PROBLEMA Pci express 3.0 x16 non funziona

Pubblicità

pcwin7

Utente Attivo
Messaggi
667
Reazioni
55
Punteggio
46
Ho cambiato scheda madre da un z77 pro4-m ad una z77 extreme 3 pensando fossero dei piedini storti della prima a dare il problema, ma lo slot 3.0 x16 non funziona ancora... al primo avvio è andato, poi ho dovuto spostare nell'altro slot 3.0 perché dava ancora nessun segnale come nella vecchia pro4-m.
L'unica nota positiva è che ora le ram funzionano in dual channel, mentre prima solo in singolo.

Quale può essere il problema allora?
 
O una scheda grafica non perfettamente conforme allo standard PCI Express 3.0, oppure un danno al processore, o un suo difetto (il controller PCI Express 3.0 per la grafica è al suo interno). Delle due ipotesi, la più probabile è la prima: ci sono stati altri casi di schede grafiche non perfettamente funzionanti se impostate in modalità PCI Express 3.0. Prova a entrare nel bios e a impostare lo slot in modalità PCI Express 2.0, ci perdi veramente poco in prestazioni (praticamente nulla). Rimetti la scheda nello slot primario (quello più in alto), poi entra nel bios, vai sotto "Advanced -> North Bridge Configuration" e imposta:
- PCIE 2 Link Speed: Gen2 (o qualcosa del genere).
 
O una scheda grafica non perfettamente conforme allo standard PCI Express 3.0, oppure un danno al processore, o un suo difetto (il controller PCI Express 3.0 per la grafica è al suo interno). Delle due ipotesi, la più probabile è la prima: ci sono stati altri casi di schede grafiche non perfettamente funzionanti se impostate in modalità PCI Express 3.0. Prova a entrare nel bios e a impostare lo slot in modalità PCI Express 2.0, ci perdi veramente poco in prestazioni (praticamente nulla). Rimetti la scheda nello slot primario (quello più in alto), poi entra nel bios, vai sotto "Advanced -> North Bridge Configuration" e imposta:
- PCIE 2 Link Speed: Gen2 (o qualcosa del genere).
Purtroppo anche impostando lo slot principale (pcie2) in gen2 da nessun segnale.
Non capisco perché la prima volta che ho avviato il pc dava segnale anche dallo slot principale, poi da quando l'ho riavviato mi ha dato questo problema anche qui.
Io ero convintissimo fosse un problema di piedini storti del socket, infatti quando il pc con la nuova extreme 3 si è avviato con le ram in dual channel non avevo piu dubbi.

Mettendo la scheda video nello slot 3.0 x8 va piu lenta anche del principale 3.0 x16 messo in modalita 2.0, giusto?

- - - Updated - - -

Edit: mettendo gen3 nello slot principale va! Adesso ho paura di riavviare...
Comunque cambiando slot da una risoluzione piu bassa (come se non ci fossero driver) per poi ritornare alla normale FHD
 
Prova a lasciare "Gen3", magari il problema è solamente l'impostazione automatica dello slot. Se cambi slot, viene cambiata la mappatura della scheda grafica nelle risorse della scheda madre, quindi il sistema operativo la vede come se fosse una nuova scheda, e il driver si deve reinizializzare, credo sia questo il motivo per cui subito vedi una risoluzione più bassa.
 
Prova a lasciare "Gen3", magari il problema è solamente l'impostazione automatica dello slot. Se cambi slot, viene cambiata la mappatura della scheda grafica nelle risorse della scheda madre, quindi il sistema operativo la vede come se fosse una nuova scheda, e il driver si deve reinizializzare, credo sia questo il motivo per cui subito vedi una risoluzione più bassa.
Lasciando su gen 3 funziona, però quando riavvio il pc da ancora nessun segnale. Se faccio arresta il sistema e lo avvio funziona normalmente, quindi mi tocca spegnere e riaccendere ogni volta il pc invece che fare semplicemente un normale riavvio.

Non c'entra niente il fatto di non aver collegato la parte riguardante il tasto reset del pannello centrale alla scheda madre, giusto? Visto che il riavvio lo faccio da windows e non dal tasto
 
Sicuro che l'alimentatore riesca a gestire correttamente tutto il pc? Il tasto reset non c'entra.
 
Ho provato anche con il vecchio XFX 550W ma da lo stesso problema.
Allora, visto che hai cambiato scheda madre, hai provato più di un alimentatore, la conclusione è che è la scheda grafica stessa, ad avere dei problemi. :sisi: Hai modo di provarla su di un altro pc?
 
Allora, visto che hai cambiato scheda madre, hai provato più di un alimentatore, la conclusione è che è la scheda grafica stessa, ad avere dei problemi. :sisi: Hai modo di provarla su di un altro pc?
Forse ho trovato il problema: toccando il filo hdmi sulla presa della scheda grafica a volte da segnale e a volte no, ovviamente è attaccato bene ma giocandoci un po fa cosi. Questo con 2 cavi hdmi provati. Il problema forse è nella porta hdmi della scheda video?
 
Forse ho trovato il problema: toccando il filo hdmi sulla presa della scheda grafica a volte da segnale e a volte no, ovviamente è attaccato bene ma giocandoci un po fa cosi. Questo con 2 cavi hdmi provati. Il problema forse è nella porta hdmi della scheda video?
Potrebbe anche essere; potresti provare a collegare il monitor tramite DVI.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top