DOMANDA Pen Drive Usb 3.0 E Velocità Con Prolunga

Pubblicità

roberto.lorito

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, ho comprato una Pen Drive Lexar 64 gb con velocità fino a 400 MB/s in lettura e 270MB/s in scrittura, sul pc ho una porta USB 3.1 tipo A, collegando la penna direttamente alla porta la velocita in scrittura è sui 250 mb/s e va bene, ma se la collego ad un cavo di prolunga anch'esso usb 3.0 la velocità in scrittura scende a 80 mb/s.
(uso la prolunga solo per comodità dato che la presa è sul retro del pc)
E' un cavo classico, preso online senza marca...puo essere questo il problema? Non vorrei prendere un cavo di marca per poi trovarmi lo stesso problema....anche perche non ho trovato sui siti dei produttori di cavi le velocita certificate
esempio:http://www.lindy.it/Prolunga-USB-3-...m?websale8=ld0101.ld040104&pi=31270&ci=800502

Più il cavo è lungo, più sarà soggetto a dispersione del segnale dovuta alla minore schermatura che si manifesta con la riduzione della velocità nel trasferimento dati o con l'instabilità del dispositivo usb che potrebbe anche disconnettersi, potrebbe addirittura corrompersi il filesystem!
Il suggerimento è quello di usare cavi corti e spessi (che sono ben schermati), non a caso i cavetti per le usb 3.0 (che hanno il connettore di colore blu) sono più corti e spessi rispetto ai cavetti per le usb 2.0

Risolto: dopo aver comprato un'altro cavo USB 3.0 di marca e lungo 0,5 mt e averlo collegato sulla stessa porta 3.1 il problema persisteva. Cosi ho provato a collegarlo ad una porta 3.0 e magicamente la velocità arriva ai 250 mb/s, sia col cavo vecchio che col nuovo....:grrr::muro:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro