Pentium 4 overclock.

Pubblicità

Peppe_1994

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
46
Fra qualche giorno deve arrivarmi un Pentium 4 Core Willamette ( credo ) con velocità di clock pari a 1,4GHz ( credo sia 100x14 )
Un annetto fa ho tentato di overcloccarlo a 1,8GHz, ma dato che ero n00b non son riuscito a far partire nulla :look:
Adesso che mi torna, assieme al vostro prezioso aiuto, vorrei provare a farlo risalire un pò :)
Prima di tutto, il sistema è composto così ( non ricordo tutte le componenti ) :
Pentium 4 1400MHz
256MB di ram
ATì 7000 64MB
Hard Disk 80GB
Windows XP
Alimentatore non so ( ho il mio vecchio Tecnoware 500W, potrebbe giovare su una configurazione del genere in overclock ) ?

Con le schede madri dell'epoca, in che modo si agiva sui parametri ?
P.S: Ho un vecchio pc con Pentium 3 900MHz, 320MB di ram, ATì 9250. Secondo voi, val la pena metterci alcune componenti tipo la 9250 al posto della 7000, e i 320MB di ram in più, oppure i miglioramenti sarebbero irrisori ? Sarebbe il caso di cambiare pasta termica al procio, e lapparlo a specchio, visto che i p4 scaldano molto ?
Ormai son inesperto su macchine vecchie. :D
Aspetto vostri consigli. :ok:

con i p4 si agisce su fsb,vcore,vram..

ti conviene si cambiare la pasta termica..

se è un pc che devi usare ti può convenire montarci dei componenti un pò più potenti

Devo piazzarlo a casa di mia nonna, dove di pc non c'è mai stata l'ombra. :asd:
Verrà usato maggiormente per internet, però qualche gioco voglio mettercelo, e per questo voglio "potenziarlo" un pò.
Per il procio, conviene lapparlo o solo cambiare pasta ?

Ciao
La migliore cosa sarebbe lapparlo a specchio e mettere una buona pasta termica da overclock, ma cmq se usi il dissi standard Intel questi accorgimenti non servono a molto.....il calore prodotto dalla CPU rimarrebbe cmq in gran parte imprigionato nel dissi non riuscendo ad essere trasferito all'esterno. Con il tuo procio dovresti cmq raggiungere i 1700-1800 Mhz se hai una buona mobo:rolleyes:
Per aumentare la frequenza della CPU, devi intervenire sulla frequenza dell'FSB visto che i P4 hanno tutti il molti bloccato di fabbrica; questo si fa in genere dal BIOS oppure tramite i jumper (sulle mobo + vecchie)
Se puoi ti consiglio di sostituire la Ati Radeon 7000 con la 9250 e mettere 512 Mb o 1 Gb di RAM...in questo modo puoi usare tranquillamente il PC per Internet, msn, posta elettronica e anche far girare dei giochi di qualche anno fa; per quanto riguarda l'alimentazione, tutto il sistema nn assorbe + di 300W anche con la Ati 9250 e in oc spinto....l'ali da 500W è quindi imho del tutto sprecato ;)

la lappatura non serve a molto a meno che non ci siano dei brutti graffi sul procio o sul dissi..

una buona pasta termica basta e avanza

Ciao
La migliore cosa sarebbe lapparlo a specchio e mettere una buona pasta termica da overclock, ma cmq se usi il dissi standard Intel questi accorgimenti non servono a molto.....il calore prodotto dalla CPU rimarrebbe cmq in gran parte imprigionato nel dissi non riuscendo ad essere trasferito all'esterno. Con il tuo procio dovresti cmq raggiungere i 1700-1800 Mhz se hai una buona mobo:rolleyes:
Per aumentare la frequenza della CPU, devi intervenire sulla frequenza dell'FSB visto che i P4 hanno tutti il molti bloccato di fabbrica; questo si fa in genere dal BIOS oppure tramite i jumper (sulle mobo + vecchie)
Se puoi ti consiglio di sostituire la Ati Radeon 7000 con la 9250 e mettere 512 Mb o 1 Gb di RAM...in questo modo puoi usare tranquillamente il PC per Internet, msn, posta elettronica e anche far girare dei giochi di qualche anno fa; per quanto riguarda l'alimentazione, tutto il sistema nn assorbe + di 300W anche con la Ati 9250 e in oc spinto....l'ali da 500W è quindi imho del tutto sprecato ;)
1GB non lo metto ... gli upgrade che posso fare sono solo con i pezzi disponibili del vecchio pc, che ha appunto 320MB di ram. :ok:
Poi, scusa, sulle mobo dei Pentium 4 i jumper non ci sono ... o sbaglio ? :boh:
Cmq grazie per i consigli. :ok:
L'ali non so cos'è, ma dato che è un assemblato potrebbe anche montare un enermax 350W. :asd:
la lappatura non serve a molto a meno che non ci siano dei brutti graffi sul procio o sul dissi..

una buona pasta termica basta e avanza
ok. :ok:

gli upgrade che posso fare sono solo con i pezzi disponibili del vecchio pc, che ha appunto 320MB di ram. :ok:

Quindi se ho capito bene puoi mettere al max. 256+320=576 Mb di Ram
Uhm....è un po pochino, cmq se usi Win XP e nn apri + programmi insieme, non dovresti avere forti rallentamenti

Poi, scusa, sulle mobo dei Pentium 4 i jumper non ci sono ... o sbaglio ? :boh:

In genere no, però qualche modello + vecchio potrebbe ancora averli :rolleyes:

L'ali non so cos'è, ma dato che è un assemblato potrebbe anche montare un enermax 350W. :asd:

Beh, come ti dicevo 350W sono + che sufficienti, anche se hai intenzione di fare un oc + serio ;)

576mb di ram sempre se la mobo ha 4 slot di ram, altrimenti rimangono 256MB. :asd:
Cmq volevo provare winzozz 7, però non so se con 512MB di ram va lento o meno
Per l'ali, ok lascio quello. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro