per favore aiuto con aggiornamento lubuntu 13.10

drag0ne

Nuovo Utente
41
0
Sul mio pc ho un dual boot windows8.1/lubuntu 13.10 sul mio ssd.
La settimana prossima esce la versione 14.04, che poi è quella che godrà di lungo supporto. Come faccio a passare alla 14.04 tenendomi la partizione con windows 8.1? Quando avvio ho il GRUB, e la possibilità di scelta.
Non vorrei che passando alla 14.04 mi saltasse tutto. Più in generale come si fa a cambiare distribuzione di linux tenendosi la partizione con qindows 8.1? Ogni tanto mi piace provare qualche mese qualche cosa di nuovo, però non voglio stare a formattare ogni volta windows.
Grazie in anticipo :)
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Fai l'aggiornamento alla 14.04 normalmente, farà tutto da solo. No problema.
Magari aspetta un paio di giorni dopo l'uscita della 14.04, visto che appena uscita i server sono sempre sovraccarichi
 
  • Mi piace
Reazioni: drag0ne

drag0ne

Nuovo Utente
41
0
Fai l'aggiornamento alla 14.04 normalmente, farà tutto da solo. No problema.
Magari aspetta un paio di giorni dopo l'uscita della 14.04, visto che appena uscita i server sono sempre sovraccarichi

Grazie mille :) Sto da 6 mesi con la 13.10 ho voglia di provare la versione nuova!
Se invece dovessi, invece di fare l'aggiornamento, proprio installare direttamente la versione nuova per fare una cosa pulita, avrei la possibilità di conservare la partizione con windows 8.1?
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Grazie mille :) Sto da 6 mesi con la 13.10 ho voglia di provare la versione nuova!
Se invece dovessi, invece di fare l'aggiornamento, proprio installare direttamente la versione nuova per fare una cosa pulita, avrei la possibilità di conservare la partizione con windows 8.1?

Certo, Windows rimane a meno che non decidi tu di brasarlo
 

drag0ne

Nuovo Utente
41
0
Certo, Windows rimane a meno che non decidi tu di brasarlo

Perfetto :) Avevo paura che andando ad installare la versione 14.04 ex novo sopra allo spazio dell'ssd allocato per la partizione 13.10, potesse saltare in qualche modo il GRUB, e quindi dovessi andare a formattare anche windows 8.1. Che poi i dati comunque gli ho al sicuro su hd esterno per ogni evenienza, però mi salvo mezza giornata a dover reinstallare tutto windows e programmi.
Eventualmente la cosa varrebbe anche per buona parte delle distribuzioni linux vero? Giusto nel caso in cui mi venisse di provare qualche cosa di nuovo la settimana prossima o in un prossimo futuro :P Cioè il GRUB rimane a meno che non vado da windows, partiziono in NTFS la partizione di linux e riparo con il dvd di windows il boot loader originario di windows 8.1? E' che ho voglia di sperimentare, però la paura di dover formattare windows spesso mi blocca.
Grazie ancora :)
 

MarbaL

Nuovo Utente
55
11
Perfetto :) Avevo paura che andando ad installare la versione 14.04 ex novo sopra allo spazio dell'ssd allocato per la partizione 13.10, potesse saltare in qualche modo il GRUB, e quindi dovessi andare a formattare anche windows 8.1. Che poi i dati comunque gli ho al sicuro su hd esterno per ogni evenienza, però mi salvo mezza giornata a dover reinstallare tutto windows e programmi.
Eventualmente la cosa varrebbe anche per buona parte delle distribuzioni linux vero? Giusto nel caso in cui mi venisse di provare qualche cosa di nuovo la settimana prossima o in un prossimo futuro :P Cioè il GRUB rimane a meno che non vado da windows, partiziono in NTFS la partizione di linux e riparo con il dvd di windows il boot loader originario di windows 8.1? E' che ho voglia di sperimentare, però la paura di dover formattare windows spesso mi blocca.
Grazie ancora :)

Immagina il tuo hard disk come una serie di cubetti: * **** ****

Il primo cubetto è il tuo bootleader (Grub)
I due gruppi di cubetti seguenti sono le partizioni in cui hai installati rispettivamente Linux e Windows.
Le partizioni primarie del tuo hard disk sono dischi a sè stanti a tutti gli effetti, puoi smanettare quanto ti pare sulla partizione dedicata a linux senza per questo intaccare in nessuna maniera quella in cui risiede windows ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: drag0ne

drag0ne

Nuovo Utente
41
0
Immagina il tuo hard disk come una serie di cubetti: * **** ****

Il primo cubetto è il tuo bootleader (Grub)
I due gruppi di cubetti seguenti sono le partizioni in cui hai installati rispettivamente Linux e Windows.
Le partizioni primarie del tuo hard disk sono dischi a sè stanti a tutti gli effetti, puoi smanettare quanto ti pare sulla partizione dedicata a linux senza per questo intaccare in nessuna maniera quella in cui risiede windows ;)

Grazie di cuore per la spiegazione :) Avevo proprio voglia di cambiare. Adesso non mi ferma più nessuno :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili