DOMANDA Per diretta streaming sport

Pubblicità
Arrivato lunedì sera , installato win 10 pro , un antivirus , un cleaner , OBS studio, e sincronizzato account google.
Al mattino ho fatto solo una prova di diretta non in elenco con impostazioni wizard che in automatico ha scelto la codifica NVENC , tutto OK con CPU quasi a zero ... e mi sono beccato un avvertimento da Youtube per violazione del copy , per avere qualcosa in movimento da valutare ho inquadrato sulla TV un serial in 3/4 che avrà 40 anni , lo guardavo da giovane :D .
Alla sera ho ripreso per la diretta un recupero per una squadra di Bologna appoggiandomi ancora al portatile che usavano con la webcam e ancora con le stesse impostazioni e nella chat avvertivano dei soliti problemi , mancanza di audio e video a scatti in alcuni momenti e usano Facebook per le dirette.
Su quel computer usano StreamLabs che non conosco e soprattutto non mi permetto di intervenire , però ho potuto vedere che nell'audio la barra del Mic è inattiva completamente grigia e il proprietario ha detto che aveva già provato a risolvere il problema senza riuscirvi. Un fatto strano , riguardando la partita sullo smartphone tenendolo in verticale è senza audio mentre in orizzontale a schermo allargato si sente l'audio mah ! ? , nelle riprese con la webcam l'audio era presente.
Per il video a scatti non lo so , non conosco le impostazioni video e upload , disponibile misurato con il mio smartphone è circa 8 mb.
Non ho avuto tempo per fare altre prove , le faccio questa sera , ho notato che il pallone è veloce e diventa praticamente invisibile e anche il resto viene sfuocato al massimo durante le veloci panoramiche che sono costretto a fare essendo molto vicino all'area di gioco . Intendo quindi provare se possibile a riprendere con la videocamera invece che con il semplice "filmato" anche con le opzioni " Registrazioni a rallentamento unificato " ( non ho idea di cosa accade) ," Ripresa Golf " e la terza Registrazione ad alta velocità" è disponibile solamente se imposto sulla Sony come formato file XAVC S HD FormatiRegistr.webp
Per quanto riguarda OBS vorrei provare a registrare a 60 fps e c'è una impostazione in video avanzate che non ho chiara , leggendo una discussione qui sul forum ho letto che consigliano come intervallo fotogrammi chiave 1 o 2 , non so se riuscirò a vedere le differenze .
Le prove le faccio in una stanza facendo comunque delle veloci panoramiche e per simulare il pallone lancerò un cappello :D , ma come è ovvio i consigli hanno la precedenza , buona serata.

OBS è open source, streamlabs non è altro che una variante di OBS, all'inizio offriva overlay gratuiti e altro a livello di grafica per la streaming, ma nelle impostazioni sono quasi identici
senza sapere le loro impostazioni non saprei come migliorare la qualità dello streaming
Per quanto riguarda OBS vorrei provare a registrare a 60 fps e c'è una impostazione in video avanzate che non ho chiara , leggendo una discussione qui sul forum ho letto che consigliano come intervallo fotogrammi chiave 1 o 2 , non so se riuscirò a vedere le differenze .
sono i B-frame massimi, aumentandoli, aumenti anche la qualità, ma consumano molto più bitrate
Le prove le faccio in una stanza facendo comunque delle veloci panoramiche e per simulare il pallone lancerò un cappello :D , ma come è ovvio i consigli hanno la precedenza , buona serata.
se devi fare registrazioni, il discorso cambia, puoi utilizzare un bitrate maggiore e anche impostazioni più alte, consumano più risorse, ma è l'ultimo problema se non devi fare delle live
quando registri, utilizza il formato mkv, in caso di blocco utilizzando mp4, perdi l'intero girato

Buongiorno , avevo scaricato StreamLabs e ho visto che sono simili ma come ho già detto non mi permetto di intervenire su un PC che non è mio. Non parlo di registrazioni ma faccio proprio prove di diretta da casa per valutare tutti i possibili problemi , non ho ancora iniziato a causa di un lavoro urgente . La squadra oggi è in trasferta a Bologna e vedo la partita tramite la loro diretta , scarico il video e con GSpot analizzo il file per capire i formati e la qualità della diretta .
Oggi faccio prove diretta da 1 minuto segnandomi le impostazioni , se arrivo a qualcosa di buono ti do i link per avere un tuo parere , grazie e buona giornata.

La squadra oggi è in trasferta a Bologna e vedo la partita tramite la loro diretta , scarico il video e con GSpot analizzo il file per capire i formati e la qualità della diretta .
il formato che ti scarica sarà quello che utilizza facebook per convertire l'originale, se riesci, fatti fare l'upload su google drive del file originale

Rileggendo la discussione vedo che ho dimenticato di installare i driver NVIDIA Studios ma il tutto sta funzionando alla grande .
Per le prove di diretta su OBS a video ho impostato 1280x720 che è anche la minima in uscita della Sony ax33 e dovrebbe essere migliore del 640x360 che usano gli altri per le dirette.
Bicubica e ho provato sia a 30 fps che 60 fps e la seconda mi sembra nettamente migliore .
Uscita video avanzate : NVENC , CBR, 2500 kbps , preset Qualità profilo high, Psycho on , GPU 0 , B-frame massimi 2. Audio a 44,1 kHz come richiesto da youtube.
Partendo da questa ultima impostazione farò altre prove per migliorare la qualità e affidabilità e aspetto eventuali consigli, ad esempio le panoramiche lente presentano una minima scattosità comune a molte dirette, sono comunque accettabili ma mi piacerebbe sapere da cosa dipendono.
Martedì sera ho seguito , si fa per dire , altra diretta da Argelato, anche questa presentava frequenti interruzioni soprattutto sulla TV collegata in HDMI al desktop PC editing in diretta facebook , inguardabile , mentre sul tablet le interruzioni in numero minore . Il Tablet riceve con un anticipo di circa 15 secondi rispetto al desktop ma comunque è stata una sofferenza seguire la partita.
Non è che le dirette facebook abbiano più problemi di stabilità rispetto a quelle youtube ? La mia prova di diretta su youtube è stata di soli 6 minuti ma nessun problema o fotogramma perso , questo portatile HP mi sembra che stia funzionando alla grande. Per Sabato proporrò di fare loro la solita diretta con camera fissa a 640x360 su facebook mentre io provo con le ultime impostazioni a fare una diretta su youtube come non in elenco o, se a loro va bene, pubblica.
Domanda : anni fa comprai per le interviste in ambito calcistico questo :
iRig MIC Microfono a condensatore per Android, iOS e MAC
che collegavo a un cellulare android .
Ho chiesto al venditore se posso collegarlo a un PC ma non ha saputo rispondermi quindi chiedo : se lo collego al portatile HP non dovrei fare danni ? Potrei anche provare a collegarlo alla videocamera ma credo che escluda quello nativo , e poi preferirei collegarlo al portatile e, tramite OBS , regolare in modo ottimale il volume dell'ambiente e quello del cronista.
P.S. scrivo molto ma per me è un ottimo promemoria :D

Bicubica e ho provato sia a 30 fps che 60 fps e la seconda mi sembra nettamente migliore .
a 60 fps aumenta la fluidità, tutto dipende dalla connessione, se riesce a reggere i frame generati
Uscita video avanzate : NVENC , CBR, 2500 kbps , preset Qualità profilo high, Psycho on , GPU 0 , B-frame massimi 2. Audio a 44,1 kHz come richiesto da youtube.
la qualità sulle piattaforme di streaming dipende dal bitrate, per il 720p calcola fra i 1200/4500, questi valori corrispondono anche all'upload della tua connessione internet, quindi 4500 kbps sono 4.5Mb
Martedì sera ho seguito , si fa per dire , altra diretta da Argelato, anche questa presentava frequenti interruzioni soprattutto sulla TV collegata in HDMI al desktop PC editing in diretta facebook , inguardabile , mentre sul tablet le interruzioni in numero minore . Il Tablet riceve con un anticipo di circa 15 secondi rispetto al desktop ma comunque è stata una sofferenza seguire la partita.
potrebbe essere colpa del buffering di windows rispetto a quello di android, l'interruzione dipende da internet o wifi
Non è che le dirette facebook abbiano più problemi di stabilità rispetto a quelle youtube ? La mia prova di diretta su youtube è stata di soli 6 minuti ma nessun problema o fotogramma perso , questo portatile HP mi sembra che stia funzionando alla grande.
mai usato facebook, hanno anche acquisito una grossa piattaforma streaming (mixer) per migliorare facebook gaming creator, che vorrebbe rivaleggiare con youtube e twitch, ma nessuno si fila
Per Sabato proporrò di fare loro la solita diretta con camera fissa a 640x360 su facebook mentre io provo con le ultime impostazioni a fare una diretta su youtube come non in elenco o, se a loro va bene, pubblica.
non usare la stessa connessione, altrimenti si riduce ulteriormente la banda, magari per la tua diretta fai prima uno speed test e imposta come bitrate un valore che rientra entro il 75% dell'upload
Domanda : anni fa comprai per le interviste in ambito calcistico questo :
iRig MIC Microfono a condensatore per Android, iOS e MAC
che collegavo a un cellulare android .
Ho chiesto al venditore se posso collegarlo a un PC ma non ha saputo rispondermi quindi chiedo : se lo collego al portatile HP non dovrei fare danni ? Potrei anche provare a collegarlo alla videocamera ma credo che escluda quello nativo , e poi preferirei collegarlo al portatile e, tramite OBS , regolare in modo ottimale il volume dell'ambiente e quello del cronista.
android è su kernel linux, il microfono dovrebbe venir letto come device usb anche su windows, stai attento alla latenza del microfono e della scheda di acquisizione, fai qualche prova a casa prima, un problema comune è quello di sentire prima la voce dal microfono USB che il video della videocamera, puoi settare il ritardo nelle impostazioni

Che dire ... Grazie mr_loco.
Per la connessione sono indipendente ho questo

TP-Link Archer MR600 Router 4G+ Cat6 300Mbps​

collegato via cavo al portatile con una SIM dati di Fastweb.
Nelle prove OBS settato a 2500 kbps e Ookla mi indicava un upload di 4,5 Mb.
Vediamo cosa succede :D .

Un buongiorno a tutti e un buongiorno dedicato a mr_loco :D , con grande soddisfazione sabato scorso per problemi tecnici della diretta ufficiale è "andata in onda" ( :D ) la mia diretta , non in elenco e linkata a pochi minuti dall'inizio sulla pagina facebook della squadra.
Gli imprevisti si chiamano imprevisti perché non si possono prevedere ( non so e quindi non prevedo) e ovviamente ho avuto il mio , acceso il PC , avviato OBS , avviato pagina per la diretta Youtube , fatto speedtest upload 17 Mb , clicco su avvia la diretta da OBS ma non parte : " Errore di codifica ".
Non so cosa fare , chiudo e riavvio più volte OBS ma l'errore rimane , che dire , situazione ottimale per la mia prima diretta :D .
Mi ricordo che il PC fermo da oltre 2 settimane mi ha proposto un aggiornamento ma non mi sembrava il momento giusto per farlo , vado però a vedere e leggo che tra gli aggiornamenti è presente anche quello per la scheda video Nvidia , tento la strada degli aggiornamenti , fortunatamente mancano ancora 20 minuti all'inizio partita , riavvio il PC , attendo la configurazione mentre guardo l'orologio, riapro OBS e tutto il resto , clicco su "Avvia la diretta " , funziona !!! , quadratino verde , Youtube tutto OK .
Chiamo mia moglie che mi aiuta da remoto : tutto OK , niente scatti , movimenti fluidi , le squadre stanno facendo il riscaldamento però ... i volti dei giocatori sono molto scuri , illeggibili ed è normale che sia così usando il diaframma automatico , proprio in controluce alla mia posizione grandi finestre luminosissime rispetto alla luce artificiale della palestra e oltretutto riflettono anche sul pavimento lucido.
In oltre 30 anni di riprese con la videocamera non ho mai usato il diaframma manuale , ci provo , ma non so dove trovarla su questa videocamera dalle mille impostazioni , e senza sapere che tutto quello che cercavo sul touch screen stava andando in diretta :D , immagino ... ma non tutti i commenti di chi si era già collegato per seguire la partita , mia moglie era già in panico , lei non va molto d'accordo con il PC :D e non capiva cosa stava succedendo .
Trovata l'impostazione diaframma manuale dopo alcuni tentativi ho capito che toccando in un punto scuro sull'inquadratura del touch screen il diaframma si apriva , ho quindi inquadrato una parte scura della palestra e la situazione è nettamente migliorata , comunque sono io che devo migliorare :D .
Per farla corta .... opssss non mi riesce neppure questo :D , è andato tutto bene , come "non in elenco" 281 visualizzazioni , ma molte cose da migliorare , preparo un elenco di domande per il prossimo post.

Buonasera sono nuovo del forum, non so se è il posto giusto per il mio "problema".
Anche io mi occupo di fare dirette sportive e uso obs, Photoshop ecc ma non riesco a trovare un software o comunque non so come si fa con obs, a inserire grafiche animate con testi. Ad esempio dallo scoreboard fare uscire una barra con delle statistiche oppure la barra con l'ammonizione e il nome del giocatore...cose così che appaiono e poi scompaiono all'interno della scena...io riesco a inserire la grafica statica come uno scoreboard ma non riesco a inserire il resto...oppure una semplice sovraimpressione entrando da un lato con una scritta che rimanga attiva qualche secondo e poi esca dallo stesso lato d'ingresso...non so se sono stato chiaro grazie mille e buona serata a tutti.

quello che non riesco a fare è l'ingresso e uscita a video (a comando) di grafica e testo personalizzato live durante lo streaming live, come per esempio le grafiche delle statistiche live.
quello è più complesso, devi settare più scene, con l'unica differenza della parte che ti interessa, puoi anche impostare dei timer, sempre dalle impostazioni di obs, per mostrare vari contenuti o sponsor ogni tot minuti, se invece parli di grafiche animate, in quel caso devi creare dei veri e propri template con after effect o simili, ci sono vari video che spiegano come farlo, in questo video c'è il download a qualcosa di scaricabile gratuitamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro