Pentium D su Intel 865 G

sbrizzolo

Nuovo Utente
12
0
Salve, spero che qualcuno mi aiuti a farmi andar via questo "mal di testa" !

Ho questa scheda madre MSI: MS-7122 v1.X socket 775 montata nel barebone Mega Pc 865 Pro, il chipset è Intel 865 G. Ora la mia CPU è un Celeron D 3,2 Ghz.


Vorrei sapere se si può montare un Pentium D 945, anche se sul manuale della scheda madre dice "Support Socket 775 for Intel Prescott CPU up to 3.4GHz".

Ho il dubbio che Msi non abbia indicato la compatibilità con Pentium D perchè ora ha in commercio i modelli nuovi con il supporto ufficiale a queste cpu! A prova di ciò leggo sul sito di Intel che il chipset 865G lo monta!

Vale la pena rischiare l'acquisto di un Pentium D (139 EUR) , per poi ritrovarsi fregati? Il Pentium 4 650 da 3,4 Mhz ha una differenza prestazionale elevata dal PD 3,4?
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
un PD 139€ ma è un furto!A quel prezzo ci prendi un E6320 che è decisamente più veloce
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Come hai trovato anche tu, nella pagina ufficiale Intel si vede che il chipset 856G può montare teoricamente anche i Pentium D.
Tuttavia non si può essere certi che la scheda MSI supporti questa possibilità poiché molto probabilmente dovresti aggiornare il bios, ma non si trovano pagine di supporto per la tua mobo. :doh:
 

sbrizzolo

Nuovo Utente
12
0
Hai ragione non pffrono più supporto in quanto hanno modelli nuovi con le caratteristiche che interessano a me!

Il bios è già l'ultimo ma nelle note di installazione non fanno riferimento a nuove cpu supportate, ci sarebbe un modo di scoprirlo entrando nel bios o in qualche altro modo. senza avere il processore a disposizione?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
sbrizzolo ha detto:
Hai ragione non pffrono più supporto in quanto hanno modelli nuovi con le caratteristiche che interessano a me!

Il bios è già l'ultimo ma nelle note di installazione non fanno riferimento a nuove cpu supportate, ci sarebbe un modo di scoprirlo entrando nel bios o in qualche altro modo. senza avere il processore a disposizione?
Che io sappia no, l'unica è conoscere le caratteristiche del bios (metodo consigliato) o provare un processore (metodo sconsigliato, perchè c'è il rischio di fare danni).

ciaoo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili