DOMANDA pentium D: mate o xfce?

• Autore discussione Autore discussione Utente 52152
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 52152

Ospite
ragaaaaaaaaa
pentium D a 2800 MHz 1,5 GB di ram e VGA nvidia fx 5200 da 128 MB su AGP.

linux mint:
mate o xfce4?

devo installare ua sola volta e non pensarci più.
il pc non è mio, e non voglio starle dietro.

conosco stabilità e "pesantezza" di xfce, ma non di mate.

i driver nvidia legacy girano ancora nei repository?

tencs.

@e_ale92
@signore del tempo
@Pierro
@Ico Bellungi
@Banzai_xD
@lele.deb
@ecc... :ciaociao:

Ultima modifica da un moderatore:
Debian stable + LXDE, è l'unica coi driver legacy del legacy del legacy ancora nei repo.
Starai con la cpu al 100% praticamente sempre ma riuscirai a fare tutto. Se ti si rompe il riscaldamento a gennaio ti scalderai col pc

troppo lavoro su debian. non ne ho voglia.
@Ico Bellungi la cpu è pur sempre un dual core con un buon dissi cooler master.

Io li considero entrambi alla pari come velocita ma xubuntu ha il menu whisker che lo trovo molto piu pratico dei menu a tendina di mate,ma quelli sono gusti personali..Comunque sul software center di ubuntu ci sono dei programmi che su mint non si possono installare uno su tutti vulgry..

Ora forse bestemmio, ma provare con Arch linux + LXDE? Arch è leggerissimo di suo, LXDE è una piuma, ho visto dei pc così configurati che all'avvio occupavano meno di 70 mb di ram, ovviamente con arch c'è da sbattersi un po' di più nell'installazione, ma ha i repository più completi che ci siano a mio avviso, oltre ai repository (completissimi) c'è anche AUR che è una vera e propria arca di noè dei software :asd:

Debian sarebbe comunque un'ottima scelta, quel pc oramai ha spremuto tutto, quindi non si noterebbero miglioramenti con i nuovi kernel e ricevere 20-30 mb di aggiornamenti settimanali/mensili rispetto ai 150-300 medi di arch non fa male ;)

+1 Debian + LXDE. Il problema è l'ancestrale GPU, CPU e RAM non sono cattivissimi.

Ora forse bestemmio, ma provare con Arch linux + LXDE? Arch è leggerissimo di suo, LXDE è una piuma, ho visto dei pc così configurati che all'avvio occupavano meno di 70 mb di ram, ovviamente con arch c'è da sbattersi un po' di più nell'installazione, ma ha i repository più completi che ci siano a mio avviso, oltre ai repository (completissimi) c'è anche AUR che è una vera e propria arca di noè dei software :asd:

Debian sarebbe comunque un'ottima scelta, quel pc oramai ha spremuto tutto, quindi non si noterebbero miglioramenti con i nuovi kernel e ricevere 20-30 mb di aggiornamenti settimanali/mensili rispetto ai 150-300 medi di arch non fa male ;)
Non vuole configurare Debian e consigli Arch? :asd:
Non è una distro da dare in mano ad inesperti, mi pare di capire che il pc è altrui.

Ho detto Debian per via della presenza nei suoi repo dei driver per le vecchie Nvidia, che su Ubuntu mi sa tanto che mancano

è un pc per mia nipotina.
devo darle una distro leggera per via dell'hardware, facile da usare ed eventualmente configurare qualcosa.
interessante anche un package manager molto facile.
i driver closed nvidia potrebbero non essere indispensabili, al più va su youtube e feisbuc.
pagine web che il pc dovrebbe riuscire a gestire.
attualmente ci gira windows 7, anche discretamente.

vado fra un'oretta e provo mint con mate.

+1 Debian + LXDE. Il problema è l'ancestrale GPU, CPU e RAM non sono cattivissimi.
Quoto assolutamente.
Debian+Lxde
Se si parte dalla minimale per poi installare il DE, magari si può risparmiare ancora qualcosa in termini di risorse.
Solo che prima di darlo all'utente finale bisogna starci un po' su, testarlo, vedere se p.es. automount e cosette varie funzionano a dovere.

L'ho usato fino a due anni fa proprio con quella gpu, ma cpu molto più scarsa (amd sempron 2800+, 1.6 GHz) e solo 512 MB di Ram...
e posso dire che il problema era la gpu

Oramai mi prenderanno per un testimonial ma se è per una nipotina prova elementary OS ;)

P.S io sono un KDE user ed elementary è troppo striminzito per usarlo, ma mi rendo conto che se metto sul pc di mia madre, zia/o, amica/o con elementary non devo spiegare nulla, capiscono al volo, risultato contrario se metto su qualsiasi altro DE :)

Secondo me il punto è che quella scheda video assai difficilmente potrà far girare gnome-shell, e nemmeno l'interfaccia di elementaryOS che deriva proprio da gnome-shell.

Mate e xfce gireranno entrambi e bene (compiz quella gpu lo reggeva... il compositor di xfce è meglio lasciarlo perdere secondo me).
Mint con Mate è probabilmente il meglio per l'usabilità immediata.
Il suggerimento per Debian viene solo perché più parca sotto l'aspetto della RAM, ma alla fine 1,5 GB basteranno di sicuro

:ciaociao:

P.S. i driver nvidia-173 sono ancora nei repo di trusty... quindi nessun problema con le derivate di ubuntu 14.04

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro