Pentium 4 e 1Gb di RAM. Ma quale distro?

Pubblicità
non siamo sciocchi e ti avviso, scrivilo un altra volta ed il mio invito a frequentare altri lidi non sarà più solo un invito.

non ce ne frega una beneamata mazza di quale sia il tuo pc principale , anche perchè credimi, sei nel posto sbagliato per esibire un amd serie A come " macchina figa"

hai chiesto cosa mettere su un pentium 4 con 1Gb di ram e ti abbiamo risposto tutti: niente che funzioni .
E tu cos'hai? Un Pentium 1 con Winzozz 3.1? Nn ho detto "il mio AMD Serie A è una superfigata" ma "il P4 è di riserva e l'AMD Serie A è principale". E non avrei esposto come "macchina figa" l'ultimo MacBook Pro o l'ultimo iMac Pro perché nn è opportuno e nn ha senso vantarsi di un pc. Tu sei pazzo è ho chiesto solo una distro GNU/Linux leggera. Quanto a clessidra ha dato buoni consigli e gli ho messo like. Fa anche tu così piuttosto che stare lì a dire:«vai su altri lidi e nn me ne frega dell'AMD Serie A.» E il tuo discorso nn ha nè capo nè coda.
 
Ma non essere permaloso :)
Io ti ho dato la mia opinione che riassumo:
tutto dipende da cosa devi fare e dalle tue conoscenze su Linux; per esempio Openbox è leggero come window manager, mentre forse Xfce è più indicato se non ti vuoi sbattere per ogni le modifica che riguardano il desktop. In ogni caso, io ritengo che quando navighi con le risorse che ti ritrovi ti troverai ad affrontare la realtà, ovvero che 1 Gb di ram si esaurisce presto con i browser moderni, mentre con Midori si potrebbe fare un po' di più, da un lato è decisamente meno esoso di risorse, ma dall'altro non è perfettamente aderente agli standard del web come Firefox, ma è utilizzabile: ho aperto proprio ora con Midori la pagina principale di Tom's che la renderizzata più che degnamente; poi ho sono andato su Youtube e visto il primo filmato disponibile. In questo caso il processore fa la differenza.
GNU/Linux nn l'ho mai usato ma ho comunque una buona conoscenza. Ho usato solo Android (Linux ma nn GNU) e ho testato online Ubuntu 14.04
 
Rilassati, sei su un forum di informatica, nel 2018 si pensa al pentium 4 come preistoria. Capisco che in giro ci sono ancora i celeron, ma questo è un altro paio di maniche :asd:

E per inciso, potrai dire di conoscere linux quando ci porti il certificato lpic-3, altro che android :asd:
 
GNU/Linux nn l'ho mai usato ma ho comunque una buona conoscenza. Ho usato solo Android (Linux ma nn GNU) e ho testato online Ubuntu 14.04
Ma quindi tu stai parlando, e ti stai permettendo di rifiutare consigli, senza avere la benché minima conoscenza dell'argomento di cui stai parlando?

E smettila di chiamare windows "Winzozz" per darti delle arie da "sgamato" del computer!.. non avendo usato praticamente altro che quello non ne hai neanche il diritto!

Inoltre nn hai neanche l'educazione di come si partecipa ad un forum.. il tuo viaggio nel territorio dell'informatica sarà ancora lungo: non bruciarlo così, chiedi per imparare.

Venendo al problema del tuo computer: il Pentium4 è una CPU ormai oltre il limite del retrocomputing, di per sé non era una buona CPU nemmeno quando era nuova (il Pentium3 era tecnicamente migliore). Il problema nel tuo caso è aggravato dalla poca quantità di memoria e probabilmente anche dal comparto di archiviazione: immagino che tu abbia dischi meccanici SATA, se non addirittura IDE.
Quindi, nonostante una migliore gestione della memoria e una maggiore leggerezza del kernel, Linux non renderà realmente utilizzabile il tuo computer nemmeno per operazioni comuni, a meno che tu non sia disposto a spendere soldi per aumentare le risorse (e te lo sconsiglio) tipo portare RAM almeno a 4gb e mettere un SSD da 60gb (per Linux bastano e serve anche per lo swap).
È una cosa normale, oggi la quantità dei dati trattati è almeno dieci volte maggiore di quando c'era il Pentium 4 e quindi memoria e capacità di elaborazione della CPU non sono sufficienti, aldilà del sistema operativo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
ti espongo bene bene il mio punto di vista.

per definire qualcosa di scorta dovrebbe avere delle funzionalità, limitate, ma averne ( tipo il ruotino che ti permette in auto di muoverti sotto gli 80km/h )

ora capiamoci, a livello cpu non avrai risorse per gestire un filmato youtube , a livello ram non ne hai per mandare un browser moderno , quindi molti siti ti diranno che devi aggiornare il browser ma non avresti ram per uno migliore , a questo punto che senso ha una scorta così ?

a questo punto vienimi a dire " oh voglio imparare a configurare un server samba e ho un pentium 4 di recupero " e li ci si diverte, ma di tutto il resto l'unica cosa buona che puoi farci è piantarci 2 piantine dentro
 
Ma vedi quanto è instabile e prende malware? Pensa all'epidemia WannaCry. Sistemi infetti? Winzozz e nessun altro. Installerò XPubuntu, LXLE o SalentOS
Imstabile (?).. queste sono leggende che affondano nel passato, tu non sai neanche di cosa parli e ripeti luoghi comuni triti e ritriti...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Io so tutto di ingegneria aerospaziale perché ho visto i lanci degli shuttle in tv, che mi consigli per mandare la mia auto in orbita :asd:?
Siamo a questi livelli.
Io ti consiglio comunque di installare Debian solo testuale, senza window manager, e navigare usando links. Forse così può andare decentemente
 
Io ti consiglio comunque di installare Debian solo testuale, senza window manager, e navigare usando links. Forse così può andare decentemente
sul mio netbook gira bene midori, non puoi andare oltre le 3 schede ma gira, i video se li può scordare, anche con youtube viewer scattano i 480p, openbox o flux vergine installato su una minimal/netinstall è d'obbligo
io uso archlinux ma vorrei cambiare, che mi consigli ?
windows 95 plus
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top