Pennino per tablet, ma quanti tipi ce ne sono?

nick091

Utente Attivo
811
165
Ciao a tutti
mi serve un tablet con windows da affiancare al PC principalmente per leggere ed annotare pdf. Poichè non ho mai avuto un tablet per cominciare ho preso un economico Teclast X80 Pro pensando di usarlo con una penna capacitiva da pochi euro, solo che ora ho visto il programma Nebo che mi ha intrigato moltissimo ma dice: "Active pen (required) "
E qui casca l'asino (cioè io), ho scoperto che ci sono un sacco di tipi di penne per tablet, esiste anche una tecnologia "wacom" e ci sono penne che non funzionano con certi tablet (tipo Samsung Note). E poi c'è pure il palm rejection che non ho capito se sta nel tablet, nel s.o. o nel programma.
Qualcuno mi può spiegare cosa sono queste cose e dire se con l'x80 potrò usare una penna attiva?
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao a tutti
mi serve un tablet con windows da affiancare al PC principalmente per leggere ed annotare pdf. Poichè non ho mai avuto un tablet per cominciare ho preso un economico Teclast X80 Pro pensando di usarlo con una penna capacitiva da pochi euro, solo che ora ho visto il programma Nebo che mi ha intrigato moltissimo ma dice: "Active pen (required) "
E qui casca l'asino (cioè io), ho scoperto che ci sono un sacco di tipi di penne per tablet, esiste anche una tecnologia "wacom" e ci sono penne che non funzionano con certi tablet (tipo Samsung Note). E poi c'è pure il palm rejection che non ho capito se sta nel tablet, nel s.o. o nel programma.
Qualcuno mi può spiegare cosa sono queste cose e dire se con l'x80 potrò usare una penna attiva?
Se non sbaglio quel tablet non ha il digitalizzatore attivo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

nick091

Utente Attivo
811
165
Se non sbaglio quel tablet non ha il digitalizzatore attivo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ok, quindi per la penna attiva ci vuole uno schermo col digitalizzatore attivo.
E le penne bluetooth?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ok, quindi per la penna attiva ci vuole uno schermo col digitalizzatore attivo.
E le penne bluetooth?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Quelle funzionano maluccio, è come se usassi una di quelle penne con la punta in gomma, la resa è davvero scarsa

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

nick091

Utente Attivo
811
165
Mi sono buttato sulla soluzione più economica possibile per vedere sino a quanto mi basta, ma ho l'impressione che per una cosa che funzioni davvero dovrei andare verso surface. Per ora voglio sfruttare al meglio questo tablet, più avanti vedrò cosa fare.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

nick091

Utente Attivo
811
165
In attesa che arrivi il tablet dalla cina mi sono un po' documentato ed ho scoperto che i display sono praticamente tutti con touch capacitivo attivato dalle dita o anche da un conduttore a contatto delle dita che fa da prolungo. Gli stili capacitivi (passivi) sono in pratica dei conduttori fatti in modo da offrire il contatto display-dita.
Esistono anche delle tecnologie che un produttore di tablet può aggiungere al display in modo da poter utilizzare una penna "attiva" ed esistono diverse tecnologie, di sicuro ci sono AES, EMR, DuoSense, DuoSense2 e credo ce ne siano anche altre. Per usare uno schermo attivo occorre un penna della stessa tecnologia per cui il pennino venduto dal produttore del tablet va certamente bene come va comunque bene uno stilo capacitivo, ma se si usa il pennino sbagliato non va niente bene. A complicare le cose ci possono essere pure delle ottimizzazioni software, come fa Nebo, per una certa tecnologia attiva.
Visto che diversi produttori vendono penne attive mi domando: da dove si vede qual è la tecnologia adottata dal tablet e dalla penna?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
In attesa che arrivi il tablet dalla cina mi sono un po' documentato ed ho scoperto che i display sono praticamente tutti con touch capacitivo attivato dalle dita o anche da un conduttore a contatto delle dita che fa da prolungo. Gli stili capacitivi (passivi) sono in pratica dei conduttori fatti in modo da offrire il contatto display-dita.
Esistono anche delle tecnologie che un produttore di tablet può aggiungere al display in modo da poter utilizzare una penna "attiva" ed esistono diverse tecnologie, di sicuro ci sono AES, EMR, DuoSense, DuoSense2 e credo ce ne siano anche altre. Per usare uno schermo attivo occorre un penna della stessa tecnologia per cui il pennino venduto dal produttore del tablet va certamente bene come va comunque bene uno stilo capacitivo, ma se si usa il pennino sbagliato non va niente bene. A complicare le cose ci possono essere pure delle ottimizzazioni software, come fa Nebo, per una certa tecnologia attiva.
Visto che diversi produttori vendono penne attive mi domando: da dove si vede qual è la tecnologia adottata dal tablet e dalla penna?
Touch capacitativo è una cosa, digitalizzatore è un'altra

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

nick091

Utente Attivo
811
165
Ah, quindi anche per rilevare il touch del dito un display con digitalizzatore utilizza un meccanismo diverso dal capacitivo
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ah, quindi anche per rilevare il touch del dito un display con digitalizzatore utilizza un meccanismo diverso dal capacitivo
Eh sì, il digitalizzatore è un "foglio" in più sul display

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!