Attualmente, a parte l'IA nel gaming attuale, che è scontato da dire, ho acquistato due software che sfruttano l'IA sia per l'upscaling video che fotografico, per quello video uso Topaz Video AI, per quello fotografico uso Topaz Photo AI.
Il primo è per uso amatoriale, il secondo, il Photo AI, mi si è rivelata una gigantenorme manna dal cielo, perchè con un pò di furbizia ho iniziato a utilizzarlo anche per upscalare i miei render in 3D, cosa che è veramente una meraviglia in quanto mi permette di renderizzare a dimensioni inferiori, non esageratamente per evitare di perdere per strada troppo dettaglio, ma il giusto per mantenerne di accettabile, cosa che si traduce in tempi di calcolo in molti casi marcatamente inferiori rispetto a prima. Chiaramente dipende molto da cosa devo renderizzare e con che dettaglio, però la maggior parte di ciò che renderizzo generalmente si presta benissimo a questo procedimento, anche perchè decido io e solo io come mi va meglio essendo render che faccio per me, per passione mia personale, in fase di upscaling l'IA va a immaginare e ricostruire ciò che viene upscalato, pertanto non solo non ci perde di definizione, ma migliora anche l'immagine stessa, quindi, a meno che non debba renderizzare ad alto dettaglio certe cose, che per forza di cose vanno renderizzate ad alta risoluzione in nativo, per tutto il resto ormai si renderizza a risoluzioni ben inferiori e si upscala con IA. Non l'avevo acquistato per questo ma provando mi si è rivelata una genialata che è andata a bypassare i limiti hardware nel netto delle cose, perchè renderizzare a dimensioni assai maggiori è una botta considerevole altrimenti in tempi di calcolo e ciò si traduce in maggior processo produttivo e anche poter calcare la mano maggiormente con effettistica che, se renderizzata in nativo in grosse dimensioni, diventerebbe devastante in quanto a tempi di calcolo. Addirittura in molti casi si riesce a migliorare l'immagine anche fermando il render prima della fine, perchè il software offre anche strumenti per rimuovere rumore in eccesso, quindi, anche se dovesse rimanere il rumore (i puntini) del render con illuminazione globale in corso non pienamente calcolato nell'immagine, lo si rimuove in post-produzione con l'IA, quindi, ripetendo, a meno di non dover renderizzare ad alto dettaglio grafico, mi ha bypassato in più che discreta quantità i limiti hardware che ci sono nella renderizzazione in nativo e di conseguenza di tempo di lavoro. E' folle, è un mezzo miracolo.
Altro miracolo è che permette di utilizzare immagini piccole anche per stampe molto grandi, cosa che fino a un pò di anni fa era impensabile, nessuno, in stampa professionale, andava fino a tot anni fa a prendere immagini nativamente troppo piccole e a 72 DPI per stamparle il grossi formati, tipo su un 70x100 di una locandina, con l'upscaling con l'IA invece si riesce a trasformare un'immagine molto piccola, a 72 DPI , in un formato enorme a 300 DPI, andando non solo a non perdere di definizione ma ricostruendo ciò che altrimenti andrebbe a sgranarsi troppo se non ci fosse l'IA e migliorandola. Anche questo è un miracolo se usato per questo tipo di uso, proprio da stappare lo spumante, la prima volta che ho fatto queste prove ci sono rimasto inebetito a bocca aperta nel vedere il risultato.
Anche l'IA in Photoshop è molto interessante, anche molto più avanzata, si può utilizzare a post-produzione dei render vari e per tante cose interessanti, anche se non si presta benissimo a immagini molto grandi per ora, quindi risulta limitata per certi scopi.
Per gli scopi per cui la sto usando, più che soddisfatto, non fa sempre miracoli e c'è ancora molto margine di miglioramento, ma più di qualcuno si già adesso, se sfruttata con cognizione.