto fullhd, mentre un grafico userebbe una superiore al full hd, un pc da casa invece risoluzioni di monitor pc più basse.

Iniziamo dicendo che per quanto sia buona la scheda integrata non può essere usata a livelli ottimali per il gaming, è un sovrauso che faresti di quella scheda, potresti usarla per risparmiare sul budget ma sempre con il pensiero di acquistarne una dedicata, sappi che deve avere minimo 1 gb dedicato oppure con 2 vai tranquillo(se si tratta di gaming.)

Con il periodo in corso sappi che 800 euro circa fanno un pc di fascia alta(esclusi monitor e tastiere sia chiaro) quindi con pochi(perdonate il termine) soldi potresti farti una bomba.

Diciamo che 300 euro è da casa scuola, 500 è da gaming di giochi x XP VISTA e solo alcuni di seven(uso i sistemi operativi per farti capire i periodi dei giochi nulla di più.) mentre dai 600 a 800 è la vera fascia gaming che va da medio alta a alta. Superati gli 800 si entra in una fase che non si va realmente oltre di qualità ma si investe sul futuro della macchina che sarà ugualmente prestante anche dopo anni.

Non conosco specifiche di quella scheda madre ma posso dirti che investire poco su schede che a 70 euro sono considerate alte è un po' sbagliato anche se non intendi potenziarlo dopo, calcola che con una buona scheda audio integrata vai alla grande.

Il case che vuoi è da gaming quindi questo mi fa pensare che i consigli di prima ti possono servire

i Watt 550 sono gli standard 650 sono da gaming e in su si parla di overclock delle componenti che non penso serva.

Pasta termica solitamente è inclusa nel pacchetto del processore dove è incluso anche il dissipatore che danno in regalo.
Il dissipatore integrato solitamente riesce a far il suo dovere ma male, ciò non vuol dire che danneggia il pc ma semplicemente che durerà meno se usi per giocare, mentre se usi applicazioni leggere basta, non costano molto i dissipatori e se tu vuoi puoi prima montare quello incluso e successivamente sostituirlo con uno migliore nel caso tu trovi che non funziona bene, si sente anche a orecchio se va in uso eccessivo.

XD la mia risposta finale è che se vuoi iniziare ad assemblare un pc gamin puoi iniziare usando la scheda video integrata e il dissipatore incluso, ma appena hai la possibilità aggiungi i componenti dedicati che fanno meglio il loro dovere.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili