Per cosa usate l’IA? E come vi trovate?

Pubblicità

StopAlFumo🚭

Faccio soffiate alla finanza
Utente Èlite
Reazioni
2,245
Punteggio
158
Mi riferisco a qualsiasi ambito, studio o lavoro o hobby

Vi ritenete soddisfatti per lo scopo che vi prefiggete?

Grazie

Ultima modifica:
Io faccio scripting in Python orientato soprattutto all'informatica umanistica. Le mie conoscenze di Python non sono eccelse, ma sufficienti a capire l'output dell'IA e sorvegliarne l'operato.

Finora sono riuscito a farci anche cose abbastanza complicate, ma le ho sentite come "conquiste faticose" . Bisogna avere tanta pazienza e sopportare l'inevitabile frustrazione che può derivare non solo da difficoltà di comunicazione uomo-macchina, ma da veri e propri loop di generazione di spazzatura, iniziative inopportune dell'IA, sviste a profusione, occorre ricontrollare tutto diecimila volte, per non parlare di veri e propri "dispetti" percepiti (Come Claude che sembra far di tutto per sprecare i messaggi mandandoti pezzettini di codice o facendoti millemila domande stupide di conferma)

La cosa più importante però è partecipare alla costruzione, dirigere l'IA proponendo anche soluzioni. Per esempio avevo un problema con le stringhe, avevo bisogno di fare indicizzazioni e confronti tra posizioni di parola, ma spesso molti segni alfabetici si traslitterano con digrafi o comunque più lettere. Siccome non potevo usare la tokenizzazione di una libreria di linguistica computazionale, ho dovuto far creare delle funzioni di calcolo di posizioni logiche all'interno di parole in cui i digrafi e caratteri multipli vengono contati come un carattere per fare confronti. Ma questa idea mi è venuta dopo una decina di giorni di frustrazioni, incomprensioni e svarioni artificiali.

Tutta sta tirata per dire che da sola l'IA non serve a niente, il vero superpotere che lascia stupefatti emerge quando "collabori" con essa.
Puoi disperare della fattibilità di un progetto passando 10 ore al giorno a provare per decine di giorni, poi improvvisamente hai un'idea o trovi la proposta giusta che sblocca la situazione e funziona alla grande.

Potrei raccogliere tante osservazioni che ho fatto e scrivere qualche bozza di articolo di etologia digitale 🤣

Comunque, sempre meglio essere gentili... Prenderla a male parole aumenta solo la frustrazione!

Tempi moderni, forti nuovi e interessanti volevo dirvi... (Cit.)

Attualmente, a parte l'IA nel gaming attuale, che è scontato da dire, ho acquistato due software che sfruttano l'IA sia per l'upscaling video che fotografico, per quello video uso Topaz Video AI, per quello fotografico uso Topaz Photo AI.

Il primo è per uso amatoriale, il secondo, il Photo AI, mi si è rivelata una gigantenorme manna dal cielo, perchè con un pò di furbizia ho iniziato a utilizzarlo anche per upscalare i miei render in 3D, cosa che è veramente una meraviglia in quanto mi permette di renderizzare a dimensioni inferiori, non esageratamente per evitare di perdere per strada troppo dettaglio, ma il giusto per mantenerne di accettabile, cosa che si traduce in tempi di calcolo in molti casi marcatamente inferiori rispetto a prima. Chiaramente dipende molto da cosa devo renderizzare e con che dettaglio, però la maggior parte di ciò che renderizzo generalmente si presta benissimo a questo procedimento, anche perchè decido io e solo io come mi va meglio essendo render che faccio per me, per passione mia personale, in fase di upscaling l'IA va a immaginare e ricostruire ciò che viene upscalato, pertanto non solo non ci perde di definizione, ma migliora anche l'immagine stessa, quindi, a meno che non debba renderizzare ad alto dettaglio certe cose, che per forza di cose vanno renderizzate ad alta risoluzione in nativo, per tutto il resto ormai si renderizza a risoluzioni ben inferiori e si upscala con IA. Non l'avevo acquistato per questo ma provando mi si è rivelata una genialata che è andata a bypassare i limiti hardware nel netto delle cose, perchè renderizzare a dimensioni assai maggiori è una botta considerevole altrimenti in tempi di calcolo e ciò si traduce in maggior processo produttivo e anche poter calcare la mano maggiormente con effettistica che, se renderizzata in nativo in grosse dimensioni, diventerebbe devastante in quanto a tempi di calcolo. Addirittura in molti casi si riesce a migliorare l'immagine anche fermando il render prima della fine, perchè il software offre anche strumenti per rimuovere rumore in eccesso, quindi, anche se dovesse rimanere il rumore (i puntini) del render con illuminazione globale in corso non pienamente calcolato nell'immagine, lo si rimuove in post-produzione con l'IA, quindi, ripetendo, a meno di non dover renderizzare ad alto dettaglio grafico, mi ha bypassato in più che discreta quantità i limiti hardware che ci sono nella renderizzazione in nativo e di conseguenza di tempo di lavoro. E' folle, è un mezzo miracolo.

Altro miracolo è che permette di utilizzare immagini piccole anche per stampe molto grandi, cosa che fino a un pò di anni fa era impensabile, nessuno, in stampa professionale, andava fino a tot anni fa a prendere immagini nativamente troppo piccole e a 72 DPI per stamparle il grossi formati, tipo su un 70x100 di una locandina, con l'upscaling con l'IA invece si riesce a trasformare un'immagine molto piccola, a 72 DPI , in un formato enorme a 300 DPI, andando non solo a non perdere di definizione ma ricostruendo ciò che altrimenti andrebbe a sgranarsi troppo se non ci fosse l'IA e migliorandola. Anche questo è un miracolo se usato per questo tipo di uso, proprio da stappare lo spumante, la prima volta che ho fatto queste prove ci sono rimasto inebetito a bocca aperta nel vedere il risultato.

Anche l'IA in Photoshop è molto interessante, anche molto più avanzata, si può utilizzare a post-produzione dei render vari e per tante cose interessanti, anche se non si presta benissimo a immagini molto grandi per ora, quindi risulta limitata per certi scopi.
Per gli scopi per cui la sto usando, più che soddisfatto, non fa sempre miracoli e c'è ancora molto margine di miglioramento, ma più di qualcuno si già adesso, se sfruttata con cognizione.

Ultima modifica:
Io uso ChatGPT e l’ho trovato molto utile durante l’università per verificare e raccogliere risorse. A volte lo uso anche al lavoro. Ma devi imparare a usarla e a gestire le informazioni che fornisce. Devo ammettere che a volte può essere molto divertente ed è un bel passatempo.

Mai usata, mai provata, non ho la curiosità di farlo, non mi interessa. In breve: non ne voglio sapere.
Se e quando sarà "imprescindibile" capirci qualcosa, mi adeguerò.

Pubblicità
Pubblicità